News

Olanda: ciclabile a illuminazione dinamica per proteggere gli animali

Quando nel 2012 è stata inaugurata, in Olanda, la pista ciclabile che collega le località di s-Hertogenbosch e Vlijmen, i progettisti hanno dovuto affrontare un problema: la ciclabile aveva bisogno di illuminazione affinché fosse percorribile in sicurezza anche con il buio, d’altra parte essa attraversava un’area protetta ed era necessario tutelare la fauna selvatica che avrebbe sofferto un’illuminazione costante. Per risolvere il problema è stato appositamente studiato e progettato un sistema di illuminazione dinamica: in pratica sui lampioni sono stati installati dei sensori che li fanno accendere solo al passaggio delle biciclette.

La riserva naturale attraversata dalla pista ciclabile è di tipo Natura2000, una particolare classificazione assegnata dall’Unione Europea. Essa impone che nessuna attività dannosa per le specie protette e il loro habitat venga compiuta all’interno dell’area. Un’illuminazione forte e costante rappresenterebbe un disturbo concreto per la fauna locale e questo ha fatto sì che i progettisti studiassero il sistema a illuminazione dinamica.
Va specificato che il sistema è stato introdotto fin da subito, ma ne abbiamo notizia solo oggi poiché il ciclista che ha percorso la ciclabile, Mark Wagenbuur del blog Bicycle Dutch, non ha avuto finora mezzi per effettuare dei filmati di buona qualità con il buio. Di seguito ecco quindi il video realizzato pochi giorni fa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *