MENU

I negozianti di biciclette si uniscono e nasce AssoBici

News • di 14 Marzo 2019

La rete di negozi di biciclette già esistente è stata ufficializzata qualche settimana fa. AssoBici è un’associazione di settore che fa parte di Confesercenti delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza ed è nata per dare sempre più valore della bicicletta soprattutto in ambito urbano.

Tra le realtà fondatrici c’è chi si occupa di riparazioni, vendita, cargo bike, pieghevoli, elettriche, c’è chi promuove eventi legati al mondo della bici, chi ha uno store e chi ha una piccola bottega, chi ha appena aperto e chi ha un negozio storico, ma l’associazione è aperta a chiunque si occupi del settore delle due ruote.

AssoBiciCiò che unisce queste attività è tutelare gli interessi di questo settore, ma soprattutto valorizzare la bicicletta nell’uso quotidiano e sottolineare l’importanza dei servizi che compie il negozio di biciclette sul territorio. La bicicletta viene considerata per la prima volta in maniera ufficiale, non solo come mezzo di trasporto, ma come mezzo che produce lavoro, indotto economico e PIL.

Chi va in bicicletta si reca dal negoziante di fiducia almeno una o due volte all’anno. Il negoziante ha molteplici ruoli, si occupa della sicurezza dei mezzi presenti in città, raccoglie testimonianze di ciclisti e può rilevare dati sulla diffusione del mezzo, tendenze e nuove abitudini dei ciclisti. E’ un collante tra il mondo dei ciclisti urbani e le istituzioni, da oggi in maniera ufficiale.

Le prime mosse dell’associazione saranno: sostenere il Comune di Milano riguardo la creazione del “Registro delle Biciclette” per contrastare i furti, l’occupazione di suolo pubblico davanti ai negozi di biciclette, lo smaltimento dei copertoni e rifiuti speciali e diffondere un’idea di trasporto green per le persone e le merci all’interno del territorio.

AssoBici si metterà a disposizione dei comuni per cercare di migliorare la ciclabilità, rendere gli spazi più accoglienti e sicuri ai ciclisti e … sperare di aumentarne il numero.

I soci fondatori fondatori:
02Cicli, A Ruota Libera, Area Bici, Aws Bici, Bici e Radici, Bike Park, Bike Repubbic Milano, Brompton Junction Milano, Cicli Drali, Cicli Esposito, Ciclismo Calvairate, Ciclofficina Cargo Bike, Cicloservice, Detto Pietro, Deus Cycleworks, Dinamo Ciclo, Due Ruote Porpora, E- Mobility Solution, Equilibrio Urbano, Fridabike, Golden Bike, I Signori del ciclismo, Iamobici, Igor Bike, La Bicicletteria, La Ciclistica, La Stazione delle Biciclette, Mb Crew, Mi-Wheels, Milano Bike Workshop, Pro-M, Recicli Londonio, Recicli Manusardi, Rossignoli, Rossignoli Zanazzi, Sgagnamanuber, MBZ Bikes Velostore, Urban Mobility, Velocista.






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *