Bici

Bonus bici 2020: è valido anche per l’usato e per gli acquisti online

II cosiddetto “bonus bici”, cioè un buono mobilità pari al 60 per cento della spesa sostenuta (e, comunque, fino a un massimo di 500 euro) per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica sarà valido anche per l’acquisto di bici usate e per quelle acquistate online.

La novità è stata comunicata dal Ministero dell’Ambiente e va ad integrare le notizie sul bonus contenute nella nostra “guida agli incentivi” che avevamo pubblicato nelle scorse settimane con tutte le misure previste nel Decreto Rilancio.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.865538400623207&type=3
Il post su Facebook del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, con tutte le novità sul bonus

Le ulteriori domande-e-risposte con le spiegazioni del Ministero dell’Ambiente in merito che chiariscono alcuni aspetti legati all’acquisto sono presenti nella Guida Bonus Bici 2020

Meccanica di Emergenza per Biciclette

Corso Online

Scopri di più

Commenti

  1. Avatar Paride ha detto:

    Si può rivendere la bici dopo averla acquistata con il bonus governativo?

    1. Avatar Manuel Massimo ha detto:

      Il suo commento mi dà l’opportunità di chiarire la ratio del provvedimento: il voucher per acquistare con lo sconto e/o il rimborso del 60% dell’importo (fino a un massimo di 500 euro) per gli acquisti già effettuati hanno l’obiettivo di fornire *all’avente diritto* una bici o un mezzo di micromobilità elettrica a prezzo scontato, per incentivarne l’uso (soprattutto nelle grandi aree urbane) e decongestionare il traffico motorizzato. Acquistare una bici con il bonus e poi rivenderla al suo prezzo di listino (o a poco meno) per fini di lucro è un atto di disonestà: non a caso la Guardia di Finanza sta già monitorando i portali di compravendita online (dove si vendono addirittura voucher, come se fossero buoni sconto mentre invece non sono convertibili in denaro) e si configura il reato di truffa ai danni dello Stato.

      Manuel Massimo
      Direttore responsabile di Bikeitalia.it

  2. Avatar Giuseppe ha detto:

    Dovrei acquistare una bici proveniente dalla Germania, la fattura che emettono loro ha tutti i “campi” di una fattura italiana? È importante x il rimborso. Grazie.

    1. Avatar Manuel Massimo ha detto:

      Sì, se ha tutti i campi di una fattura italiana va bene ma deve essere scritta in inglese (le fatture straniere possono essere solo in inglese e non in un’altra lingua, come ha specificato il Ministero dell’Ambiente)

  3. Avatar ALESSANDRO ZOFFOLI ha detto:

    Buongiorno,
    sono residente in un comune > 50K abitanti ed ho lo Spid.
    Oltre ad acquistare una bici per me, posso in aggiunta comprarne una anche per mio figlio che è minorenne e non ha lo Spid.

    Grazie,
    Alessandro

    1. Avatar Manuel Massimo ha detto:

      No: il bonus può essere richiesto solo dai maggiorenni residenti nei Comuni individuati nel Decreto Rilancio. Per ciascun acquirente (individuato da fattura con codice fiscale) è possibile effettuare una sola richiesta di bonus, per un’unica bici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *