Bonus bici 2020: è valido anche per l’usato e per gli acquisti online
II cosiddetto “bonus bici”, cioè un buono mobilità pari al 60 per cento della spesa sostenuta (e, comunque, fino a un massimo di 500 euro) per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica sarà valido anche per l’acquisto di bici usate e per quelle acquistate online.

La novità è stata comunicata dal Ministero dell’Ambiente e va ad integrare le notizie sul bonus contenute nella nostra “guida agli incentivi” che avevamo pubblicato nelle scorse settimane con tutte le misure previste nel Decreto Rilancio.
Le ulteriori domande-e-risposte con le spiegazioni del Ministero dell’Ambiente in merito che chiariscono alcuni aspetti legati all’acquisto sono presenti nella Guida Bonus Bici 2020
Buongiorno,
sono un cittadino maggiorenne residente a Milano. Per i miei spostamenti casa lavoro ho acquistato on line il 15 maggio un monopattino elettrico sulla piattaforma Mediaworld con pagamento e ritiro in negozio.
Al momento del ritiro mi è stata rilasciata una fattura proforma accompagnata da uno scontrino attestante il pagamento in riferimento a tale fattura.
Per ottenere il bonus è valida tale fattura?
La fattura deve essere intestata alla persona che richiederà il bonus tramite SPID sulla piattaforma che sarà messa online dal Ministero dell’Ambiente e contenere tutti i dati anagrafici/fiscali necessari. Se ha queste caratteristiche sì, altrimenti no.
Buongiorno serve un commercialista per inoltrare la domanda per il bonus bici ??? E perché il bonus bici è valido solo per residenti nei comuni superiori ai 50.000 abitanti ????
Se acquisto un monopattino elettrico su Mediaworld rateizzando l’importo posso usufruire del bonus?
Dovresti chiedere in negozio: se emettono subito la fattura per l’intero importo finanziato puoi utilizzarla per chiedere il bonus, verifica direttamente con loro.
Non c’è modo Di comprare usato da privati, ad esempio su piattaforme come subito.it e poter ottenere io bonus?
Il Ministero dell’Ambiente nelle sue faq non contempla questa possibilità.
Buongiorno,
Il bonus riguarda anche bici da corsa?
Sì, qualsiasi tipologia di bici.
Buongiorno,
il bonus è utilizzabile solo per bici complete o anche per componenti, ad esempio, per l’acquisto di un telaio?
Grazie!
Buongiorno, vorrei sapere come potersi convenzionare come negozio di biciclette. Grazie
Il fatto che solo chi abita nelle città con almeno 50.000 abitanti possa usufruire del bonus per
l’acquisto di una bicicletta è DISCRIMINANTE, non lo trovo assolutamente giusto, basterebbe
abbassare il bonus a 250/300 per far si che tutti possano averlo.
La faccenda mi fa rabbia e non poca.
Buongiorno,
è possibile acquistare in qualsiasi negozio fisico anche dopo la fase 1, o solamente tra quelli accreditati come dichiarato per l’online?
Secondo le indicazioni del Ministero dell’Ambiente, dopo la Fase 1 solamente tra quelli accreditati (sia negozi fisici che negozi online)
Buongiorno, come si fa a convenzionarsi come negozio?
Grazie
la bici deve essere un marchio italiano o puo’ essere anche straniero
La bici può essere sia italiana che straniera: l’importante è la fattura di acquisto (non basta lo scontrino per poter richiedere il bonus)
Buongiorno, vorrei capire come potersi convenzionare come negozio di biciclette. Grazie
È possibile fare la procedura di rimborso, con il mio spid, per una persona che non ha il pc, inserendo tutti i dati dell’acquirente? Grazie
No, perché l’accesso tramite il suo SPID identifica sul portale lei con il suo codice fiscale: non può fare la richiesta per un’altra persona attraverso il suo account.
Sono comprese anche le bici pieghevoli?
Sì
posso comprare due bici ? però non supera i 500euro
No: la richiesta di bonus vale per un solo acquisto a persona tra gli aventi diritto (il rimborso è pari al 60% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 500 euro)
Buongiorno,
Ho una discussione in corso con il sito sul quale ho comprato la bici. La fattura emessa non riporta il codice fiscale, ma solo i miei dati anagrafici. Può essere considerata valida ai fini della richiesta di rimborso oppure il codice fiscale è obbligatorio?
Grazie,
In fattura devono essere indicati i dati fiscali dell’acquirente al fine di poter ricevere il rimborso tramite SPID (quindi anche codice fiscale o partita IVA): per evitare inconvenienti le consigliamo di far emettere una nuova fattura di acquisto completa anche del suo codice fiscale, in quanto la mancanza di questo dato potrebbe inficiare la richiesta di rimborso tramite la piattaforma che sta predisponendo il Ministero dell’Ambiente.
un’azienda con sede legale ad esempio in MILANO, ma residenza del titolare in paese sotto i 50000 abitanti può usufruire del bonus? chiaramente la bicicletta serve come mezzo di spostamento in città evitando l’utilizzo dei mezzi.
grazie
No, il bonus lo può richiedere una persona fisica in quanto residente in un determinato Comune (quindi se rientra in quelli che ne hanno diritto): il rimborso va direttamente alla persona che lo richiede in quanto residente, non c’entra nulla la sede legale dell’azienda per cui lavora.
Buongiorno,
con il bonus mobilità è possibile acquistare singoli componenti e parti di bicicletta (ruote, sella, telaio ecc.).
No, non singoli componenti o parti di bici ma soltanto mezzi completi (bici, e-bike, monopattini, etc.)
Il bonus è valido anche per le biciclette per bambini?
Mi puo’ spiegare come si fa ad acquistare da un privato e farsi rilasciare la fattura?
L’acquisto dell’usato , ne deduco, ma non e’ ben spiegato, e’ solo presso negozi che vendono tali articoli?
Sì, presso negozi (fisici o online) in grado di emettere fattura
E’ possibile acquistare anche il telaio o il bonus è solo per l’acquisto di bici complete? grazie
Buongiorno,
Come professionista volevo acquistare bici (fattura con partita IVA).
Secondo Voi sarà possibile, oltre ad avere al bonus, anche recuperare come al solito costo e iva?
Oppure uno (bonus) esclude l’altro (recupero costo e IVA)? Grazie saluti
Il bonus viene erogato alla persona fisica in quanto residente in uno dei Comuni individuati dal Decreto come idonei ad ottenerlo: quindi la fattura di acquisto dovrà essere intestata al Codice Fiscale della persona fisica che poi dovrà caricarla sul portale del Ministero dell’Ambiente. Per ulteriori informazioni su eventuali recupero costo/IVA per professionisti con partita IVA le consiglio di rivolgersi a un commercialista.
Salve,
è possibile ottenere il bonus anche se parte dell’importo è corrisposto al negoziante dando dentro una bicicletta usata?
Buon giorno posso acquistare la bici in quanto residente in comune idoneo e poi regalarla a qualcun altro? Tipo al mio fidanzato che è residente in un comune non ammesso?
Il bonus può essere richiesto solo dai residenti dei Comuni indicati nel Decreto: ma chi l’acquista poi può disporne come meglio crede.
Ma sono incluse nel bonus anche le bici( totalmente) elettriche e solo quelle a pedalata assistita? Il testo del decreto sembra escludere quelle che possono viaggiare senza bisogno di pedalare
Ho acquistato una e-bike nell’aprile 2019. Non ho mai richiesto alcun contributo, nè comunale, nè regionale, nè nazionale. Posso ottenerlo ora, anche se l’acquisto è precedente al 4 maggio 2020 ?
No, il bonus si può richiedere per gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 in poi accedendo al portale del Ministero dell’Ambiente (ancora non online) con le proprie credenziali SPID e caricando la fattura di acquisto.
Buonasera, dovrei compare un mezzo elettrico su un sito straniero, volevo sapere quali sono esattamente le caratteristiche della fattura da richiedere. Cioè la fattura deve avere una serie di voci necessarie e magari può succedere che un sito straniero non le fornisce tutte
La fattura di un rivenditore straniero (di qualsiasi nazionalità) deve essere comunque in inglese (a quanto risulta secondo le faq pubblicate dal Ministero dell’Ambiente non sono contemplate altre lingue) e contenere le stesse informazioni di una fattura italiana.
Posso comprare un tandem ed usufruire del bonus?
Sì, qualsiasi tipo di bici: l’importante è farsi rilasciare regolare fattura intestata alla persona (avente diritto in quanto residente in uno dei Comuni ammessi al rimborso) che presenterà la domanda sulla piattaforma del Ministero dell’Ambiente accedendo con il proprio SPID.
Il bonus è valido, se utilizzato per l’acquisto di una bicicletta usata tra privati, e se cosa bisogna fare?
Se faccio fattura alla mia partita iva personale il bonus è valido?
Ma sono incluse nel bonus anche le bici( totalmente) elettriche o solo quelle a pedalata assistita? Il testo del decreto sembra escludere quelle che possono viaggiare senza bisogno di pedalare
No, le bici che possono viaggiare senza bisogno di pedalare sono da considerarsi a tutti gli effetti scooter elettrici, non rientrano nel bonus e non sono omologabili come bici a pedalata assistita (quelle vendute come tali e spacciate per e-bike, se hanno l’acceleratore, sono illegali per la legislazione italiana > https://www.laleggepertutti.it/286219_bici-con-motore-elettrico-multe-e-sanzioni)
Come sarà accreditato il bonus, in caso di pagamento anticipato? Sarà una detrazione fiscale su future imposte da pagare? Un rimborso diretto sul conto corrente del’acquirente?
Buongiorno solo un chiarimento essendo io soggetto privato e non negozio posso rilasciare fattura d acquisto vendendo una bici usata in modo tale che l acquirente possa ricevere il bonus? Grazie
Salve.
Vorrei acquistare una bici dall’Inghilterra da un rivenditore che però non ha il VAT Number credo perché non raggiunge delle soglie minime.
La fattura sprovvista dunque di Vat è valida ai fini del bonus?
Grazie
La fattura di un rivenditore straniero (in inglese) deve contenere gli stessi campi di una fattura italiana altrimenti non è possibile richiedere il bonus.
Salve , vorrei comprare una Cargo bike da un privato cbe mi emetterebbe una fattura a regime fiscale ridotto. Potrei in questo caso ricevere l agevolazione del bonus bici?
Grazie
Salve Serena, le conviene porre direttamente la questione al Ministero dell’Ambiente, in quanto al momento non è presente come risposta nelle faq > https://www.minambiente.it/bonus-mobilita
Buonasera, ma posso richiedere la fattura (per l’acquisto della bici) anche se sono un privato usando il codice fiscale? Il venditore dove sto per comprare la bici mi ha detto che la fattura è solo per le partite iva,
come devo comportarmi?
Quali sono i dati che identificano una fattura?
Grazie
Certo, la fattura dell’acquisto di un qualsiasi bene può essere fatta anche a un privato che non è titolare di Partita IVA utilizzando il suo codice fiscale: in questo modo si può dimostrare che il bene è stato acquistato da quella persona e con quel documento si può richiedere il bonus. Senza fattura (quindi solo con lo scontrino) non sarà possibile richiedere il bonus. (maggiori info qui > https://www.ecnews.it/fatturazione-verso-persona-fisica-codice-fiscale-o-partita-iva/)
Buongiorno,
sono residente in un comune > 50K abitanti ed ho lo Spid.
Oltre ad acquistare una bici per me, posso in aggiunta comprarne una anche per mio figlio che è minorenne e non ha lo Spid.
Grazie,
Alessandro
No: il bonus può essere richiesto solo dai maggiorenni residenti nei Comuni individuati nel Decreto Rilancio. Per ciascun acquirente (individuato da fattura con codice fiscale) è possibile effettuare una sola richiesta di bonus, per un’unica bici.
Dovrei acquistare una bici proveniente dalla Germania, la fattura che emettono loro ha tutti i “campi” di una fattura italiana? È importante x il rimborso. Grazie.
Sì, se ha tutti i campi di una fattura italiana va bene ma deve essere scritta in inglese (le fatture straniere possono essere solo in inglese e non in un’altra lingua, come ha specificato il Ministero dell’Ambiente)
Si può rivendere la bici dopo averla acquistata con il bonus governativo?
Il suo commento mi dà l’opportunità di chiarire la ratio del provvedimento: il voucher per acquistare con lo sconto e/o il rimborso del 60% dell’importo (fino a un massimo di 500 euro) per gli acquisti già effettuati hanno l’obiettivo di fornire *all’avente diritto* una bici o un mezzo di micromobilità elettrica a prezzo scontato, per incentivarne l’uso (soprattutto nelle grandi aree urbane) e decongestionare il traffico motorizzato. Acquistare una bici con il bonus e poi rivenderla al suo prezzo di listino (o a poco meno) per fini di lucro è un atto di disonestà: non a caso la Guardia di Finanza sta già monitorando i portali di compravendita online (dove si vendono addirittura voucher, come se fossero buoni sconto mentre invece non sono convertibili in denaro) e si configura il reato di truffa ai danni dello Stato.
Manuel Massimo
Direttore responsabile di Bikeitalia.it