Mobilità

Parigi: l’iconica Rue de Rivoli completamente ciclabile

Non c’è proprio niente da fare e dobbiamo ammetterlo, la capitale francese continua a sorprendere il mondo diventando giorno dopo giorno sempre più una città a misura di persone.

Parigi rue de rivoli
Rue de Rivoli dopo la trasformazione, sulla sinistra l’ex pista ciclabile

L’ultima iniziativa riguarda il completo ridisegno della mobilità in Rue de Rivoli, una delle strade simbolo di Parigi che collega piazza della Bastiglia con piazza della Concordia.

L’arteria stradale ha rivestito un ruolo fondamentale nella viabilità e nella storia parigina e da sempre è vista come un asse strategico per il centro della città grazie al fatto che si trova nelle immediate vicinanze di alcuni grandi attrattori come il Louvre, gli Champs Élysées e il Giardino delle Tuileries.

L’intervento di ridisegno ha destinato ai mezzi della micromobilità, soprattutto le biciclette, buona parte della carreggiata, ricavando nuovo spazio per i pedoni e una sola corsia riservata per mezzi di emergenza, taxi, bus e autorizzati: un vero boulevard ciclabile.

Parigi rue de rivoli
Rue de Rivoli dopo la trasformazione

Le immagini che arrivano dalla capitale francese sono impressionanti e non fanno altro che rafforzare le teorie che spesso basta dare spazio alle persone, alla ciclabilità e alla mobilità alternativa per avere strade diverse, più sicure e sostenibili.

La sindaca Anne Hidalgo appena rieletta, anche grazie alla trasformazione della città portata avanti negli ultimi anni, avrà davanti un intero mandato in cui completare la rivoluzione ciclabile di Parigi e Rue de Rivoli rappresenta il primo, forte, nuovo atto del secondo mandato.

Intanto i lavori per dare più spazio alle bici in città non si fermano ma continuano a pieno ritmo come lungo Rue d’Amsterdam, arteria altamente commerciale, dove è stato realizzato un doppio senso ciclabile come dimostra il tweet della sindaca:

Sembra proprio il caso di dirlo: se il Barone Haussmann è ricordato per aver sventrato la Parigi dell ‘800 e aver creato le famose architetture e boulevard verdi che oggi associamo alla città, la sindaca Hidalgo passerà alla storia per aver reso la capitale della Francia una città a misura di bicicletta.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *