Bologna, lavori in corso per le nuove ciclabili
Proseguono a Bologna i lavori per la realizzazione delle ciclabili contenute nel Biciplan: dopo l’emergenza Coronavirus il capoluogo dell’Emilia Romagna non si è fatto trovare impreparato e ha puntato sulla ciclabilità anticipando i cantieri di opere già in programma e mettendo a sistema i percorsi per muoversi in bici in sicurezza.
Per la Rete di Mobilità di Emergenza recentemente è stata realizzata la corsia ciclabile in Via Saragozza, dove la bike lane è stata ricavata sulla carreggiata a sinistra delle auto parcheggiate e il limite di velocità è stato abbassato a 30 chilometri orari:
C’è un’altra ricucitura ciclabile strategica che sta prendendo forma nel quartiere Savena: quella in Viale Lenin, all’altezza della rotonda Charles de Gaulle, una direttrice per accedere al centro di Bologna.
L’Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna Claudio Mazzanti, intervistato da “Il Resto del Carlino”, ha illustrato i provvedimenti confermando che si tratta di realizzazioni previste dal Codice della Strada e promosse nel Decreto Rilancio.
Riguardo all’aspetto sicurezza, Mazzanti ha detto che – nello specifico – saranno realizzate le “Case avanzate” ai semafori per riservare alle bici i primi metri della fila agli incroci ed evitare possibili collisioni da tutti gli altri veicoli che devono svoltare a destra o a sinistra.
Via Saragozza e Viale Lenin rappresentano altri due tasselli che si vanno ad inserire nella rete del Biciplan felsìneo: i prossimi interventi già programmati saranno realizzati in Via Stalingrado, in Via Zanardi, in Via Larga e in Via di Corticella.
Commenti
Nessun commento