Ancma: vendute 157.000 ebike nel primo semestre 2021

19 Luglio 2021

I dati Ancma confermano crescita ebike. Dopo un 2020 da record per quanto riguarda le vendite di biciclette ed ebike, anche il primo semestre del 2021 conferma il trend di crescita delle due ruote elettriche. Come riporta l’Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) è tutto il comparto dell’elettrico a segnare performance da record. E il valore assoluto più alto lo registrano le ebike con 157.000 unità vendute in Italia da gennaio a giugno 2021.

Guardando ai dati nel loro complesso, l’aumento più significativo in termini percentuali nel periodo gennaio-giugno 2021 è stata quello che riguarda il mercato delle moto (+174,3%); seguono gli scooter con un +63%, mentre i ciclomotori fanno segnare un –4,4%. Si tratta di una leggera flessione, imputabile principalmente alla riduzione delle commesse di flotte legate allo sharing e ai servizi di mobilità condivisa (anche a causa della pandemia, ndr).

ANCMA EBIKE SHIMANO EP8

Tutti i numeri dell’Ancma

Secondo ANCMA lo sviluppo del settore potrà avere un ulteriore impulso anche grazie all’ecobonus per moto, scooter, ciclomotori, tricicli e quadricicli a trazione elettrica, che prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro fino al 2026.

ANCMA EBIKE PRIMO SEMESTRE 2021 VENDITE
I dati dell’Ancma per le due ruote elettriche nel primo semestre 2021

L’associazione ricorda che nel 2021 sono stati consumati circa 11 milioni di euro. Il che che porta la dotazione disponibile per l’anno in corso a 17 milioni di euro.

Il segmento delle ebike continua a crescere

Anche per quanto riguarda il mercato delle biciclette a pedalata assistita, i numeri descrivono ancora un andamento positivo. La vitalità record innescata nel 2020 con un complessivo +44% sul 2019 non esaurisce infatti la sua spinta verso l’alto. Le stime di ANCMA parlano di un’ulteriore crescita nel periodo considerato di almeno il 12%, pari a circa 157mila ebike vendute nel primo semestre dell’anno.

Masterclass in meccanica ciclistica

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Corso In Presenza

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti