Laboratorio fotografico in bici all'Isola d'Elba - Bikeitalia.it

Laboratorio fotografico in bici all’Isola d’Elba

28 Marzo 2022

Un laboratorio fotografico pratico, pensato appositamente per chi ama viaggiare in bicicletta – che sia cicloturismo, bikepacking o l’uscita della domenica non importa – perché il “ciclosognatore” durante le sue avventure incontra una sequenza infinita di immagini, di suggestioni e situazioni che non chiedono altro che essere contemplate e assaporate.

L’obiettivo del laboratorio è quello di saper trasformare le emozioni in immagini e di conseguenza in racconto. Si pedalerà insieme al fotografo professionista Paolo Ciaberta, che metterà a disposizione la sua esperienza nel mondo dell’outdoor, del cicloturismo e della fotografia per migliorare la tecnica fotografica e dare una forma alla narrazione. L’Elba si presta bene a questo scopo, un’isola ricca di natura, storia e cultura.

Isola d'Elba cicloturismo

Quando

Da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio 2022 (arrivo sull’Isola d’Elba in modo autonomo nella giornata di giovedì 28 aprile, ritorno previsto alle 15:05 di domenica 1 maggio con arrivo a Piombino alle 15:45)

Dove

Il pernottamento sarà alla villa di Chiusa di Rio, a soli 2 km dal caratteristico paese di Rio nell’Elba, vicino ad alcune delle spiagge più belle dell’Isola, immerso nei profumi della campagna e adagiato su morbidi terrazzamenti naturali, all’interno di un parco di 1400 metri quadri con uliveto, vigneto oltre che numerosi alberi da frutto. La struttura ha la piscina e diversi tipi di sistemazione.

Programma

Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio 2022 si pedala e si fotografa su percorsi brevi e mirati alle finalità del laboratorio. Le distanze saranno mediamente di 40/50 km su percorsi principalmente asfaltati o sterrato semplice. Si affronteranno i temi principali della fotografia di viaggio, la composizione dell’immagine, l’uso migliore delle luci, tempi e diaframmi, cosa è necessario portarsi in viaggio e cosa no, il trasporto in sicurezza dell’attrezzatura e cenni di archiviazione ed editing. Il laboratorio è previsto per un piccolo gruppo, 5/6 persone al massimo, per garantire un alto livello qualitativo e mantenere il giusto equilibrio.

Fotografia in bicicletta Paolo Ciaberta

Il fotografo Paolo Ciaberta

Da ormai 15 anni Paolo Ciaberta (sito | Instagram) lavora nel mondo del ciclismo a 360 gradi. Ha realizzato servizi sul ciclismo sportivo professionistico (Tour de France, Giro d’Italia e le principali competizioni soprattutto italiane), sul ciclismo urbano e sulla promozione dei territori tramite il cicloturismo ed il bikepacking che realizza in prima persona per poi raccontare con immagini e a volte anche testi. Collabora con riviste italiane ed internazionali che vanno da Alvento (ITA) a Peloton (USA), da Rouleur (UK) a Soigneur (NL), per molte aziende del settore crea contenuti per utilizzi social e web, negli anni ha lavorato con svariati brand come Rapha, Castelli, Santini, Pedaled, Sportful, Brooks, Campagnolo, Specialized, 3T, Missgrape, Apidura. Negli ultimi anni collabora con Bikeitalia – per cui realizza contenuti per ebook di viaggio – e con diverse realtà territoriali per lo sviluppo e la crescita del cicloturismo come motore di viaggi lenti che vanno alla scoperta di zone ancora poco conosciute.

Per tutte le informazioni relative al corso e alla quota di partecipazione è possibile consultare questo indirizzo.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti