Milano: la manifestazione per la ciclabile sul ponte della Ghisolfa - Bikeitalia.it

Milano: la manifestazione per la ciclabile sul ponte della Ghisolfa

15 Aprile 2022

L’appuntamento è già fissato, la data si avvicina: giovedì 28 aprile 2022 dalle 17 alle 18:30 al parco pubblico di Piazzale Lugano a Milano si terrà il presidio “Non vediamo l’ora” per sollecitare la realizzazione di una ciclabile sul ponte della Ghisolfa. La manifestazione è promossa da AttraversaMI, Sai che puoi?, Viabilità ciclo-pedonale sul ponte della Ghisolfa, oltreché da cittadini che si muovono ogni giorno in bicicletta. E anche noi di Bikeitalia sosteniamo questa iniziativa.

Per un collegamento ciclabile sicuro

Proprio qui su Bikeitalia, il 3 agosto 2021, avevamo dato la notizia della realizzazione di una ciclabile clandestina sul ponte della Ghisolfa da parte di anonimi attivisti (cancellata il giorno dopo dal Comune di Milano, ndr), che voleva sottolineare l’importanza di avere uno spazio per le bici su quell’infrastruttura, per creare un collegamento ciclabile veloce e sicuro tra i quartieri Cagnola e Bovisa.

“Sollecitare questa realizzazione in tempi brevi”

Questa proposta, peraltro, aveva già partecipato al Bilancio partecipativo del Comune di Milano 2017-2018, risultandone vincitrice con un budget stanziato di 250.000 euro. “Nonostante diversi momenti di co-progettazione e di verifiche tecniche, l’errata valutazione della fattibilità della proposta in fase iniziale ne ha impedito la realizzazione fino ad oggi”, come sottolineano gli organizzatori dell’evento. Al momento è in corso un nuovo processo di co-progettazione con la nuova amministrazione che ha trovato soluzioni alternative per tracciare questa corsia. Si tratta certamente di una buona notizia, ma è necessario sollecitare questa realizzazione in tempi brevi.

Manifestazione ciclabile sul ponte della Ghisolfa

L’iniziativa di giovedì 28 aprile – che in un primo momento doveva svolgersi come corteo a piedi (con bici a mano) – sarà un presidio al parco pubblico di piazzale Lugano dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Per chi non riuscisse ad arrivare direttamente al parco, l’appuntamento è alle ore 16.45 all’IC Rinnovata Pizzigoni (via Castellino da Castello 10) per poi arrivare insieme al parco percorrendo il marciapiede più interno alla circonvallazione.

Come spiegano gli organizzatori su Facebook: “Non vogliamo contestare l’Amministrazione ma semplicemente sollecitare la realizzazione di questo intervento”. La richiesta è di poter pedalare sul ponte della Ghisolfa in sicurezza.

Il percorso del corteo

Gli organizzatori suggeriscono di vestirsi colorati e, per chi ne ha voglia, di portare con sé un cartello o uno striscione (comunicazione positiva). L’evento si svolgerà come presidio in forma statica, precisano dall’organizzazione. La manifestazione terminerà alle ore 18:30.

Per aderire all’evento

Hanno già aderito all’evento: Comitato Bovisattiva, Massa Marmocchi Milano, Ciclofficina Balenga, So.De – Social Delivery, Milano Bicycle Coalition, Fiab Milano Ciclobby e Bikeitalia. Per aderire come comitato/associazione è possibile scrivere a [email protected].

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti