Bici

Scholares Vagantes: 4.500 km in bici per gli 800 anni dell’Università di Padova

Un cortometraggio ripercorre le tappe dell’impresa ciclistica attraverso l’Europa degli Scholares Vagantes: studenti, docenti e personale dell’Università di Padova che per festeggiare gli 800 anni dell’ateneo patavino hanno scelto la bicicletta come mezzo di trasporto per visitare le più antiche università del Vecchio Continente.

Il cortometraggio della ciclostaffetta

Su Bikeitalia avevamo presentato in un articolo la loro iniziativa: la staffetta ciclistica per gli 800 anni di Unipd, sulle orme degli studiosi del passato che varcavano i confini alla ricerca di una cultura comune.

L’Università di Padova ha attraversato dunque, su bici tradizionali e con i suoi team ciclistici, 4 paesi – dall’Inghilterra, alla Francia, passando per la Spagna e giungendo sino in Italia – coinvolgendo 6 tra le più antiche università d’Europa.

Le università coinvolte nel progetto sono state, nell’ordine del tour della staffetta:

  • University of Oxford
  • University of Cambridge
  • Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
  • Universidad de Salamanca
  • Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Università degli Studi di Padova

Nove i team ciclistici Unipd coinvolti, che si sono alternati ogni sette giorni, composti da docenti, personale, studentesse e studenti, per un coinvolgimento complessivo di circa 36 persone. La staffetta ciclistica è partita da Oxford il 21 aprile 2022 e terminando a Padova il 18 giugno, con una cerimonia di arrivo. Sono stati percorsi circa 4.475 km totali, con una media di circa 75 km giornalieri, 9 tappe per 60 giorni di viaggio.

I ringraziamenti

La Magnifica Rettrice Daniela Mapelli e il Prorettore al Benessere e Sport Antonio Paoli hanno indirizzato una lettera di ringraziamento a chi ha sostenuto la loro iniziativa, scrivendo anche a Bikeitalia:

“Vi siamo grati per aver celebrato assieme a Noi gli 800 anni dell’Università di Padova, percorrendo un viaggio straordinario attraverso l’Europa, da Oxford a Padova, passando per Cambridge, Parigi, Salamanca e Bologna, rievocazione di una identità europea fondata su un unico fondamentale valore di libertà: libertà di studio, di pensiero, di espressione, di dibattito e libertà di movimento delle persone e delle idee, libertà religiosa, politica e accademica”, si legge nella missiva indirizzata a Manuel Massimo, direttore responsabile di Bikeitalia.it.

“Con molto piacere condividiamo con voi il cortometraggio che riassume non solo il percorso, ma anche il senso, il vissuto, l’emozione e le persone che hanno lavorato a questo progetto”, scrivono i promotori di questa bella iniziativa con la bicicletta protagonista per festeggiare gli 800 anni dell’Università di Padova.

Meccanica di Emergenza per Biciclette

Corso Online

Scopri di più

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *