Bici

Vita da Meccanico | “Riparavamo solo auto: ora aggiustiamo anche le bici”

Nuova puntata della rubrica “vita da meccanico” targata Bikeitalia, per dare voce alle storie delle persone che ogni giorno si sporcano le mani e portano avanti l’attività di riparazione e vendita di bici, a contatto col pubblico. Un videoracconto in forma d’intervista davanti al bancone degli attrezzi di precisione e dietro le quinte del retrobottega nel magazzino.

Vita da Meccanico Bikeitalia Michele e Ivan Bieffegi
Luigi Nalesso di Bikeitalia intervista Michele e Ivan dell’officina auto e bici Bieffegi di Dueville (Vicenza) – Vita da Meccanico auto e bici

L’officina auto apre alle bici

Quella che raccontiamo qui è la storia di Michele e Ivan: due amici di 20 e 23 anni che hanno deciso di diventare “meccanici a 360 gradi”: non solo di auto ma anche di bici. Luigi Nalesso, relatore dei corsi di Meccanica di Bikeitalia, li ha intervistati per la rubrica “Vita da Meccanico”.

“Tutto è iniziato dalla passione: la domenica mattina ci troviamo e andiamo in giro in bicicletta, quindi abbiamo pensato di imparare a riparare anche le biciclette. Poi la domanda è aumentata e, anche parlando con i clienti delle macchine, l’idea sembrava buona”, dicono Michele e Ivan che hanno scelto il Masterclass in Meccanica Ciclistica di Bikeitalia per formarsi e trasformare la passione in una professione.

Un’attività in crescita

Quindi in un’officina di riparazione esclusivamente per auto i meccanici ventenni Michele e Ivan hanno deciso di ricavare uno spazio anche per le bici: un’attività che stanno portando avanti in parallelo e che sta crescendo, grazie al boom che si è registrano negli ultimi anni e al fatto che la loro officina si trova in un territorio, come quello di Vicenza, in cui la bicicletta è un mezzo molto diffuso. E anche grazie al passaparola dei clienti soddisfatti, che è sempre un bel biglietto da visita.

Clienti esigenti

Quali sono le differenze tra chi porta a riparare auto e chi porta a riparare biciclette? “Quello delle biciclette è molto diverso da quello delle macchine, perché è più pignolo”, risponde Michele. Ivan sottoscrive e dettaglia meglio: “Certi clienti ormai hanno biciclette più costose delle macchine e vogliono che i lavori sui loro mezzi siano eseguiti a regola d’arte”, di qui la necessità di specializzarsi e di saper mettere mano a tutti i tipi di bici, dalle city bike entry level fino alle bici da strada montate top di gamma.

Vita da Meccanico auto e bici

L’officina di riparazione auto e bici Bieffegi di Michele e Ivan si trova a Dueville, in provincia di Vicenza. Ecco la loro intervista completa: buona visione! ⤵

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Trasforma la tua passione in una professione

Scopri di più

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *