Bici

10 eventi di bici da non perdere nel 2023

Nel 2023 si terranno moltissimi eventi di bici: fiere, pedalate, conferenze e momenti per raccontare il mondo che gira intorno alle due ruote a pedali. Bikeitalia ne ha scelti 10, nazionali e internazionali, assolutamente da non perdere.

Eventi di bici 2023

Eventi di bici 2023

1. Fiera del Cicloturismo

fiera del cicloturismo bologna 2023
La Fiera del Cicloturismo 2023 si terrà l’1 e il 2 aprile a Bologna

L’1 e il 2 aprile 2023 Bologna ospiterà la seconda edizione della Fiera del Cicloturismo, il primo evento in Italia interamente dedicato a chi è alla ricerca della propria prima esperienza o della prossima avventura a pedali. La visita agli spazi espositivi offrirà un’ampia panoramica su vacanze facili in bici per le famiglie, avventure per i cicloviaggiatori, sport per chi vuole allenarsi in bici e tutto ciò che serve per vivere un’esperienza unica e irripetibile.

Per maggiori informazioni: www.fieradelcicloturismo.it

2. Nova Eroica Buonconvento (e Prosecco Hills)

L’Eroica, l’evento di rievocazione storica del ciclismo d’altri tempi, da qualche anno ha creato uno spin-off: Nova Eroica, fedele allo spirito epico del ciclismo di un tempo ma aperto anche alle bici moderne (gravel, bici da corsa o ciclocross). In particolare la Nova Eroica – che celebra la bellezza delle strade bianche, il gusto della sfida e il divertimento di pedalare in compagnia – nel 2023 si terrà il 24 giugno in Toscana a Buonconvento e il 30 aprile in Veneto a Conegliano Valdobbiadene per la Prosecco Hills.

Per maggiori informazioni: Nova Eroica Buonconvento | Prosecco Hills

3. Velo-city Leipzig 2023

velo-city 2023
Velo-city 2023 si terrà a Lipsia dal 9 al 12 maggio

Dal 9 al 12 maggio a Lipsia si terrà Velo-city, il vertice mondiale della ciclabilità, il luogo in cui sostenitori, città, decisori e responsabili politici, ricercatori e leader del settore si incontrano per plasmare il futuro delle politiche per la bicicletta. In qualità di evento annuale di punta di ECF (European Cyclists’ Federation), Velo-city svolge un ruolo prezioso nella promozione della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e salutare per tutti. Come nessun altro evento, la conferenza offre una piattaforma di scambio di conoscenze e trasferimento di politiche al numero crescente di oltre 1.400 “Velo-cittadini” provenienti da oltre 60 paesi coinvolti nella politica, promozione e fornitura di ciclismo, mobilità attiva e sviluppo urbano sostenibile.

Per maggiori informazioni: Velo-city Leipzig 2023

4. Eurobike 2023

Eurobike Frankfurt 2023 - fiera bici 2023
La fiera della bici di Francoforte Eurobike si terrà dal 21 al 25 giugno

Eurobike è la più grande fiera di bici al mondo: è la piattaforma centrale per il mondo della bici e della mobilità del futuro. In risposta alle sfide internazionali del cambiamento climatico, della digitalizzazione, dell’urbanizzazione e del cambiamento demografico, Eurobike sta plasmando la trasformazione della bicicletta da dispositivo per il tempo libero e lo sport a fondamento centrale della mobilità futura sostenibile.

Eurobike crea uno spazio per scambiare idee, esplorare nuove prospettive e stringere solide partnership per soluzioni di mobilità innovative e nuovi modelli di business. E pone la bici al centro di tutte le sue attività. In qualità di piattaforma di innovazione unica e internazionale, EUROBIKE sta portando avanti il cambiamento ed è il fulcro al centro di tutti gli sviluppi del mercato.

Per maggiori informazioni: Eurobike 2023

5. BAM! – Raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta

BAM! a Mantova il raduno europeo dei cicloviaggiatori
Il BAM! 2023 si terrà a Mantova dal 9 all’11 giugno

Migliaia di viaggiatori in bicicletta sotto lo stesso cielo, quello di Mantova: dal 9 all’11 giugno 2023, di fronte ai suggestivi laghi della città, torna BAM!, il più grande raduno europeo di cicloviaggiatori. Per BAM! sarà la nona edizione, sempre all’insegna di una formula tanto semplice quanto coinvolgente: partire da casa in bicicletta per arrivare tutti nello stesso posto, condividendo strade, storie, passioni e soprattutto la voglia di andare lontano, una pedalata dopo l’altra.

Per maggior informazioni: BAM!

6. EuroVelo & Cycling Tourism Conference a Izmir


Tra gli eventi di bici 2023, la EuroVelo & Cycling Tourism Conference è la più importante nel suo genere e riunisce tutti gli attori del settore del cicloturismo. L’edizione 2023 si svolgerà in Turchia, a Izmir, dall’11 al 13 ottobre. L’evento rappresenta la piattaforma ideale per il dibattito e lo scambio e per ascoltare gli ultimi sviluppi e le idee nel mondo del cicloturismo. La conferenza EuroVelo & Cicloturismo riunisce tutti coloro che sono coinvolti nel settore del cicloturismo: gestori di destinazioni, esperti di cicloturismo, università e università, funzionari del turismo, autorità pubbliche, rappresentanti degli utenti, tour operator, aziende di trasporto pubblico, rappresentanti di fornitori di alloggi e altro ancora.

Per maggiori informazioni: EuroVelo & Cycling Tourism Conference 2023 – Izmir

7. Napoli Bike Festival

Napoli Bike Festival 2023
Napoli Bike Festival: la XII edizione si terrà il 2 giugno 2023

Il Napoli Bike Festival, che giunge quest’anno alla sua XII edizione è un evento che celebra la promozione della cultura della bicicletta, declinata nell’arte, nello sport, nella musica, nella letteratura, attraverso una miriade di eventi con dibattiti, concorsi, eventi per bambini, gare sportive, performance, presentazione di libri e tante pedalate. Il cuore del Festival è il bike village con la possibilità di visitare gli stand degli espositori di bici ed accessori.

Quest’anno il Festival si terrà il 2 giugno e sarà La Festa della Repubblica delle Biciclette. Gli organizzatori dell’Associazione Napoli Pedala ancora non rivelano la location dell’evento, ma si tratta di un luogo unico dove le bici entreranno per la prima volta.

Per maggiori informazioni, programma in aggiornamento su www.napolibikefestival.it

8. Maratona dles Dolomites – 2 luglio 2023

Maratona dles Dolomites
La Maratona dles Dolomites

La Maratona dles Dolomites – Enel è una manifestazione di Gran Fondo agonistica e competitiva. È una gara di bici su strada con tre percorsi: Percorso Maratona (138 km), Percorso Medio (106 km) e Percorso Sellaronda (55 km). Il percorso Sellaronda è privo di premiazione e classifica ufficiale.

L’organizzatore dell’evento Michil Costa spiega il tema di questa 36esima edizione che si terrà domenica 2 luglio 2023: “Umanité. Umanità. Essere umani. Nel duplice senso di uomini e umanitari. Forse ci stiamo dimenticando che siamo umani. E che siamo anche esseri terrestri. Mai come ora dobbiamo rendercene conto. Perché se non ce ne rendiamo conto immediatamente, che siamo terrestri, spariremo. Non tra qualche milione di anni. Tra qualche decina. Dato che siamo esseri umani abbiamo la possibilità di scegliere. Chissà cosa sceglieremo? Per ora nel nostro piccolo insignificante mondo, abbiamo scelto di fare una Maratona molto speciale. Dedicata all’essere terrestre in quanto essere solidale, altruista, comprensivo, disponibile. Umano, appunto. Buone pedalate piene di umanità”

Per maggiori informazioni: Maratona dles Dolomites

9. Fancy Women Bike Ride 2023

fancy women bike ride
Fancy Women Bike Ride: evento globale che nel 2023 si terrà domenica 17 settembre in 200 città nel mondo

Domenica 17 settembre 2023 le strade di tutto il mondo si riempiranno nuovamente di colori e di spirito positivo per l’undicesima edizione della Fancy Women Bike Ride. Come negli anni precedenti l’evento sarà una vibrante celebrazione della bici che si svolgerà in contemporanea in oltre 200 città del mondo. La Fancy Women Bike Ride non è solo un evento ludico, ma è anche un momento di affermazione per le donne che vogliono visibilità sulle strade, nella società e nella vita. Il movimento internazionale delle donne che pedalano chiede spazi sicuri per muoversi in città in modo sostenibile.

Per maggiori informazioni: Fancy Women Bike Ride

10. Festival del Ciclista Lento – Ferrara

Festival del Ciclista Lento a Ferrara

Come recita il manifesto fondativo del Festival del Ciclista Lento di Ferrara: “Se davvero sei un Ciclista Lento, allora non puoi mancare alla tua festa, al tuo raduno. A Ferrara ti promettiamo di trovare gente che ama andare piano come te. Che insieme a te creerà una straordinaria comunità a pedali affratellata dalla lentezza. Beati gli ultimi, che la vita sanno godèr!”.

Un evento goliardico e assolutamente non competitivo per riscoprire il valore della lentezza, della buona tavola e dello stare insieme in bicicletta. Di norma il Festival del Ciclista Lento si tiene l’ultimo weekend di ottobre a Ferrara: programma e date del 2023 sono in attesa di conferma.

Per maggiori informazioni: Festival del Ciclista Lento

ebook

Trasformare un hotel in un bike hotel
scarica ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *