I monopattini elettrici continuano ad attirare l’attenzione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Proprio oggi ha esternato nuovamente sul tema, pochi giorni dopo un’uscita sullo stesso argomento: “Per portare più sicurezza sulle strade stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzioni”, annuncia il ministro. La nota ministeriale specifica che: “Si contano troppi morti e feriti, per incidenti sulle strade italiane, un’emergenza che coinvolge soprattutto i più giovani”.
Stop alla vendita di monopattini troppo veloci
In materia di mobilità sostenibile e di limiti di velocità, Salvini ha aggiunto: “Stiamo lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati”.
Monopattini elettrici: limite a 20 km/h per tutti
Come specifica la nota ministeriale: “Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità per tutti i monopattini e non si potrà andare oltre”. E il ministro aggiunge che: “Sono in corso anche approfondimenti sui temi del casco, dell’immatricolazione e della targa. La sicurezza viene prima del business”, conclude il ministro.
Come riporta l’Ansa, Assosharing – l’Associazione che riunisce gli operatori di mobilità in condivisione – è d’accordo con la presa di posizione di Salvini: “Per i monopattini in sharing è già in vigore il limite di 20 km/h. Grazie a questa soglia si registrano 2,07 incidenti ogni 100 mila km percorsi con monopattini in sharing e 5,01 ogni 100 mila spostamenti”.
L’onorevole Angelo Bonelli (Verdi-Sinistra) è molto critico verso l’uscita del ministro e ricorda gli ultimi dati relativi agli incidenti stradali: “Nel primo semestre 2022 i feriti sono stati 108.996 (+25,7 per cento) e, purtroppo, i morti 1.450 (+15,3%). Come sempre a Salvini viene mostrata la luna e lui parla del dito, perché pur di comparire si trasforma in una macchietta. Pensi ai morti in strada”.
Caro Salvini pensa alla criminalità non ai monopattini
caro Simone ti accorgerai di quei pochi, banali, irrisori e inutili 5 km/h quando, per sfortuna, sbadataggine tua o di altri, fato avverso e sf.ga (che ci vede benissimo) cadrai a terra, magari senza casco!
Ecco in questi casi i 5 km/h possono fare la differenza così come i 30 rispetto ai 50 km/h delle auto in città.
Ciao e buona vita.
Dunque:
20km/h sì.
25km/h no.
Il senso? Stiamo parlando di 5 km/h!