Mobilità

Salvini vuole aumentare il limite di velocità in autostrada a 150 km/h e abolire il superbollo

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è intenzionato a eliminare il superbollo per le auto più potenti e costose e rilancia la proposta di aumentare il limite di velocità in autostrada a 150 km/h. Secondo il leader della Lega, l’Italia è uno dei paesi con il limite di velocità più basso in Europa e questo rappresenta un freno alla competitività del paese.

Salvini sottolinea che il limite di velocità attuale, fissato a 130 km/h, risale agli Anni Settanta e che da allora i veicoli sono diventati molto più sicuri e performanti. Per questo, a suo dire, il limite di velocità attuale è ormai obsoleto e bisognerebbe alzarlo a 150 km/h per garantire maggiore efficienza e competitività. E questo innalzamento del limite di velocità in autostrada sembra andare a braccetto con l’intenzione di abolire il superbollo.

E la sicurezza stradale?

La proposta di Salvini ha suscitato diverse reazioni contrastanti. Alcuni sostengono che un aumento del limite di velocità aumenterebbe il rischio di incidenti e l’inquinamento atmosferico, mentre altri sostengono che un limite di velocità più alto sarebbe vantaggioso per l’economia e la mobilità del paese. In ogni caso, la proposta di Salvini solleva un dibattito importante sulla sicurezza stradale e l’impatto ambientale dei veicoli, proprio in queste settimane in cui sono in corso presso la Commissione Trasporti della Camera le audizioni informali nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti modifiche al Codice della Strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità (C. 526​ Berruto, C. 718​ Santillo e C. 892​ Iaria).

Le obiezioni ai 150 km/h in autostrada

In particolare, in merito alla proposta del ministro Salvini di aumentare il limite di velocità in autostrada da 130 a 150 km/h queste sono alcune delle principali obiezioni che vengono mosse:

  • Sicurezza stradale | Un limite di velocità di 130 km/h è stato stabilito per motivi di sicurezza stradale. Innalzare il limite a 150 km/h potrebbe aumentare il rischio di incidenti stradali e mettere in pericolo la vita delle persone.
  • Aumento dell’inquinamento atmosferico | Il traffico su autostrada rappresenta una fonte significativa di emissioni di CO2 e altri inquinanti atmosferici. Un aumento del limite di velocità potrebbe aumentare l’emissione di questi gas nocivi e quindi peggiorare la qualità dell’aria.
  • Aumento dei consumi di carburante | Un aumento della velocità media dei veicoli su autostrada, potrebbe comportare un aumento dei consumi di carburante. Ciò significa che i conducenti dovranno rifornire di più e quindi spendere di più, ma anche aumentare la dipendenza dell’industria dal petrolio.
  • Costi di manutenzione dell’autostrada | Un aumento del limite di velocità potrebbe comportare un aumento dei costi di manutenzione dell’autostrada, ad esempio per quanto riguarda la riparazione dei danni causati dall’usura dell’asfalto e dai detriti proiettati dalle ruote.
  • Impatto ambientale | Innalzare il limite di velocità potrebbe avere un impatto ambientale negativo sul territorio che attraversa l’autostrada, ad esempio aumentando l’effetto del rumore e la frammentazione degli habitat naturali.

ebook

Ebook Mobilità Ciclistica
Scopri

Commenti

  1. Avatar Fabio ha detto:

    Il superbollo riguarda autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore ai 185 kW (pari a 252 cv).
    …mai vista una Panda con 252 cv…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *