Forare con una bici pieghevole può rivelarsi una situazione non banale. La procedura di sostituzione della camera d’aria non è diversa dalle altre ma la presenza di portapacchi, parafanghi, sistemi di aggancio ruota a bullone e di freni V-brake può complicare notevolmente le cose. Per questo ecco qualche consiglio per gli utilizzatori di bici pieghevoli che si troveranno, a casa o in itinere, a dover sostituire una camera d’aria.
Camere d’aria per bici pieghevole
Per poter sostituire la camera d’aria alla vostra bici pieghevole, dovete innanzitutto essere in possesso del ricambio giusto.
Per poter capire se la camera d’aria che avete in mano può essere montata sulla ruota della vostra folding bike dovete controllare due cose:
• Dimensione: sulla spalla del copertone potete leggere la dimensione, espressa in misura europea (ERTRO) o anglosassone. Nel primo caso si trova la dimensione in larghezza, seguita dopo un trattino dal diametro, come per esempio 47-406. Nella dicitura anglosassone vi sono larghezza seguita dal diametro, solo espressi in pollici, come 20×1.75”. Quale sia l’indicazione, l’importante è che la camera d’aria abbia le medesime dimensioni;
• Valvola: le valvole di una camera d’aria possono essere Presta o Shrader e sono raramente intercambiabili. Per maggiori approfondimenti vi rimando alla guida dedicata alle valvole.
Alta cosa da vedere è il sistema di aggancio della ruota: a bullone o a sgancio rapido. Nel secondo caso la procedura è più semplice mentre nel primo è più complicata ed è quella che vedremo in questo articolo.
Cambiare la camera d’aria di una bici pieghevole: tempistiche, difficoltà e attrezzatura
La sostituzione di una camera d’aria per bici pieghevole è un’operazione semplice, che impegna dai 10 ai 30 minuti in base a numero di operazioni e di componenti esterni (parafanghi, luci, portapacchi, carter) installati.
L’attrezzatura necessaria è la seguente:
• Cacciagomme: per scalzare i copertoni dal cerchio. Dato che i copertoni piccoli spesso tendo a essere rigidi, meglio usare dei cacciagomme più lunghi come quelli in foto, che hanno un’anima in acciaio e un rivestimento in plastica;
• Chiave inglese da 15mm: per svitare i bulloni del mozzo;
• Pompa: per il gonfiaggio;
Cambiare la camera d’aria di una bici pieghevole passo-passo
Step 1: Allentare i bulloni
Con la chiave inglese da 15mm, allentate il bullone che fissa la ruota al telaio.
Ripetete dall’altro lato.
Infine rimuovete a mano entrambi i bulloni.
Step 2: Rimuovere le rondelle di sicurezza
Estraete poi le rondelle di sicurezza che evitano lo sgancio accidentale della ruota.
La più esterna è dotata di un uncino che va in battuta sul telaio mentre quella interna è una semplice rondella piana che evita l’allentamento del bullone.
Ripetete dall’altro lato.
Step 3: Sganciare i V-Brake
Sganciate solo ora i V-Brake, in modo che la ruota possa essere estratta dal telaio.
Avvicinate i due bracci, in modo da far fuoriuscire il gomito in alluminio dal supporto del braccio sinistro.
Una volta sganciati fate attenzione perché i bracci hanno la tendenza ad aprirsi di colpo e potrebbero ferirvi la mano.
Step 4: Estrarre la ruota
Tirando la ruota verso il basso, estraetela dai forcellini.
Se state lavorando in casa, posizionate allora la ruota sul banco, per lavorare più agilmente.
Step 5: Estrarre la camera d’aria
Con le mani, muovete il copertone avanti e indietro.
In questo modo si stacca il copertone dalla sede, permettendo di stallonare più agevolmente.
Inserite il cacciagomme tra il cerchio e la spalla del copertone come indicato in foto, dopodiché usatelo come una leva per sollevare un lembo di copertone.
Con il cacciagomme in questa posizione, fatelo correre lungo l’intera circonferenza, in modo da far stallonare tutta la spalla. Per estrarre la camera d’aria è sufficiente far stallonare un solo lato, non serve rimuovere completamente il copertone.
Sollevate il lembo del copertone ed estraete la valvola della camera d’aria, dopodiché tirate per rimuoverla completamente.
Step 6: Controllo
Passate la mano internamente al copertone per valutare se vi siano rovi, spine, chiodi e qualsiasi corpo esterno che abbia forato la camera d’aria. Fate attenzione a non ferirvi.
Step 7: Preparazione della nuova camera d’aria
Prendete la nuova camera d’aria e rimuovete ghiera e tappo di chiusura.
Dopodiché gonfiatela leggermente. In questo modo sarà più difficile pizzicare durante la fase di montaggio.
Step 8: Montare la camera d’aria
Posizionate la ruota con il foro valvola in alto.
Sollevate il copertone e inserite la valvola della camera d’aria all’interno del foro.
Fate correre poi la camera all’interno di tutto il copertone, inserendola all’interno a mano.
Controllate di averla inserita correttamente lungo tutto il perimetro del copertone.
Step 9: Tallonare il copertone
Con le mani, spingete il copertone all’interno del cerchio.
Partire dal punto opposto a foro valvola che è dove incontrerete meno resistenza.
Progredite in questo modo fino al foro valvola. Se dovesse diventare troppo duro a mano, fate tallonare l’ultima parte del copertone usando il cacciagomme.
Avvitate infine la ghiera che fissa la valvola al cerchio.
Step 10: Gonfiare la camera
Leggete sulla spalla del copertone la pressione di gonfiaggio consigliata.
Collegate la valvola della pompa e immettete aria.
Io di solito immetto più aria di quella indicata per far tallonare correttamente il copertone, lascio 5 minuti e poi sgonfio la camera fino a trovare la pressione corretta.
Infine avvitate il tappo della valvola.
Step 11: Rimontare la ruota
Se volete proteggere il mozzo ruota e consentire un futuro sgancio più semplice, potete stendere un velo di grasso bianco antigrippaggio sul filetto del perno.
Inserite la ruota nei forcellini, stando attenti a montare il copertone nel verso di rotolamento corretto (solitamente è indicato sulla spalla).
Inserite le rondelle piane e poi quelle con l’uncino, mandandole in battuta sul telaio.
Avvitate a mano i bulloni su entrambi i lati.
Serrate con forza i bulloni, usando la chiave inglese da 15mm.
Infine rimettete in posizione i freni V-Brake, agganciando l’estremità del gomito all’interno del supporto posto sul braccio sinistro.
Concludendo
Abbiamo visto come sostituire la camera d’aria di una bici pieghevole. Un’operazione tutto sommato semplice, resa complicata solo dalla “struttura” di queste bici, pensate per un uso cittadino e quindi dotate di accessori che possono complicare le procedure.