Le Isole Åland sono un arcipelago che si trova esattamente a metà strada tra la Svezia e la Finlandia e sono la mèta ideale per una vacanza in bicicletta adatta a tutta la famiglia: ciclabili, strade pianeggianti e prive di traffico, ottimi collegamenti tra le isole con ponti e traghetti. Che cos’altro si può desiderare?
Si può noleggiare una bicicletta presso il terminal dei traghetti di Mariehamn, o iniziare a pedalare direttamente appena scesa dalla nave se si porta la propria bicicletta al seguito.
Giugno, luglio e agosto sono i mesi più popolari per il turismo in bicicletta, ma la primavera offre una natura rigogliosa e l’autunno regala giornate di sole e aria fresca. Una vasta rete di traghetti collega le numerose isole all’interno dell’arcipelago delle Åland e trasportare la bici sui traghetti è economico.


Le Isole Åland sono una regione autonoma di lingua svedese della Finlandia. La popolazione arriva a 30.000 abitanti di cui 11.000 nella Capitale, Mariehamn.
Mariehamn, la Capitale delle Åland
Mariehamn è anche chiamata “la città dei mille tigli”, in riferimento ai tigli che costeggiano un viale attraverso la città. Qui ci troviamo al punto di partenza ideale per organizzare i tour in bici alla scoperta dell’arcipelago.
L’attrazione principale indiscussa della città è il Pommern, un imponente veliero a quattro alberi ancorato presso il porto occidentale della città, giusto di fronte al museo marittimo. Il museo marittimo è molto; fa comprendere appieno lo spirito di un territorio votato da sempre alla costruzione di navi e alla navigazione.
3 Percorsi Bici per Scoprire le Isole Åland
1- Mariehamn – Lemland Järsö (10 km)


La strada che porta da Mariehamn verso sud a Lemland Järsö è di circa 10 km e segue lungo la strada su una pista ciclabile protetta, anche lungo i mille che si solcano. L’arcipelago è habitat di numerose specie animali e vegetali.
2- Mariehamn – Lemböte (15 km)


Dal centro di Mariehamn a Lemböte si attraversa il canale Lemström, costruito nel 1882. Su entrambi i lati del canale ci sono bellissimi parchi dove ci si può sedere, fare una pausa e guardare le barche che passano attraverso il canale. La piccola cappella di Lemböte è stata costruita intorno alla fine del 1200 e recentemente restaurata.
3- Mariehamn – Godby – Kastelholm (25 km)
È un percorso quasi tutto su una ciclabile meravigliosa, dalla capitale verso una delle più importanti fortezze medievali della Finlandia scoprendo i villaggi e assaggiando delizie locali.


Primo stop è la chiesa di St. Olaf a Jomala (del XIII secolo ) considerata una delle più antiche chiese in pietra della Finlandia. Il percorso continua verso nord a Godby, un villaggio grande con i bar e ristoranti.


Dopo il ponte con il panorama mozzafiato, si arriva al Castello Kastelholm.


La posizione del Castello Kastelholm (risalente al XIV secolo) è strategica per un punto di vista militare ma anche da un punto di vista commerciale: per secoli la rotta navale est-ovest che attraversava l’Impero di Svezia passava proprio attraverso le Åland. Oggi il castello, con la sua ricca collezione artistica, è aperto al pubblico da maggio a metà settembre.


Ultimata la visita al castello, è di rigore una sosta al ristorante Smakbyn dove si può sorseggiare una soda di sambuco, oppure concedersi un pranzo preparato dal famoso chef Michael Björklund.
Da qui ancora qualche pedalata e in 10 km si arriva fino a Bomarsund per visitare la fortezza.
Come la maggior parte delle località finlandesi, le Isole Åland sono ben organizzate per il turismo. È un buon posto per escursionisti, campeggiatori selvaggi ma anche per famiglie o persone che vogliono trascorrere una vacanza tranquilla. Le infrastrutture sono di buona qualità, se alcune isole non sono collegate da ponti possono comunque essere utilizzati i traghetti di linea (molti di loro sono anche gratuiti). Trovare informazioni sugli orari è l’ultimo dei problemi.
Prima di partire, assicuratevi di avere con voi qualche barretta energetica o un panino, perché fuori Mariehamn i negozi sono pochi e lontani fra loro. Spesso sulle isole minori c’è un unico negozietto o chiosco per poter comprare qualcosa da mangiare.
Se vi piace la birra, imperdibile è la visita al birrificio locale che dal porto di Långnäs conduce a Mariehamm: l’Open Water Brewery ha già ricevuto importanti riconoscimenti per le proprie produzioni. Ma non esagerate! La guida in stato di ebbrezza è un reato anche in bicicletta!


Dormire sulle Isole Åland
Potete scegliere tra campeggi, cottage, bed & breakfast e stanze messe a disposizione da privati nelle proprie abitazioni. Si consiglia di prenotare in anticipo, soprattutto per l’alta stagione di giugno e luglio.
Il campeggio libero è consentito in tutta la Finlandia.
Park Alandia Hotel, Mariehamn. www.parkalandia.com
Noleggiare la Bicicletta sulle Isole Åland
Per chi preferisce un tour organizzato, oppure noleggiare le bici può rivolgersi a Alansresor. Per maggiori info: https://www.alandsresor.fi/sv
Ci sono varie biciclette, tandem e carrelli per biciclette da noleggiare in loco. Il posto più grande per noleggiare una bicicletta è RO-NO Rent, che ha due punti vendita a Mariehamn. Molte strutture ricettive e porti per gli ospiti noleggiano anche biciclette ai loro clienti. Per maggiori info: https://www.rono.ax/en
Il Traghetto per Långnäs e Mariehamn


Mariehamn è connesso con i grandi traghetti passeggeri da Stoccolma, Kapellskär, Helsinki, Turku o Tallinn.
La maggior parte dei traghetti notturni si fermano brevemente a Långnäs, ma occhio agli orari perché vi potrebbe capitare di pedalare di notte per raggiungerli.
Per maggiori info sulle Isole Åland visitare il sito: www.visitaland.com
Leggi anche Scoprire Finlandia in Bicicletta: Info e Percorsi
Il viaggio in bicicletta più nello che abbia fatto!!!
Importante segnalare che spesso in Agosto si trovano i market dei campeggi già chiusi, alla notte c’è tantissima umidità quindi al mattino la tenda è fradicia.
I pochi alberghi sono carissimi meglio scogliere boungalow o b&b e dai benzinai si mangiano piatti locali
Fatta qualche anno fa! Bellissimo sbarcare all’alba dal traghetto proveniente da Helsinki. Ripartiti il giorno seguente verso Turku. A Mariehamn si trova anche in menu la pizza Berluskoni! Da rifare…