Cicloturismo in Finlandia: scoprire le Isole Åland in bicicletta - Bikeitalia.it

Cicloturismo in Finlandia: scoprire le Isole Åland in bicicletta

Le Isole Åland sono un arcipelago che si trova esattamente a metà strada tra la Svezia e la Finlandia e sono la mèta ideale per una vacanza in bicicletta adatta a tutta la famiglia: ciclabili, strade pianeggianti e prive di traffico, ottimi collegamenti tra le isole con ponti e traghetti. Che cos’altro si può desiderare?

Si può noleggiare una bicicletta presso il terminal dei traghetti di Mariehamn, o iniziare a pedalare direttamente appena scesa dalla nave se si porta la propria bicicletta al seguito.

Giugno, luglio e agosto sono i mesi più popolari per il turismo in bicicletta, ma la primavera offre una natura rigogliosa e l’autunno regala giornate di sole e aria fresca. Una vasta rete di traghetti collega le numerose isole all’interno dell’arcipelago delle Åland e trasportare la bici sui traghetti è economico.

finlandia piste ciclabili aland in bicicletta
pista ciclabile sulle isole Åland

Le Isole Åland sono una regione autonoma di lingua svedese della Finlandia. La popolazione arriva a 30.000 abitanti di cui 11.000 nella Capitale, Mariehamn.

Mariehamn, la Capitale delle Åland

Mariehamn è anche chiamata “la città dei mille tigli”, in riferimento ai tigli che costeggiano un viale attraverso la città. Qui ci troviamo al punto di partenza ideale per organizzare i tour in bici alla scoperta dell’arcipelago.
L’attrazione principale indiscussa della città è il Pommern, un imponente veliero a quattro alberi ancorato presso il porto occidentale della città, giusto di fronte al museo marittimo. Il museo marittimo è molto; fa comprendere appieno lo spirito di un territorio votato da sempre alla costruzione di navi e alla navigazione.

3 Percorsi Bici per Scoprire le Isole Åland


1- Mariehamn – Lemland Järsö (10 km)

le isole aland in bicicletta cicloturismo gravel

La strada che porta da Mariehamn verso sud a Lemland Järsö è di circa 10 km e segue lungo la strada su una pista ciclabile protetta, anche lungo i mille che si solcano. L’arcipelago è habitat di numerose specie animali e vegetali. 

2- Mariehamn – Lemböte (15 km)

finlandia aland in bicicletta

Dal centro di Mariehamn a Lemböte si attraversa il canale Lemström, costruito nel 1882. Su entrambi i lati del canale ci sono bellissimi parchi dove ci si può sedere, fare una pausa e guardare le barche che passano attraverso il canale. La piccola cappella di Lemböte è stata costruita intorno alla fine del 1200 e recentemente restaurata.

3- Mariehamn – Godby – Kastelholm (25 km)

È un percorso quasi tutto su una ciclabile meravigliosa, dalla capitale verso una delle più importanti fortezze medievali della Finlandia scoprendo i villaggi e assaggiando delizie locali. 

chiesa di s.olaf isole aland finlandia
Chiesa di St. Olaf è forse la più antica chiesa cristiana in Finlandia

Primo stop è la chiesa di St. Olaf a Jomala (del XIII secolo ) considerata una delle più antiche chiese in pietra della Finlandia. Il percorso continua verso nord a Godby, un villaggio grande con i bar e ristoranti. 

finlandia cicloturismo aland in bicicletta

Dopo il ponte con il panorama mozzafiato, si arriva al Castello Kastelholm. 

kastelholm aland bicicletta
Kastelholm

La posizione  del Castello Kastelholm (risalente al XIV secolo) è strategica per un punto di vista militare ma anche da un punto di vista commerciale: per secoli la rotta navale est-ovest che attraversava l’Impero di Svezia passava proprio attraverso le Åland. Oggi il castello, con la sua ricca collezione artistica, è aperto al pubblico da maggio a metà settembre. 

ristorante Smakbyn Aland in bicicletta
Ristorante Smakbyn

Ultimata la visita al castello, è di rigore una sosta al ristorante Smakbyn dove si può sorseggiare una soda di sambuco, oppure concedersi un pranzo preparato dal famoso chef Michael Björklund.

Da qui ancora qualche pedalata e in 10 km si arriva fino a Bomarsund per visitare la fortezza. 

Come la maggior parte delle località finlandesi, le Isole Åland sono ben organizzate per il turismo. È un buon posto per escursionisti, campeggiatori selvaggi ma anche per famiglie o persone che vogliono trascorrere una vacanza tranquilla. Le infrastrutture sono di buona qualità, se alcune isole non sono collegate da ponti possono comunque essere utilizzati i traghetti di linea (molti di loro sono anche gratuiti). Trovare informazioni sugli orari è l’ultimo dei problemi.

Prima di partire,  assicuratevi di avere con voi qualche barretta energetica o un panino, perché fuori Mariehamn i negozi sono pochi e lontani fra loro. Spesso sulle isole minori c’è un unico negozietto o chiosco per poter comprare qualcosa da mangiare.

Se vi piace la birra, imperdibile è la visita al birrificio locale che dal porto di Långnäs conduce a Mariehamm: l’Open Water Brewery ha già ricevuto importanti riconoscimenti per le proprie produzioni. Ma non esagerate! La guida in stato di ebbrezza è un reato anche in bicicletta!

isole aland bicicletta canyon grail birra bikepacking
Open Water Brewery

Dormire sulle Isole Åland

Potete scegliere tra campeggi, cottage, bed & breakfast e stanze messe a disposizione da privati nelle proprie abitazioni. Si consiglia di prenotare in anticipo, soprattutto per l’alta stagione di giugno e luglio.

Il campeggio libero è consentito in tutta la Finlandia.

Park Alandia Hotel, Mariehamn. www.parkalandia.com

Noleggiare la  Bicicletta sulle Isole Åland

Per chi preferisce un tour organizzato, oppure noleggiare le bici può rivolgersi a Alansresor. Per maggiori info: https://www.alandsresor.fi/sv

Ci sono varie biciclette, tandem e carrelli per biciclette da noleggiare in loco. Il posto più grande per noleggiare una bicicletta è RO-NO Rent, che ha due punti vendita a Mariehamn. Molte strutture ricettive e porti per gli ospiti noleggiano anche biciclette ai loro clienti. Per maggiori info: https://www.rono.ax/en

Il Traghetto per Långnäs e Mariehamn

finlandia traghetto bicicletta cicloturismo finssswan
Tragetto Finnswan, Långnäs

Mariehamn è connesso con i grandi traghetti passeggeri da Stoccolma, Kapellskär, Helsinki, Turku o Tallinn.

La maggior parte dei traghetti notturni si fermano brevemente a Långnäs, ma occhio agli orari perché vi potrebbe capitare di pedalare di notte per raggiungerli.

Per maggiori info sulle Isole Åland visitare il sito: www.visitaland.com

Leggi anche Scoprire Finlandia in Bicicletta: Info e Percorsi

Commenti

2 Commenti su "Cicloturismo in Finlandia: scoprire le Isole Åland in bicicletta"

  1. Mara ha detto:

    Il viaggio in bicicletta più nello che abbia fatto!!!
    Importante segnalare che spesso in Agosto si trovano i market dei campeggi già chiusi, alla notte c’è tantissima umidità quindi al mattino la tenda è fradicia.
    I pochi alberghi sono carissimi meglio scogliere boungalow o b&b e dai benzinai si mangiano piatti locali

  2. Gianluca ha detto:

    Fatta qualche anno fa! Bellissimo sbarcare all’alba dal traghetto proveniente da Helsinki. Ripartiti il giorno seguente verso Turku. A Mariehamn si trova anche in menu la pizza Berluskoni! Da rifare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti