Come far diventare l’allenamento un’abitudine

Far diventare l’allenamento un’abitudine è un’ottima strategia per poter migliorare la propria forma fisica, incrementare le proprie prestazioni e far sì che il fatto stesso di allenarsi diventi più naturale e non sia una forzatura. In questo articolo voglio spiegarti come è possibile fare diventare l’allenamento un’abitudine.

Perché l’allenamento non deve essere considerato “qualcosa d’altro”

Mi occupo di visite biomeccanica e di preparazione atletica dal 2015 e più di 1500 ciclisti sono passati dal nostro Bikeitalia LAB di Milano. Nel tempo mi sono reso conto che la maggior parte di loro tende a considerare l’allenamento (in bici ma anche l’attività fisica in generale) come qualcosa di slegato dalla propria quotidianità. Pedalare è un’attività che deve trovare spazio tra vari impegni diversi e ciò che si fa in bici viene vissuto come un qualcosa che non ha affinità né ricadute sulla vita di tutti i giorni. Il che non è vero. Da un lato, come abbiamo visto nei vari articoli, lo stress che l’allenamento provoca sul corpo ha ricadute anche sulla vita quotidiana, così come lo stress del lavoro, della famiglia, della deprivazione di sonno (magari per un figlio appena nato) producono dei peggioramenti nella prestazione sportiva. Per cui dobbiamo partire dall’idea che la nostra vita non è fatta a compartimenti stagni, bensì qualunque cosa facciamo e percepiamo ha un impatto su di noi nella nostra interezza, come esseri umani e come sportivi. Per questo dobbiamo smettere di considerare l’allenamento come “qualcosa d’altro” e cercare quindi di inserirlo in un contesto più ampio della nostra vita. Per farlo, dobbiamo far diventare l’allenamento un’abitudine.

Far diventare l’allenamento un’abitudine: 5 consigli

Far diventare l'allenamento un'abitudine
Far diventare l’allenamento un’abitudine

Io mi alleno ogni giorno, per almeno 30 minuti. E non sono un supereroe. Sono una persona con una famiglia, un bambino di 6 anni, un lavoro e vari impegni da svolgere. Ma ho fatto di tutto per far diventare l’allenamento un’abitudine, in modo che il tutto si svolga senza “frizioni”. Come spiega infatti James Clear nel suo libro “Atomic Habits”, il problema più importante per far diventare l’allenamento un’abitudine è ridurre la frizione che rende più difficile attuare tale attività. Ecco quindi 5 consigli, basati sulla letteratura scientifica e sulla mia esperienza (su me stesso e sui miei clienti) per far diventare l’allenamento un’abitudine.

#1: Vai al lavoro in bici

Nulla è più funzionale nel consolidare un’abitudine quanto renderla costante nel tempo. E cosa ci può permettere di usare la bici tutti i giorni, in modo costante nel tempo? Usarla per andarci al lavoro. Molti ritengono che il bike to work non sia allenante: ma la realtà è diversa, come ho spiegato qui. Per questo, se vuoi far diventare l’allenamento un’abitudine, il primo passo sta nel far sì che il tuo spostamento casa lavoro quotidiano sia esso un allenamento.

#2: Prepara il tutto la sera prima per far diventare l’allenamento un’abitudine

Soffro di disturbo dell’attenzione e tendo a dimenticare molte cose (chiedete a mia moglie). Per far sì che questa mia caratteristica non influenzasse negativamente anche il mio allenamento, ho dovuto trovare una strategia. E la strategia che ho trovato per far diventare l’allenamento un’abitudine è quella di preparare tutto la sera prima. Se devo uscire in bici, preparo borraccia e abbigliamento sul tavolo. Se devo alzare pesi, preparo già tutto in modo che la mattina non debba fare fatica per iniziare. Quando vado a praticare sport da combattimento, preparo la borsa al mattino e la metto all’ingresso, così quando torno a casa non ho scuse.

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#3: Alzati un’ora prima al mattino

Non trovi tempo per allenarti? Benvenuto nel club, siamo in tantissimi ad avere una vita piena di impegni. Io ho deciso di trovare il tempo per allenarmi alzandomi prima al mattino. Questa cosa ha dei grandi benefici. In primis non c’è nessuno che possa disturbarmi, distraendomi dal tempo per me. Non ci sono telefonate, mail, mia moglie e mio figlio dormono, nessuno può occupare quel tempo che ho dedicato a me stesso. In secondo luogo mi permette di arrivare al lavoro già rinvigorito e sveglio, nel pieno delle endorfine. Infine mi permette di essere costante nel tempo, poiché è un aspetto che dipende solo da me, quindi è nel mio pieno controllo.

#4: Tieni un diario di allenamento

Tenere un diario di allenamento permette di far diventare l’allenamento un’abitudine, poiché ci consente di monitorare i nostri progressi e quindi vedere che ciò che facciamo produce dei risultati. Questa situazione, in termini tecnici, viene definita “aderenza al programma”: la motivazione di allenarsi viene alimentata dal rinforzo positivo dato dai risultati.

#5: Pianifica il tuo allenamento in anticipo

Da preparatore atletico non mi è possibile concepire un allenamento che non sia progettato o programmato ma spesso mi sono scontrato con ciclisti che si allenano a sensazione (un termine gentile per dire che “pedalano a casaccio). Un modo per far diventare l’allenamento un’abitudine è quello di avere un piano di allenamento anche non strutturato, basta sapere cosa si dovrà fare nella seduta successiva. In questo modo non sarà possibile avere ripensamenti di sorta rispetto all’allenamento che si dovrà fare, poiché sapremo già in anticipo cosa ci attende.

Come far diventare l’allenamento un’abitudine con Bikeitalia

Fatichi a far diventare l’allenamento un’abitudine? Puoi provare con il nostro servizio “Allenati con Bikeitalia”. Un servizio pensato per creare delle tabelle di allenamento su misura in modo che tu possa costruire la tua routine di allenamento quotidiana. Il servizio è adatto sia a chi fa gare sia a chi pedala per puro divertimento, poiché viene calibrato sulle tue capacità fisiche e sui tuoi obiettivi. Crediamo così tanto nella bontà del nostro servizio da offrire l’opzione “Soddisfatti o rimborsati”. Se dopo il primo mese con noi non sei contento, ti rimborsiamo l’intera cifra, senza domande.

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