MENU

Da corsista Bikeitalia a meccanico di bici: la storia di Federico Valcelli

Bike shop, News • di

Federico Valcelli ha partecipato a uno dei primi Masterclass in meccanica di bici che abbiamo tenuto nella nostra scuola di Monza. Oggi raccontiamo la sua storia, quella di un ragazzo che ha trasformato una passione in un lavoro e ha avviato il suo negozio “ValcBike” a Foligno.

Bikeitalia meccanico Valcelli

Cosa facevi prima di aprire la tua attività?
Prima di aprire la mia attività, lavoravo come operaio in un’azienda metalmeccanica. Ricoprivo il ruolo dell’operatore di macchine a controllo numerico. Ho lavorato all’interno di questa azienda per circa 3 anni.

Bikeitalia meccanico Valcelli

Cosa ti ha spinto a lasciare questo lavoro per avviare la tua officina?
Pur avendo la sicurezza di avere un posto fisso, che mi permetteva di avere una stabilità economica, non ero soddisfatto e non riuscivo ad apprezzare il mio lavoro. Avevo il desiderio di fare altro, cercando di costruire qualcosa di mio, pur consapevole delle effettive difficoltà che avrei incontrato.

Bikeitalia meccanico Valcelli

webinar bike manager

Perché hai deciso di lanciarti proprio sulle biciclette?
La bicicletta è la mia passione e il ciclismo è da sempre stato il mio sport.
Fin da piccolo ho iniziato a praticare ciclismo su strada fino all’età di circa 13 anni, quando mi sono approcciato al mondo della Mountain bike con il downhill a livello agonistico. Anche per questo il mondo delle bici è un settore che conosco bene, in più mi è sempre piaciuto tenermi aggiornato sui nuovi prodotti e sulle nuove tecnologie. Il desiderio di far diventare una passione il mio lavoro ha fatto tutto il resto.

Bikeitalia meccanico Valcelli

Come hai strutturato la tua nuova attività?
Ho voluto incentrare la mia attività nel lato officina, affiancando quest’ultima ad una parte di rivendita di accessori, componenti ed abbigliamento. Mi sono specializzato e sto trattando marchi e prodotti specifici per le Mountain bike.
Per scelta personale, ho deciso di non trattare la vendita di bici tecniche.
Ho cercato di creare un ambiente, interno al negozio, diverso in confronto alle altre attività presenti sul territorio. Il mio intento è quello di creare un luogo di incontro per gli appassionati del settore.
Le caratteristiche principali della mia attività sono: l’officina a vista, l’arredamento moderno e una zona relax con divano, sgabelli e televisore che trasmette a ripetizione gli ultimi video dei principali canali del settore.

Bikeitalia meccanico Valcelli

Il lavoro che farai nella tua nuova officina che impronta avrà?
Ho voluto specializzarmi sulla riparazione e manutenzione delle Mountain bike e delle relative componentistiche idrauliche, come freni, sospensioni, reggisela telescopici ecc. Sul territorio sono presenti moltissime attività professionali, che trattano maggiormente bici da passeggio e bici da corsa, secondo me quello che mancava in zona era un’attività specializzata sul settore delle Mountain bike, che negli anni sta crescendo sempre di più.

Bikeitalia meccanico Valcelli

In che misura ti è servito frequentare il corso Masterclass di Bikeitalia?
Negli anni, praticando questo sport, ho avuto modo di imparare a sistemare e curare le mie bici da solo. Anche se eseguivo già i principali lavori, il corso Masterclass di Bikeitalia mi è servito per migliorarmi nelle operazioni che sapevo eseguire ed imparare i lavori più complessi. Inoltre ho potuto osservare tantissimi tipi di standard – serie sterzo, mozzi, freni, eccetera – che altrimenti non avrei mai visto. Oltre alla parte meccanica è stata molto importante ed utile anche la parte riguardante la gestione dell’attività e grazie a quella giornata, sono tornato a casa con una consapevolezza maggiore su come impostare il progetto della mia attività. Il valore aggiunto del corso è stata la disponibilità e la preparazione dei docenti, non sempre scontata.

Bikeitalia meccanico Valcelli

Quali sono le tue prospettive per il futuro, più o meno prossimo?
Avendo aperto da due mesi è sicuramente troppo presto per fare delle previsioni, ma spero di riuscire a far diventare la mia attività un’importante realtà del settore. Sicuramente da parte mia, la volontà e l’impegno sono massimi, spero quindi di riuscire nell’intento.

Se volete aprire un vostro negozio di bici, noi di Bikeitalia abbiamo creato il corso Masterclass in meccanica ciclistica: si tratta di 7 giorni di lezione di cui 6 sulla meccanica e 1 specifico sul business. Dal 2015 abbiamo realizzato 20 corsi Masterclass e il 33% dei partecipanti ha avviato una sua attività entro i 6 mesi da corso. Scopri di più guardando il video:






Comments are closed.