Nel 2018 noi di Bikeitalia abbiamo presentato il corso “Masterclass in meccanica ciclistica”. La nostra volontà era quella di unire le competenze sviluppate nell’ambito della formazione in meccanica e quelle acquisite lavorando a fianco dei brand del mondo del ciclismo, per aiutare le persone che hanno intenzione di avviare una propria attività nel mondo della riparazione, officina o vendita di bicicletta.
A oggi abbiamo tenuto 10 Masterclass e formato più di 60 partecipanti.
Possiamo dire con orgoglio che si tratta del corso professionalizzante più completo disponibile in Italia sul tema della meccanica di bici. E’ composto da 7 giornate di formazione, di cui 6 giornate dedicate alla meccanica e una dedicata al business e alla gestione dell’attività. Non servono competenze pregresse per partecipare, poiché si parte dalle basi sino ad arrivare a costruire ruote, spurgare e installare gruppi freno a disco o effettuare manutenzione delle sospensioni. Grazie al corso è possibile entrare in contatto con le aziende partner per poter instaurare rapporti commerciale ed effettuare uno stage pratico di 3 giorni presso un negozio partner, per poter capire dal vero quali sono le dinamiche di un’officina di riparazione bici e spendere immediatamente le competenze acquisite con il corso.
Il corso Masterclass è molto pratico e soprattutto orientato all’applicazione di concetti di meccanica e di business e lo dimostra il fatto che il 33% dei corsisti che hanno partecipato ha avviato la propria attività entro 6 mesi dal termine del corso.
Scopri di più guardando il video:
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati