Il mondo dei componenti per bicicletta è tra i più confusionari e pieni di standard al mondo, dove ogni casa produttrice propone le proprie tecnologie, che a volte variano persino da modello a modello. Il risultato è un universo di sistemi, montaggi e attrezzature diverse, che possono spaventare il meccanico alle prime armi o anche il professionista navigato. In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio i vari tipi di guarniture proposte e il sistema di montaggio utilizzato. Sarà così possibile riconoscere facilmente il tipo di guarnitura installata e comprendere quale attrezzatura e che procedure mettere in atto per la revisione.
Anatomia di una guarnitura
Con il termine guarnitura si indica l’insieme della pedivella destra, sulla quale vengono installate le corone. La pedivella destra solitamente prende il nome di “braccio della guarnitura” (o crank arm, in inglese). I bracci possono avere quattro o cinque supporti (simili a una stella), sui quali si fissano le corone. Le corone e i bracci sono dotati di fori, sui quali s’innestano dei bulloni specifici per le guarniture. Ovviamente anche questo aspetto non è minimamente normato, per cui le guarniture presentano un diverso interasse dei fori, detto “girobulloni”. Conosce il diametro del girobulloni della propria guarnitura è fondamentale in caso di sostituzione delle corone. E’ infattimpossibile installare corone su guarniture con girobulloni differenti.
Qui di seguito uno schema sulle diverse misure di girobulloni disponibili sul mercato:
Girobulloni (BCD) | Interasse fori (BtBD) | Dove trovarlo |
56mm | 32.9mm | SunTour micro |
58mm | 34.1mm | Shimano HG, corona piccola |
74mm | 46.6mm | La corona più piccola in una guarnitura tripla |
94mm | 55.3mm | SunTour microdrive |
95mm | 55.9mm | Shimano SG / SGX |
110mm | 64.7mm | La coppia di corone esterne in una guarnitura tripla |
118mm | 69.4mm | SR road |
130mm | 76.5mm | Guarniture doppie da strada Shimano, Sachs, Sugino, Mavic e Suntour |
135mm | 79.5mm | Campagnolo da dopo il 1985 |
144mm | 84.8mm | Campagnolo prima del 1985 e vecchie guarniture Sugino, Mavic e Sachs |
Le guarniture si sono evolute notevolmente nel tempo, variando il numero di corone e le dentature, oltre al profilo costruttivo e ai materiali. Anche il sistema di fissaggio è variato nel corso dei decenni, creando un numero incredibile di standard.
Guarnitura a chiavelle
Si tratta di una guarnitura dove corona e braccio sono fuse in un sol pezzo. Il fissaggio avviene tramite un foro sul lato nella pedivella, dove s’inserisce una chiavella (o zeppa), che consente di rendere solidale la guarnitura al perno del movimento centrale, che è dotato di un’apposita scanalatura.
Dove si trova: bici da corsa d’epoca, bici da città, bici a basso costo;
Attrezzatura necessaria: martello, cuneo in legno, chiave inglese;
Problematiche: quando la chiavella prende gioco, la pedivella comincia a “ballare” e si perde efficacia nella pedalata;
Guarnitura in un solo pezzo
Si tratta di guarniture dove la pedivella sinistra, il perno del movimento centrale e la guarnitura stessa sono un tutt’uno. Si fissano attraverso un particolare sistema di coni avvitati e di controdadi.
Dove si trova: su bici da cicloturismo e da passeggio fino agli anni ’70, su molte bici da bambino e sulle BMX;
Attrezzatura necessaria: chiave apposita per il cono, chiave inglese;
Problematiche: la regolazione dei giochi è difficile, poiché le tolleranze di lavoro sono basse. Per questo si tende sempre a serrarle di più, creando attrito in pedalata;
Guarnitura per perno quadro
Le guarniture a perno quadro sono formate dal braccio della guarnitura, che presenta un foro quadro sul retro. Questo foro si caletta per interferenza sul perno quadro, installato sul movimento centrale.
Dove si trova: su bici da corsa e mtb fino agli anni 2000, su bici da passeggio e city bike;
Attrezzatura necessaria: estrattore per pedivelle, chiave inglese, chiave a brugola;
Problematiche: alla lunga il foro quadro della guarnitura può usurarsi, andando a creare del gioco sul perno e rendendo difficoltosa la pedalata;
Leggi il tutorial per la manutenzione delle guarniture a perno quadro (https://www.bikeitalia.it/montare-un-movimento-centrale-a-calotte-regolabili/)
Guarniture Octalink e ISIS
Le guarniture con sistema Octalink sono state create da Shimano appunto per eliminare il problema dell’usura dei fori sulle guarniture a perno quadro. Il perno infatti è dotato di una brocciatura con otto scanalature (da qui il nome “Octalink”), sul quale si fissa la pedivella, sempre con interferenza. L’azienda giapponese era la detentrice del brevetto di questa tecnologia, per cui le altre case costruttrici hanno realizzato uno standard similare, denominato ISIS
Dove si trova: su bici da corsa ed mtb fino al 2003;
Attrezzatura necessaria: estrattore per pedivelle, chiave inglese, chiave a brugola;
Problematiche: compatibile solo con pedivelle e guarniture dedicate;
Guarniture Hollowtech II
La guarnitura Hollowtech II è stata presentata da Shimano nel 2003 sul gruppo XTR e ha segnato una rivoluzione nella concezione di movimento centrale e guarnitura. Infatti il perno è integrato nella guarnitura e questo ha permesso di spostare le calotte all’esterno della scatola del movimento centrale, aumentando la rigidità generale.
Dove si trova: su tutte le guarniture del marchio Shimano dal 2003 in poi;
Attrezzatura: chiave per Hollowtech II, martello di gomma, chiavi a brugola, cacciavite;
Problematiche: nessuna. L’unica differenza rispetto agli standard precedenti è che per smontare la guarnitura è necessario prima rimuovere la pedivella sinistra;
Qui il tutorial per la manutenzione delle guarniture Shimano Hollowtech II (https://www.bikeitalia.it/1-come-montare-il-movimento-centrale-e-la-guarnitura-video/)
Guarniture autoestrattive
Le guarniture autoestrattive sono dotate di pedivella sinistra calettata sul perno integrato nella guarnitura. La pedivella è dotata di una vite che una svolta svitata va in battuta contro un fermo. Il progressivo allentamento della vite fa sì che la pedivella fuoriesca. Dopo aver smontato la pedivella è possibile rimuovere la guarnitura. Questa tecnologia è usata dalle case Sram e FSA.
Dove si trova: sulle guarniture prodotte da Sram ed FSA, sia per mtb che bici da corsa
Attrezzatura: chiave a brugola;
Problematiche: nessuna, anche in questo caso è necessario rimuovere la pedivelle per poter estrarre la guarnitura;
Guarnitura Ultra Torque
Le guarniture Ultra Torque sono un brevetto Campagnolo. Pedivella e guarnitura presentano metà perno, che si congiunge tramite una precisa lavorazione con delle brocciature all’estremità. Una volta inserite nella scatola del movimento centrale, i due pezzi vengono fissati con una vite apposita, che li rende un sol pezzo. E’ una tecnologia derivata dai giunti Wirth di stampo motociclistico.
Dove si trova: sulle guarniture del marchio Campagnolo
Attrezzatura: chiave a brugola da 10mm, martello;
Problematiche: avendo i cuscinetti inseriti a pressione sulle pedivelle, i sistemi Ultra Torque richiedono movimenti centrali dedicati e non sono compatibili con nessun altro sistema.
Concludendo
Quella che avete appena letto è la mappa di tutti gli standard di guarniture attualmente in commercio. Si tratta di un elenco destinato a cambiare e ad aumentare poiché raramente nella bici uno standard soppianta l’altro, bensì le novità tendono a viaggiare in parallelo ai vecchi sistemi. Per questo è bene osservare con attenzione la guarnitura installata, per capire come poterla rimuovere con facilità e altrettanta professionalità.
Salve! Sto cercando delle pedivelle con giro bulloni da 118mm per una vecchia bici Superba che vorrei restaurare. Le pedivelle presenti sono marcate gipiemme e sono completamente rovinate con il foro del perno quadro parecchio deformato. Nella vostra tabella leggo che il giro bulloni da 118 si trova su SR Road. Cos’è SR Road? Una marca?
Si parla spesso di pedivelle e di corone “ellittiche” per migliorare l’efficienza tra potenza prodotta e restituita.
a vostro parere, una pedivella elastica (di cui invio il link di un mio progetto , in quanto non è possibile riportare il documento .pdf in un commento), potrebbe essere utile? Grazie per l’attenzione.
http://www.ilmioscrittoio.it/Testi/Pedivella.pdf