MENU

Moravia Meridionale in Bicicletta: Informazioni e Percorsi

Itinerari, Moravia Meridionale, Repubblica Ceca • di

La Moravia meridionale è quella regione della Repubblica Ceca a forma di triangolo la cui base è il confine con l’Austria e il cui baricentro è la città di Brno.

Da questo territorio a vocazione agricola è passata la storia con la S maiuscola: Napoleone e la sua epica vittoria ad Austerlitz, Silvio Pellico e le sue prigioni nello Spielberg, il Sacro Romano Impero e i cavalieri templari, ma anche l’occupazione militare tedesca, la cecoslovacchia e la cortina di ferro che correva proprio lungo quel confine meridionale.
Il territorio, tra campi coltivati e foreste è un fiorire di città, piccoli borghi, castelli e palazzi che narrano di un elegante passato imperiale e di un presente sereno.
Come Orientarsi
Quando andare e clima
Come arrivare
Festival/Eventi da Non Perdere
Cosa mangiare
Cosa Vedere
Scoprire Moravia Meridionale in Bicicletta
make-moravia-great-again

1 COME ORIENTARSI

La capitale della Moravia meridionale è Brno. La cosa veramente importante da sapere è che Brno segna il confine ideale tra la tradizione vinicola (a sud) e la tradizione birraia (a nord).
Per tutto il resto c’è l’app mapy.cz che sarà la vostra compagna di viaggio fedele per tutta la permanenza: su mapy si trovano indicazioni dei percorsi in bici da corsa e mtb, così come gli orari di tutto il trasporto pubblico della Repubblica Ceca.
moravia-in-bicicletta

Ebook "Repubblica Ceca: il Sud in Bici"

Scarica Gratis

2 QUANDO ANDARE E CLIMA

Nella Moravia Meridionale, l’inverno è freddo e nevoso, mentre l’estate può essere calda di giorno, ma con notti che permangono fresche. Le piogge sono abbondanti tutto l’anno, con una pausa relativa soltanto a gennaio, febbraio e luglio; in autunno, possono essere torrenziali, al netto dei cambiamenti climatici.

In generale consigliamo di pianificare il viaggio in bici da Maggio a settembre.
moravia-meridionale-in-bicicletta


aida

3 COME ARRIVARE

Da Bergamo ci sono voli diretti per Brno ogni lunedì e venerdì.
Voli regolari giornalieri e diretti collegano Praga con Milano, Roma, Venezia. Ci sono voli anche da Torino, Bologna, Napoli. Dall’aeroporto di Praga, ci vogliono circa 2ore30 min di treno oppure 3 ore di pullman per arrivare a Brno.
In alternativa, si può volare a Vienna e da qui in due ore con Flixbus si arriva a Brno.
moravia-in-bici-treno

4 FESTIVAL/EVENTI DA NON PERDERE

Due volte l’anno si svolge a Brno la “festa della birra”, in cui un gran numero di produttori presentano le loro migliori birre.
Se non siete tifosi del motomondiale, evitate Brno nel periodo del gran premio: i prezzi esplodono e la città viene inondata da rumorosi appassionati di motociclismo.
Settembre è il periodo Vendemmia della Pálava a Mikulov, la vendemmia storica di Znojmo e altre iniziative simili in diverse città del sud della regione. La vendemmia da queste parti è una cosa seria e viene festeggiata per giorni interi in modo sfrenato con cibo, vino, musica ed eventi culturali di vario tipo.
la-moravia-meridionale-feste

5 COSA MANGIARE

Il pasto tipico ceco si compone essenzialmente di due piatti: un primo, costituito per lo più da una minestra (polévka) e un secondo, in cui è presente quasi sempre la carne. Sono molto utilizzate le carni, soprattutto di maiale, di bovino e quelle bianche, di pollo, di anatra e, squisita, quella d’oca.
Quanto alle bevande, la regina della tavola ceca è la birra. A Brno consigliamo di bere la Starobrno, la birra locale, che viene fornita ai ristoranti fresca e non pastorizzata. Il birrificio di Černá Hora (Monte nero) è un birrificio storico, antichissimo, che risale ai monaci cavalieri dell’ordine dei Templari. In Moravia il vino, principalmente bianco, ha una antichissima tradizione oggi celebrati anche dai Moravian Wine Trails. I vigneti più noti sono sicuramente i Chardonnay, Muškát Moravský (moscato dolce), Müller Thurgau, Rulandské bílé (Pinot bianco) e il Frankovka (il più diffuso).
Personalmente abbiamo gradito molto anche i riesling locali.
Da non perdere inoltre tra una pedalata e l’altra sono le Langoše: frittelle di farina piatte fritte in olio e guarnite di solito con formaggio e ketchup. L’ideale per uno snack veloce e nutriente.
Quando potete non negatevi una fetta di torta accompagnata da un tazzone di caffè a metà pomeriggio, una vera meraviglia nascosta delle cucine mitteleuropee.
moravia-meridionale-in-bicicletta-1

6 COSA VEDERE

Nella regione del sole and vino, non mancano i luoghi splendidi. Brno, la porta d’ingresso della Moravia Meridionale, è una metropoli moderna dalle origini antiche, ricca di palazzi e leggende, ma anche di un tessuto underground sorprendente e dal fascino gotico.
Per chi vuole respirare la grande storia imperdibile bastano pochi km a est della capitale per trovare Slavkov conosciuto per noi come Austerlitz. Qui si possono seguire le tracce di Napoleone e visitare Monumento alla Pace.
Per gli amanti dell’outdoor imperdibili sono le foreste del Carso Moravo che si trova a 30 km a nord da Brno. Tra grotte, orridi e rocce calcaree la natura è regina incontrastata.
Gli amanti dei territori antropizzati e dell’architettura troveranno soddisfazione a sud, nella spettacolare zona di Lednice e Valtice, un arabesco di parchi, laghetti, castelli che si sono meritati il riconoscimento di patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.
La pittoresca città di Mikulov e l’antica Znojmo, a causa della loro posizione di confine, sono state graziate dallo sviluppo industriale del novecento e mantengono ancora tutto il loro antico splendore, due gioielli di architettura in cui passare qualche ora con il naso all’insù.
castello-veveri-moravia

Scoprire Moravia Meridionale in Bicicletta

Itinerario 1 – Brno e Dintorni
Itinerario 2 – Carso Moravo
Itinerario 3 – Moravian Wine Trails
Itinerario 4 – Znojmo e Dintorni





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *