Mosca: il bambino in bicicletta che ricorda Piazza Tienammen

TAGS: mosca Russia

mosca-bambino-bici-piazza-tienammen

Da qualche giorno sta circolando in rete questa foto, ribattezzata “la Tienammen di Mosca” e divenuta presto l’icona delle proteste del popolo russo a fronte della rielezione del Presidente Vladimir Putin.

L’immagine mostra un bambino in sella ad una bicicletta di fronte ad un muro di polizia russa schierato in assetto anti-sommossa.

La foto è stata scattata con il suo iPhone da Julia Ioffe, corrispondente per la rivista The New Yorker, ed è stata diffusa dal suo account Twitter prima di essere rilanciata da giornali ed agenzie stampa di tutto il mondo.

E’ stata la stessa giornalista a titolarla “Moscow’s Tiananmen image” con un chiaro riferimento alla foto scattata dal fotografo Jeff Widener che ritraeva il “Rivoltoso Sconosciuto“, o “Tank Man“, di fronte ai carri armati, durante le proteste di Pechino del 1989.

Ecco un confronto.

bambino-bici-russia-confronto

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *