Raleigh Chopper: la bicicletta che ha fatto sognare i bambini Inglesi

Raleigh ChopperNei giorni scorsi il dj inglese Norman Bernard Joseph, meglio conosciuto come Norman Jay, ha scritto sulla colonne del Bike Blog del Guardian un suo personale ricordo delle Raleigh Chopper. Si tratta di una bicicletta per bambini progettata da Alan Oakley (scomparso proprio nei giorni scorsi) e molto in voga in Inghilterra negli anni ’70.

Grazie al design unico ispirato alle motociclette Chopper, rese celebri dal film Easy Rider, anche la Raleigh Chopper è diventata presto un’icona culturale di tutta una generazione di bambini, ancora oggi ricordata con nostalgia e affetto. Norman Jay la conobbe la prima volta nell’estate del ’69. Stava giocando in un campetto di calcio quando ad un tratto vide un ragazzo passare in sella ad una Raleigh Chopper giallo canarino. Tutti i bambini si fermarono e corsero incontro increduli chiedendo di poterla guidare. Era la prima bicicletta con un cavalletto laterale proprio. A vederla parcheggiata sembrava una moto. La brutta sorpresa per Norman però arrivò quando ne scoprì il prezzo: 38 sterline, decisamente troppe per lui calcolando che il papà ne guadagnava 28 a settimana.

Quando la carriera di Norman Jay stava iniziando a decollare, il dj inglese non aveva dimenticato il suo desiderio d’infanzia e con i primi soldi andò da un rigattiere di Londra e comprò per 8 dollari una scatola piena di pezzi per poi assemblarne due modelli. Pensandoci bene Norman ricorda che quelle Chopper erano quasi inguidabili, c’era da riconoscerlo, ma di uno stile così originale che sono state il sogno di ogni bambino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *