6° Tappa: Pisa - Sarzana

6° Tappa: Pisa – Sarzana

30 Maggio 2012

Con la sesta tappa si fa ingresso a Sarzana, in Liguria, ma soprattutto già dall’altezza di Marina di Vecchiano, ancora in Toscana, si costeggia il mare.

marina-di-carrara

La principale preoccupazione è stata di evitare l’Aurelia nel tratto della Versilia poiché molto trafficata e larga. Da Pisa quindi ho percorso strade secondarie fino a Marina di Vecchiano da cui una strada sterrata la collega a Viareggio. Da qui una lunga ciclabile ben protetta conduce fino a Marina di Carrara, salvo nell’ultimo tratto interrompersi ed essere un po’ dissestata e maltenuta.

ciclabile-viareggio

pista ciclabile di Viareggio

Alle 4 presso un bar della marina lungo la ciclabile si è tenuto un incontro con Alessandra di Fiab Apuo-Lunense di Marina di Carrara, il presidente di Euromobility Riccardo Canesi e due giornalisti del Tirreno e della Nazione, per presentare il manifesto degli 8 punti della campagna #salvaiciclisti, il Bike Pride, ed un manifesto locale di 10 domande che la Fiab ha posto al sindaco di Carrara già un anno fa e che non hanno ancora avuto risposta.

Fiab chiede che la ciclabile sul lungomare sia risistemata, in questo momento dissestata dalle radici dei pini e con la segnaletica sbiadita; si chiede inoltre di inibire il traffico agli autoarticolati sulla strada del litorale tutto l’anno e non solo in periodo estivo, e deviato su una via più interna, visto che il lungomare è molto frequentato da pedoni e ciclisti, c’è una scuola vicino, e si tratta di una via turistica.

Insomma, gli interventi più urgenti da compiere sono stati proposti già da qualche tempo ma pare che l’amministrazione locale sia un po’ sorda e abbia bisogno di essere pressata.
L’importanza di questi interventi la si percepisce ancora di più passeggiando per la Marina di Carrara, dove i cittadini che si spostano in bici sono molti; insomma c’è una forte domanda di ciclabilità che merita attenzione e sicurezza.

marina-carrara-centro

Dopo l’incontro ho fatto tappa a Sarzana, ospite di Sandro e Annarosa di Fiab Apuo-Lunense.
In questo momento sono a La Spezia in un internet point e l’arrivo previsto di oggi è a Sestri Levante.
Inizialmente pensavo di percorrere la strada delle Cinque Terre ma per ridurre di qualche chilometro l’itinerario e conservare le energie necessarie per dopodomani (tappone di montagna da 110 km) ho optato per l’Aurelia, in questo tratto non molto pericolosa e con salite più dolci.

Commenti

Un commento a "6° Tappa: Pisa – Sarzana"

  1. cristina castellari ha detto:

    ciao, molto bella l’iniziativa!
    noi siamo a Genova (Amici della Bicicletta-FIAB) chiamaci e stasera facciamo insiemo un giro nel Porto Antico per un Apericiclo!!!
    (ti ho mandato una mail con il mio telefono)

    Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti