L’invasione delle bici bonsai

28 Gennaio 2013

screenshot2010-04-20at10-13-26

Qualcosa mi dice che bisogna prepararsi a una micro invasione di minibici. Soprattutto in ambienti hipster potrebbero affiancare o addirittura sostituire la ruotafissa con telaio tradizionale, mentre per alcuni potrebbe essere una valida alternativa alla pieghevole.

In Giappone, Paese che sta diventando sempre più dispensatore di tendenze a pedali, le piccolette con ruote da 20 o da 24 si sono infatti già ritagliate una discreta nicchia di mercato, trainate soprattutto dalle buone performance delle folding bike e delle bmx che hanno dimostrato l’usabilità urbana del cerchio con diametro ridotto (cosa peraltro da noi già ampiamente verificata su strada decenni fa grazie a Graziella e altre grazie simili). Tutti i produttori del sol levante hanno ormai in catalogo micro modelli e anche le aziende che vogliono vendere da quelle parti si sono adeguate alla moda sia che abbiano il nome orientaleggiante come Fuji o Sugimura sia che richiamino posti più vicini a noi come Bianchi.

bianchi-mini-velo-7-2011-gear11-japanSe volete curiosare tra i vari modelli c’è un marchio nippoelvetico –Bruno Bike – che ha un catalogo di lillipuziane molto variegato. Ma adesso anche europei e americani stanno seguendo a ruota e quello che producono per l’Asia (che peraltro è spessissimo prodotto in Asia) provano a venderlo anche in patria. Cannondale ad esempio ha la sua hooligan bonsai (anche in versione lefty, con la forcella anteriore a un solo braccio), Dahon ha una finta pieghevole (in realtà è smontabile), Gios ha la mignon col manubrio dritto e quella col manubrio da corsa. E anche la milanese Stazione delle Biciclette ha la sua Piccoletta artigianale.

bici-bonsaiChe dire? Decidete voi se è una moda che ha senso o meno. Comunque, prima di farvi ammaliare da una ruota 20 a svariate centinaia di euro, controllate se la vecchia bici da bambino che il vostro nipotino non usa più può assolvere egregiamente lo stesso compito.

Corso correlato

Meccanica per mtb
100 49
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
100 49
Acquista

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti