Il primo modello della nostra rassegna di bici elettriche premiate con un Eurobike Awards 2013 è la eCycle, della azienda tedesca COBOC.
Si tratta di una bici a pedalata assistita single-speed, che è stata premiata per il suo minimalismo e per la sua leggerezza. La caratteristica che subito salta agli occhi è il design: dove sono i componenti elettrici? Difficile notarli: sono integrati nel telaio. Questo dà alla bici un look più “snello”, e permette anche una maggiore protezione dalle intemperie. Ridurre tutto all’essenziale ha permesso alla COBOC di mantenere un peso decisamente basso per una bici elettrica: 13,7 kg.
Anche l’indicatore di carica della batteria, l’interruttore per accendere e spegnere il motore, e il connettore magnetico per la ricarica della batteria sono integrati nel telaio, come si intravede da questa foto:
Qualche altro dato tecnico:
[unordered_list style=”green-dot”]
- Il telaio è realizzato in alluminio 7020
- La batteria è realizzata con celle Panasonic al litio da 36V e 8,7 Ah (313 Wh), in formato 18650, assemblate in Germania
- Il motore è da 36V e 250W (perfettamente legale quindi), con un peso inferiore ai 3 kg
- La bici è una singlespeed (48×17)
- Non è possibile selezionare il livello di assistenza: la bici ha un sensore di sforzo che determina variazioni nell’assistenza del motore, secondo un algoritmo che però non è dichiarato dalla COBOC.
[/unordered_list]
Secondo la COBOC, la batteria può durare circa 60km (in un ambito di utilizzo urbano, per il quale è pensata la eCycle). La batteria è pensata per rimanere nel telaio anche durante la ricarica, cosa che rende sicuramente questa operazione meno facile, in quanto è necessario portare l’intera bici nelle vicinanze di una presa elettrica; non poter staccare la batteria e ricaricarla comodamente, in ufficio o a casa, potrà causare qualche problema ai possessori di questa bici. Secondo l’azienda, il caricabatterie impiega 2 ore a ricaricare del 90% la batteria.
La COBOC eCycle sarà in vendita dall’aprile 2014. Non ci sono informazioni sul prezzo di vendita al consumatore.
Altre immagini (clicca per ingrandire):
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati