Storico bike shop inglese verso la chiusura, era attivo dal 1840

9 Dicembre 2013

Howes Cycles chiude

Uno dei negozi di bici più antichi della Gran Bretagna e del mondo, ha comunicato che è prossimo alla chiusura dopo 173 anni di attività. Si tratta di Howes Cycles, uno dei bike shop simbolo di Cambridge, dove ha sede tutt’oggi, e che può vantare tra i suoi clienti storici addirittura il famoso naturalista Charles Darwin. La notizia è stata annunciata dai due attuali proprietari: Michael, discendente del fondatore John Howes, e sua moglie Pat, che hanno rivelato al quotidiano Cambridge News il loro imminente pensionamento.

Qualcuno potrebbe obiettare che nel 1840 le prime biciclette progettate all’epoca non erano ancora state commercializzate, ed è un’obiezione giusta, infatti inizialmente John Howes aprì nella sua bottega a Cambridge, al numero 104 di Regent Street, nello stesso luogo dove sorge oggi il bike shop, un punto di riparazione carrozze. Solo nel 1869, ventinove anni più tardi, e tre anni dopo che il francese Pierre Lallement depositò il primo brevetto per una bicicletta negli Stati Uniti, John Howes convertì la vecchia attività in uno dei primi negozi di biciclette dell’epoca.

Secondo alcune testimonianze storiche, pare che a convincere Mr. Howes a fare questa scelta fu un viaggio a Parigi compiuto nel 1868 in occasione di una delle prime mostre ciclistiche. Quando vide una di quelle biciclette, conosciute oggi con il nome di “velocipedi”, John Howes pensò: “che oggetti strani questi, con l’attrezzatura che ho a Cambridge dovrei essere in grado di costruirne una anch’io“. E fu così che cominciò la grande avventura durata 173 anni ma che purtroppo in questi giorni sta per giungere ai titoli di coda.

La causa della chiusura di Howes Cycles non è però da ricondursi al calo di vendite o ad una crisi economica del settore che, anzi, in Gran Bretagna così come nella maggior parte dei paesi europei sta vivendo un periodo di grazia. Michael e Pat, rimasti senza eredi, hanno preferito chiudere l’attività anziché lasciarla nelle mani di qualcuno che non portasse il loro cognome.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti