Sfida “in fissa” al Foro Italico, torna la Urbe Criterium Race

URBE_CRITERIUM_RACE_FLYER_541

Un sabato in sella, ad alto tasso di adrenalina, che comincerà in mattinata e si concluderà a notte fonda: Roma si prepara ad accogliere la seconda edizione della Urbe S.A.C.Ra, Street Art Criterium Race di scena il 20 giugno presso lo Stadio dei Marmi al Foro Italico. Una gara per bici senza cambio e senza freni, dove i “fissati” si sfideranno all’ultima curva e all’ultima pedalata. Dopo le batterie di qualificazione i migliori 50 ancora in gara si sfideranno per la vittoria finale sfrecciando su un tracciato molto tecnico costellato di installazioni e opere d’arte luminose con la regia creativa dell’agenzia NuFactory.
URBE_CRITERIUM_RACE_TRACCIATO_541

La gara si correrà in un circuito chiuso e separato dal traffico – come accade per le altre competizioni ufficiali riservate alle bici da corsa – ma con lo spirito delle “alley cat”, corse clandestine con bici da pista praticate in ambito urbano in tutto il mondo e anche in Italia da almeno una decina d’anni. In questa occasione, per la prima volta, la Federciclismo ha dato la sua “benedizione” e la Urbe Street Art Criterium Race è una gara inserita nel calendario Fci e dunque sarà valida per fare punteggio nel carnet degli atleti tesserati.
URBE_CRITERIUM_RACE_ciclisti_541

Tra gli eventi collaterali della giornata spicca il Bike Porn Day: un contest in cui verranno esposte bici ricche di cromature, abbinamenti stilistici e dettagli di pregio per incoronare la più bella. Per esporre la propria bici sarà sufficiente iscriverla gratuitamente direttamente in loco e ricordarsi di portare un cavalletto per poterla mettere in mostra. Nel villaggio allestito al Foro Italico ci saranno anche attività di intrattenimento per i bambini, gare di abilità in bicicletta e stand con tutte le novità del mondo “fixed”.
URBE_CRITERIUM_RACE_biciascattofisso_541

L’evento del 20 giugno fa parte di VeloLove, circuito nazionale per promuovere in giro per l’Italia iniziative di ciclismo urbano e cicloturismo nell’ottica della mobilità nuova. Tutte le info sulla Urbe Street Art Criterium Race sono reperibili sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione.

Le immagini a corredo dell’articolo sono tratte dalla pagina Facebook della Urbe S.A.C.Ra.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *