MENU

Nuovi parcheggi per le bici nelle città metropolitane

News • di 12 Aprile 2016

Dynamo Bologna 4
La domanda di ciclabilità nelle città metropolitane è sempre più forte e non si tratta soltanto di una questione legata alla bella stagione: Bologna ha una velostazione – Dynamo – che sta facendo scuola, Bari ha aperto recentemente una struttura analoga e a Roma i cicloattivisti di Salvaiciclisti si stanno battendo da settimane perché anche la Stazione Termini, principale snodo ferroviario italiano, abbia uno spazio per le biciclette degno di questo nome che possa favorire l’intermodalità dei pendolari e gli spostamenti in sella in città.

VELOSTAZIONE_BARI_FRASE_BICI

Intanto arrivano nuovi spazi per le bici all’ombra del Vesuvio: nella città di Napoli si amplia l’offerta di parcheggio per le biciclette sul territorio con Bike Parking, un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture in collaborazione con ConfCommercio, Napoli Pedala e Azienda Napoletana Mobilità (Anm).

Velostazione FS

L’Anm ha già installato una prima rastrelliera nella stazione Municipio della linea Metro 1 e sta verificando la possibilità di realizzarne altre presso la Stazione Medaglie d’Oro (Linea 1), la Stazione Cimarosa della Funicolare di Chiaia, il Parcheggio Brin, il Parcheggio Colli Aminei e il Parcheggio Monaldi. In queste strutture il parcheggio per le due ruote sarà gratuito.

NAPOLI_BIKE_FESTIVAL_QUINTA_EDIZIONEIn un’ottica di promozione della ciclabilità urbana, per scongiurare i furti di biciclette durante le soste, sono stati individuati 23 parcheggi di destinazione della rete Apaan-Confcommercio – all’interno di autorimesse – che consentiranno la sosta delle bici al prezzo di 1 euro per le prime due ore.

L’elenco dei parcheggi, con l’indicazione delle tariffe di sosta applicate, saranno consultabili anche attraverso l’app Cycle Stop, sviluppata da un’iniziativa privata della startup Enjinia, che permette di geolocalizzare i punti d’interesse per il ciclista urbano, ciclofficine, bar bike friendly, fontanine e le strutture dove parcheggiare in sicurezza le bici. Per tutto il Maggio dei Monumenti le autorimesse che hanno aderito al progetto Bike Parking offriranno questo servizio in modalità sperimentale. I risultati di questo progetto saranno discussi in occasione del Napoli Bike Festival che si terrà dal 20 al 22 maggio presso la Mostra d’Oltremare.







Una risposta a Nuovi parcheggi per le bici nelle città metropolitane

  1. Andrea ha detto:

    Bari, Roma, Napoli, Bologna, Milano… Torino non pervenuta.
    Grandi lavori nella due grandi stazioni ferroviarie (Porta Nuova e Porta Susa), ma di parcheggi per le bici nemmeno l’ombra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *