Germania: arriva il cargo-bike sharing

Germania: arriva il cargo-bike sharing

Germania: arriva il cargo-bike sharing

Germania: arriva il cargo-bike sharing

cargo bike sharing

Nordersdedt è una città di 75 mila abitanti a nord di Amburgo che ha lanciato da pochi giorni il più grande sistema di cargo-bike sharing in Germania.

Il progetto, riporta l’Hamburger Abendblatt, prevede l’implementazione di 24 biciclette da carico a due e tre ruote dislocate in 14 stazioni su tutto il territorio comunale e disponibili al pubblico seguendo i tradizionali parametri del bike sahring: gratis per la prima mezz’ora, un’euro all’ora per le ore successive fino a un massimo di 9 euro al giorno.

L’implementazione di questa operazione ha richiesto un impegno economico da parte del ministero dei trasporti pari a 470.000 euro.

“Il progetto – inserito nell’ambito del sistema di bikesharing  curato da Nextbike – godrà di un periodo di sperimentazione della durata di due anni che sfrutterà anche una maggiore integrazione con i sistemi di car-sharing e biciclette a pedalata assistita.” fa sapere Thomas Bosse, presidente del consiglio comunale, che aggiunge “queste biciclette da carico potranno permettere di effettuare anche i grossi acquisti del fine settimana e magari un giorno saranno offerte direttamente dalle grani aziende ai propri collaboratori, oppure dai supermercati ai propri clienti.”

Le cargo bike utilizzate saranno delle Bakfiets dotate di cambio al mozzo a 8 rapporti che hanno un valore unitario compreso tra i 2.000 e i 2.400 €. Ciascuno di questi mezzi è in grado di trasportare fino a 80 kg e possono alloggiare nel cassone fino a due bambini di sei anni.

Per Marco Weigert, direttore vendite di Nextbike, il progetto di condivisione delle cargo-bike rischia di essere un vero e proprio game-changer: “Vogliamo capire quando le persone sceglieranno questo tipo di mobilità alternativa. Con questo tipi di biciclette, sono sicuro che noi ciclisti verremo maggiormente considerati da parte degli automobilisti e questo porterà a una differente concezione della strada e del concetto di condivisione dello spazio”.


 

banner-partecipaA proposito di ciclologistica e bike-sharing, a Verona dal 14 al 16 settembre 2016 si terrà CosmoBike Mobility, la prima expo-conference in Europa dedicata alla ciclabilità urbana.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *