Sudore e strade bianche: i 20 anni dell’Eroica

eroica_20_anni
La prima domenica di ottobre dal 1997, sulle strade bianche della Toscana, si celebra un rituale che ha il sapore antico del ciclismo d’altri tempi ed evoca forti emozioni non solo in chi la compie, ma anche in chi assiste al suo manifestarsi: l’Eroica, che da Gaiole in Chianti si è espansa in tutto il mondo.

Con L’Eroica si riscopre il piacere dell’esperienza, la serenità del viaggio lento, l’enorme valore dell’ambiente che si attraversa. “L’Eroica è una poesia scritta con la bicicletta”, un’idea romantica, cioè, di un ciclismo da eroi che un tempo contribuì a scrivere la storia di un Paese come L’Italia e a riempire gli scaffali di letteratura di successo.

Grazie_Eroica-3

Ne ha fatta di strada L’Eroica, dalla prima edizione del 1997 e i suoi primi 92 magnifici eroici. Da allora è stato un crescendo continuo di emozioni per uno sport, come il ciclismo, che affascina milioni di persone di ogni età e ceto sociale in ogni angolo del mondo.

Dai quasi cento partecipanti di allora si è giunti ormai da anni al numero chiuso. Gaiole in Chianti, che nel 2008 la rivista americana Forbes ha definito come uno dei paesi più vivibili in Europa, non può ospitare più dei ciclisti di oggi, anche alla luce di tutti quelli che raggiungono la provincia di Siena per vedere, assistere i ciclisti, dare una mano, filmare, registrare, scrivere e sognare di essere in grado, prima o poi, di salire in sella ad una bicicletta d’epoca e correre L’Eroica.

eroica-libro L’Eroica è le sue strade bianche, tratte in salvo dall’assalto dell’asfalto e che contribuiscono a conservare un paesaggio davvero unico al mondo. L’Eroica è anche i suoi ciclisti; uomini e donne di ogni età, estrazione sociale e provenienza, che ogni anno affollano il Chianti la prima domenica d’ottobre per rendere omaggio alla bicicletta, ai buoni sentimenti che suscita, al valore di una scelta, lo sport del ciclismo, che insegna all’uomo come farsi strada nella vita con la sola forza delle proprie gambe. Questo e tanto altro è L’Eroica, declinata oggi in tutte le lingue e in ogni Continente tanto da farne un simbolo di bellezza che conquista ed affascina sempre più.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *