News

Deputati 5 Stelle a scuola di ciclabilità in Olanda

Una delegazione composta da alcuni deputati del Movimento 5 Stelle è partita oggi per l’Olanda allo scopo di apprendere teoria e pratica della mobilità sostenibile. I deputati, appartenenti alla Commissione Trasporti della Camera, resteranno nei Paesi Bassi fino al 31 luglio.

Cicloturismo in Olanda, piste ciclabili

Questo viaggio-studio è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi ‘Isinnova’ e le società ‘Vèlo Mondial’ e ‘Decisio’. I deputati avranno occasione di conoscere in modo approfondito le varie soluzioni al problema della mobilità scelte dai cittadini dei Paesi Bassi, prima fra tutte ovviamente la bici.

Il viaggio-studio porterà i deputati a 5 stelle Michele Dell’Orco, Arianna Spessotto, Diego De Lorenzis, Mirella Liuzzi e Nicola Bianchi a muoversi in Olanda sui mezzi pubblici, in sella a una bici, lungo le strade, stazioni e aeroporti del paese.

La notizia di questo viaggio arriva pochi giorni dopo un emblematico episodio segnalato dal blog FIAB. Durante l’intervento della presidente Giulietta Pagliaccio presso la Commissione ai Lavori Pubblici del Senato un senatore, Altero Matteoli, presidente della Commissione, aveva liquidato la questione delle piste ciclabili e della mobilità attiva dicendo che l’Italia non è mica l’Olanda. È importante ricordare sempre che l’Olanda non ha una rete di piste ciclabili per chissà quale retaggio storico. Fino agli anni Sessanta la storia della mobilità in Italia e nei Paesi Bassi è stata in gran parte sovrapponibile: le automobili avevano ormai soppiantato le bici in tutte le città olandesi. È stato poi un grande movimento popolare di protesta negli anni Settanta a chiedere a gran voce – ed ottenere – le piste ciclabili che vediamo oggi, grazie al forte slogan “fermiamo l’uccisione dei bambini”. L’esempio olandese è quindi valido e potenzialmente applicabile anche da noi.

Recentemente avevamo dovuto constatare come nel recente Velo-City di Nimega (Olanda) non fosse presente quasi nessun italiano. Velo-City è la più grande conferenza al mondo relativa alla mobilità ciclistica.

Sarà possibile seguire nei prossimi giorni il viaggio dei deputati 5 stelle su questa pagina Facebook. I deputati avranno la forza e la voglia di diffondere presso i loro colleghi quanto imparato in Olanda?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *