News

Iniziative FIAB per la Settimana Europea della Mobilità 16-22 settembre

16-22 settembre: è la Settimana Europea della Mobilità. In Italia FIAB e altri enti stanno organizzando un ricco calendario di eventi e iniziative volte a festeggiare e promuovere modalità di spostamento sostenibili.

SEM Fiab

Come ogni anno torna a metà settembre la Settimana Europea della Mobilità (SEM). Dal 16 al 22 settembre in tutto il territorio europeo saranno migliaia gli eventi dedicati alla scoperta di un modo più sostenibile di muoversi.

Protagonista di molti di questi eventi sarà per forza di cose la bicicletta: quale altro mezzo sarebbe più adatto? L’occasione è utile per porre l’attenzione sulla necessità di rimuovere gli ostacoli alla diffusione della bici.

Il tema scelto dalla Commissione Europea per questa edizione 2017 è quello della condivisione. Condividere i mezzi di trasporto è un passo importantissimo, che permette di ridurre il numero di mezzi circolanti o parcheggiati, risparmiando prezioso spazio urbano.

La condivisione può assumere diverse forme: mezzi pubblici; bike sharing; quando necessario anche car sharing, perché no.

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta raccoglie su un sito internet apposito i numerosissimi eventi italiani della SEM. Di seguito riportiamo qualche suggerimento fra quelli che ci sembrano più interessanti, ma vi invitiamo a consultare il calendario completo.

Pavia, 14-17 settembre: Lebici Festival

Un evento organizzato dal Comune di Pavia con il supporto di Bikenomist. 4 giorni pieni di eventi gratuiti come conferenze, pedalate e incontri con cicloviaggiatori. Vi aspettiamo! Per saperne di più.

Pesaro, 15-16 settembre: “L’Italia cambia strada”

Due giorni di appuntamenti sui temi dello spazio urbano, della intermodalità, della democrazia dello spazio. Organizzato dalla Rete Mobilità Nuova in una delle città che maggiormente si sono impegnate a promuovere l’uso della bici negli ultimi anni, con ottimi risultati. Per saperne di più.

Napoli, 16 settembre: Cicloevento per una mobilità pulita condivisa e intelligente

Una pedalata condivisa con partenza da Piazza del Plebisicito. Lo scopo è richiamare l’attenzione di cittadini e amministrazione sulla necessità di procedere velocemente verso una nuova mobilità. Facciamo vedere che siamo in tanti! Per saperne di più.

Trento, 16 settembre: Prima edizione Trentoinbici

Moltissime associazioni si sono riunite per dare vita a questo evento. Si pedalerà tutti insieme da Piazza Dante alla scoperta delle piste ciclabili della città. Per saperne di più.

Bari, 16 settembre: Biciplan metropolitano e Comuni Ciclabili

Alla Fiera del Levante verrà presentata l’iniziativa FIAB Comuni Ciclabili, e si porranno le basi per giungere a un biciplan per la città di Bari. Per saperne di più.

Lecco, 17 settembre: “Una bici per tutti… nessuno escluso”

Una bellissima iniziativa volta a condividere la gioia della bici anche con chi ha difficoltà motorie. Partecipiamo, mostriamo il nostro supporto, e proviamo a dare una mano! Per saperne di più.

Varie città, 22 settembre: “TryBrompton”

Grazie alla collaborazione fra FIAB e Brompton, a Torino, Genova, Milano, Bologna, Vicenza, Firenze, Pisa, Roma, Pescara, Napoli e Catania sarà possibile provare una Brompton, una delle bici pieghevole più diffuse fra i commuter urbani. Per saperne di più.

Roma, 22-24 settembre: Spin Cycling Festival

3 giorni dedicati alla bicicletta nel difficile contesto della capitale. Conferenze, incontri, ma anche concerti e teatro. Per saperne di più.

Milano, 23 settembre: Ricognizione della rete ciclabile milanese

Un evento volto a riconoscere pregi e difetti delle piste ciclabili milanesi, particolarmente interessante alla luce delle recenti vicende legate alle ciclabili “clandestine”. Se le ciclabili non costituiscono una rete coerente, sono i ciclisti a dover “fare rete” per ottenere di più. Per saperne di più.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *