MENU

5 imperdibili singletrails per mountain bike in Tirolo

News • di 7 Maggio 2018

La regione austriaca del Tirolo è uno dei punti di maggiore interesse per gli appassionati di mountain bike. Vi si trovano infatti più di 80 singletrail dedicati ai bikers; in Tirolo si può andare sul sicuro: sono tutti in luoghi spettacolari, fra boschi e valli verdissimi.
sentieri flow tirolo
(C) Tirol-Werbung-Peter-Neusser

Ne abbiamo selezionati 5 in particolare che uniscono interesse tecnico e naturalistico; in particolare, sono i 5 singletrail che maggiormente garantiscono l’esperienza del flow in discesa.
Ecco quindi i cinque migliori singletrail per discese flow del Tirolo.

Blindsee Trail

sentieri mtb tirolo
(C)Tirol-Werbung-Peter-Neusser
La particolarità di questo singletrail è il fatto che conduce verso un lago, il Blindsee appunto. In discesa la tentazione di ammirare il panorama verso il lago sarà tanta, ma non distraetevi: qui il flow è continuo, e la difficoltà valutata di livello S2-S3. Lungo il percorso non c’è alcun elemento artificiale a distrarre dalla natura; le curve sono a volte strette ma non richiedono di sollevare la ruota posteriore da terra. Alla fine, un bel tuffo nel lago farà dimenticare ogni fatica!
Il percorso di 7 km conduce da 1740 a 1090 metri, con un dislivello in discesa di 650 metri.

Fleckalm Trail

sentieri mtb tirolo
(C)Tirol-Werbung-Peter-Neusser
Questo trail è caratterizzato da una grande varietà di sfide tecniche: radici, salti grandi e piccoli, curve a gomito, tratti pedalati e discese ripide. Per questo è valutato con un livello di difficoltà pari a S2-S3, anche perché è richiesta una ottima forma fisica. Il tutto nella stupenda cornice naturale delle Alpi di Kitzbühel. Prima di partire visitate il ristoro alpino di Fleckalm per fare le scorte di energia per la discesa.
I 7,1 km di discesa portano da 1780 a 800 metri, per un dislivello in discesa di ben 1100 metri.

Arzler Alm

mtb
(C)Tirol-Werbung-Peter-Neusser
Questo trail è stato attrezzato recentemente, allo scopo di permettere a un pubblico più ampio di sperimentare il flow in discesa. Siamo nelle vicinanze di Innsbruck, la capitale del Tirolo, e il trail dell’Arzler Alm è perciò facile da raggiungere. È un percorso molto scorrevole, con anche alcune curve paraboliche, e non è mai tecnicamente troppo impegnativo. Anche qui al punto di partenza si trova un ottimo punto di ristoro, per completare l’esperienza anche dal punto di vista gastronomico.
I 2,8 km di discesa portano da 1070 a 710 metri, per un dislivello in discesa di 510 metri.

Leiterberg Trail

sentieri mtb tirolo
(C)Tirol-Werbung-Peter-Neusser
Questo singletrail è diviso in due parti: una tecnicamente poco impegnativa e molto panoramica, che termina presso una malga molto antica. La seconda parte diventa decisamente più impegnativa, ma i principanti potranno scendere facilmente passando sul sentiero forestale. Passaggi impegnativi e più semplici si alternano regolarmente, preparando alle ultime centinaia di metri, che mettono alla prova anche i più esperti.
I 4,5 km di discesa portano da 2020 a 1500 metri, con un dislivello in discesa di 550 metri.

Plamort Trail

mtb
(C)Tirol-Werbung-Peter-Neusser
Questo percorso è un classico del Tirolo, imperdibile per tutti i biker. Lungo la discesa si passa fra fortificazioni militari risalenti all’inizio dello scorso secolo. Il lago di Resia di fronte fa da punto di riferimento per una discesa molto varia, fra alpeggi, boschi e tratti caratterizzati da fondo pietroso. L’unica costante è il flow in discesa. Il livello di difficoltà è pari a S1-S2.
I 5,5 km di discesa portano da 2160 a 1550 metri, per un dislivello in discesa di 735 metri.

Se siete appassionati di mountain bike, almeno una volta nella vita andate a percorrere i sentieri del Tirolo. Non ve ne pentirete.

Per maggiori informazioni sui 5 singletrail con maggiore flow del Tirolo cliccate qui.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *