Conclusa la seconda edizione del Bikenomics Forum
È stato un piccolo grande successo il secondo Bikenomics Forum che si è concluso Sabato 5 maggio a Lignano Sabbiadoro all’interno della rassegna “Lignano Goes Green”.
Sul palco del Cinemacity si sono alternati 25 tra politici ed esperti dal panorama nazionale e internazionale che hanno accettato la sfida di trasformare la bicicletta in un’opportunità economica per i territori, per gli imprenditori e per i normali cittadini. Più di 150 operatori del settore hanno partecipato alle sessioni organizzate.
Dopo una prima giornata particolarmente densa di contenuti, la giornata di sabato 5 maggio si è aperta con la dichiarazione rivoluzionaria di Loris Salatin, presidente di Lignano Sabbiadoro Gestioni, che ha annunciato la propria visione senza giri di parole “Vogliamo una Lignano senza lamiere“.
La giornata si è quindi composta in due momenti dedicati alle tecniche per trasformare la bicicletta e, in particolare, il cicloturismo in un’opportunità economica e al business networking. Ampio spazio è stato quindi dedicato alla progettazione e realizzazione di ciclovie, di servizi per i cicloturisti all’interno degli hotel, all’annosa questione dei bandi per finanziare le iniziative e alla comunicazione digitale di attività bike friendly.
Sul tema bandi, in particolare, gli esperti Valeria Pulieri e Matt Walsh hanno mostrato quali siano le strategie migliori per accedere ai finanziamenti previsti dai bandi europei. Non è infatti sufficiente pensare a progetti innovativi ma è indispensabile che questi siano messi a sistema con i programmi previsti dall’Unione Europea i cui fondi sono sempre più brike friendly perché orientati alla lotta ai cambiamenti climatici.
Tutti gli atti dell’evento sono scaricabili da questo link: click
Commenti
Nessun commento