MENU

Milano Fancy Women Bike Ride, appuntamento il 23 settembre

Milano Bike City, News • di 20 agosto 2018

Che Cosa è Fancy Women Bike Ride?
fancy-women-bike-ride
Fancy Women Bike Ride è una pedalata organizzata dalle donne per le donne che si tiene una volta all’anno in contemporanea in tante città in tutto il mondo.
Il 23 settembre 2018 la pedalata più colorata del mondo sarà anche a Milano durante Milano Bike City.
Fancy Women Bike Ride nasce nel 2013 a Izmir, in Turchia, come reazione al mondo del ciclismo tradizionale in cui gli uomini tendono un po’ troppo spesso a dire alle donne come devono essere, cosa devono fare, come devono vestirsi.
Tutto nasce dalla mia vicina di casa, Sema, che ha imparato ad andare in bici a 39 anni. Un giorno mi disse ‘facciamo un tour in bici con vestiti stravaganti e fiori nei capelli?”, L’idea era di dimostrare che esiste un ciclismo anche senza lycra, senza sudore, senza gilet riflettenti. Io dissi di sì senza pensarci due volte.
milano-fancy-women-bike-ride-2018
Dopo la prima edizione con 500 donne a Izmir, abbiamo ricevuto richieste da 10 città diverse per organizzare l’evento anche lì.
Leggi 2000 donne in bicicletta conquistano Izmir
Questa pedalata al femminile si è ripetuta in numerose città per trasmettere ad altre donne la sensazione di essere benvenute nelle proprie strade per come si è: libere, sicure e consapevoli.
Leggi Turchia, 28 città invase da migliaia di donne in bicicletta
Grazie a una rete di coordinamento a livello internazionale, nel 2017 la pedalata si è svolta in contemporanea in 50 città coinvolgendo più di 30.000 donne in bici.

Oggi la Fancy Women Bike Ride è molto più di una pedalata.
fancy-women-bike-ride

L’evento si tiene solo una volta all’anno, la terza domenica del mese di settembre durante la settimana europea della mobilità e il World Carfree Day, ma i suoi effetti continuano per tutto l’anno: in ogni città esiste un gruppo Facebook per creare, condividere e coordinare attività come tour in bici, workshop di meccanica o corsi gratuiti per insegnare ad altre donne ad andare in bici e per aumentare il numero di donne che usano la bicicletta quotidianamente.

Da allora, io e Sema andiamo in giro per il mondo per raccontare Fancy Women Bike Ride in ogni possibile contesto: nelle università per promuovere l’uso della bici tra gli studenti, nei tedx per inserire la bicicletta in ambiti dove questa non era mai entrata, oppure nelle aziende private per motivare i dipendenti ad andare al lavoro in bicicletta. L’anno scorso ho avuto il privilegio di presentare la nostra attività a Velo-City la conferenza sulla bicicletta più grande del mondo per ispirare ancora più donne in diversi paesi di unirsi a noi.
milano-fancy-women-bike-ride-bikeitalia
Quest’anno, il 23 settembre 2018, Fancy Women Bike Ride si terrà in 70 città in Turchia, Grecia, Svizzera e Italia. Ho deciso di organizzare la pedalata a Milano, dove vivo da quasi 2 anni, la città che amo, e vedo la sua potenziale di diventare come Amsterdam oppure come Copenhagen.
Fancy Women Bike Ride sarà possibile a Milano grazie al supporto media di Bikeitalia.it e agli organizzatori di Milano Bike City.

Per me, donna e immigrata in una città complessa come Milano, organizzare un evento che sappia soddisfare le sempre altissime aspettative di questa città non sarà facile.
Sono riuscita a ottenere il supporto di Shimano Italia, di Labo.Art e della compagnia aerea KLM che ci aiuteranno a rendere questa pedalata un’esperienza indimenticabile per tutte donne che vorranno parteciparvi, ma anche per chi starà semplicemente a guardare.

La pedalata ha un ulteriore valore sociale in quanto promuove la conoscenza della sepsi (Video | cos’è la sepsi?), una malattia poco considerata ma che è stata dichiarata emergenza sanitaria globale dall’OMS.

Milano Fancy Women Bike Ride

milano-fancy-women-bike-ride
Fancy Women Bike Ride partirà domenica 23 settembre alle 16 da Piazza Duomo e si svilupperà per 5 km tra le vie del centro a una velocità che consenta a tutte di sorridere e salutare i passanti. Il luogo di arrivo sarà l’Arco della Pace per un brindisi collettivo.

Le regole del gioco sono queste:
– Dress code: essere fancy, ovvero colorate, esagerate, decorate, fantasiose*
– Decorare la propria bicicletta
– Posare davanti ai fotografi
– Salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata
– Portare un’amica*

*questi non sono comandamenti: vieni come ti piaci tu.

Se l’idea ti piace e mi vuoi dare una mano mentre io impazzisco con le procedure burocratiche (e io che pensavo che la burocrazia turca fosse esagerata!) quello che puoi fare è invitare le tue amiche, cercare un dei fiori per agghindare la tua bici e rispolverare quel vestito ti è sempre piaciuto tanto ma che non hai mai trovato l’occasione per indossarlo.

Fancy Women Bike Ride è l’occasione per farci vedere e per chiedere spazio sulle strade, nella città, nella società per donne come noi: che sono esattamente come vogliono essere.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link:
https://mailchi.mp/8f15f49b1922/milano-fancy-women-bike-ride

Evento Facebook Milano Fancy Women Bike Ride





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *