MENU

VenTo: una mostra per raccontarne le bellezze

News • di 29 Gennaio 2019

Si è aperta Mercoledì 23 Gennaio la mostra dedicata alle bellezze riscontrabili lungo VenTo, la ciclovia da Venezia a Torino che segue il corso del fiume Po.

Vento_Bici_Tour_Mostra

L’esposizione fotografica “Con i miei occhi | Paesaggi, volti, colori lungo VenTo Bici Tour 2018” si terrà presso il MUFOCO, il nuovo Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo fino al 17 FebbraioL’iniziativa è promossa dal Politecnico di Milano e patrocinata da Fondazione Cariplo.

La mostra è stata realizzata grazie agli scatti dei partecipanti alla sesta edizione del Bici Tour 2018, la pedalata collettiva tenutasi lo scorso Maggio lungo quello che sarà il percorso della ciclovia VenTo.

Vento_Bici_Tour_Mostra

Le immagini scattate dai 40 partecipanti all’evento del 2018 sono più di 700, tutte visibili a schermo al MUFOCO, oltre a queste in versione virtuale è disponibile una selezione di 80 immagini raccolte in 10 serie e allestite in modo che poggino su ruote di biciclette ispirandosi all’opera “Ruota di Bicicletta” di Marcel Duchamp.

Vento_Bici_Tour_Mostra

La mostra nei prossimi mesi si trasferirà in 12 città che saranno toccate dalla dorsale cicloturistica, un modo per preparare i territori ad accogliere la nuova infrastruttura.

Per chi non lo sapesse VenTo è un progetto ideato dal Politecnico di Milano, in particolare dal DASTU, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. La dorsale cicloturistica è già stata finanziata dal Ministero dei Trasporti e nei prossimi anni diventerà realtà.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.mufoco.org/vento-con-i-miei-occhi/#





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *