Idee per weekend treno + bici in Italia

26 Giugno 2019

Per chi è alle prime armi, una vacanza di un weekend in bicicletta può essere un modo soft per approcciarsi al cicloturismo; anche per i più esperti con centinaia di migliaia di km sotto le ruote, staccare per un paio di giorni dalla routine non fa mai male.

In questo articolo abbiamo raccolto alcune idee per un weekend in bicicletta, sfruttando l’intermodalità treno + bici: è il modo più comodo ed ecologico per raggiungere il punto di partenza.

La campagna Vercellese


Dalla stazione di Vercelli è possibile pedalare lungo strade secondarie a scarsissimo traffico, inoltrandosi verso le Prealpi a nord o verso il Monferrato a sud.
I più allenati ed esperti possono partire dalla nostra mappa e scegliere il percorso che più si addice loro fra quelli proposti nell’area.
Per chi è alle prime armi consigliamo di prendere come base di riferimento questo percorso, fermandosi però a dormire a Gattinara per poi tornare a pedalare verso Vercelli il giorno successivo, magari pedalando sulla sponda opposta del fiume Sesia per variare.

Da Lecco a Milano

Chi abita nel capoluogo lombardo può prendere in considerazione questo facile percorso tutto in leggerissima discesa (ovviamente nel senso opposto a quello descritto nell’articolo).
La zona fra Trezzo sull’Adda e Cassano d’Adda, più o meno a metà percorso, è indicata per il pernotto.

Bressanone – Bolzano – Trento

Tutto su pista ciclabile in leggera discesa, prima lungo la Valle dell’Isarco e poi lungo quella dell’Adige, questo percorso spettacolare è perfetto per chi inizia.
Consigliato il pernotto a Bolzano, a metà percorso.
Trovate maggiori informazioni qui.

Grosseto e dintorni


Facendo base in un bell’agriturismo, questo percorso si inoltra nel cuore della Maremma. Ci sono un po’ di salitelle, ma il kilometraggio si mantiene basso.
Per il tratto dalla stazione al percorso principale guarda qui.

Anello nel Teramano

Riservato ai più allenati per distanza e dislivello, questo anello nel Teramano è un percorso vario alla scoperta della fascia collinare fra le montagne e la costa dell’Abruzzo.

Sicuramente ci sono tante altre possibilità di pedalare nel weekend in Italia usando la formula treno + bici: segnalate le vostre preferite nei commenti!

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti