MENU

Dal 16 al 22 Settembre Milano pedala e parla di bici

News • di 16 Settembre 2019

Milano aderisce alla Settimana Europea della Mobilità (SEM2019) e lo fa in pieno stile meneghino, con una serie di eventi e di appuntamenti imperdibili per tutti coloro i quali sono interessati a promuovere un’idea di città più pulita e sostenibile, dove la mobilità attiva è al centro delle politiche pubbliche.

Settimana Europea Mobilità 2019

Abbiamo scelto per voi alcune delle iniziative che animeranno la settimana della mobilità:

16.09 Le buone pratiche di mobility management aziendale

Orario: 9:30 – 13:00
Luogo: Confcommercio Milano, Corso Venezia 47
Organizzatori: Comune di Milano, AMAT, Assolombarda, Confcommercio Milano, Unione Artigiani
Presso la sede di Confcommercio Milano si svolge il secondo appuntamento dedicato al mobility management che rientra nell’ambito del Protocollo d’intesa sulla mobilità sostenibile sottoscritto da Comune di Milano, AMAT, Assolombarda, Confcommercio Milano e Unione Artigiani. Si tratta di un Seminario di approfondimento sul mobility management, sulle buone pratiche aziendali e sugli strumenti per il miglioramento delle politiche di mobilità aziendale. Ingresso gratuito, su registrazione.

17.09 Al poli senza auto

Orario: 8:30 – 10:00
Luogo: Politecnico di Milano – Campus Leonardo e Campus Bovisa La Masa
Organizzatori: Politecnico di Milano
Iniziativa finalizzata a raggiungere per 2 giorni l’Ateneo a piedi, con mezzi pubblici o in bici, lasciano a casa l’auto. Previsti premi per i comportamenti più virtuosi.
Info qui

19.09 Le opportunità offerte dalla sharing mobility

Orario: 09:00 – 18:00
Luogo: Politecnico di Milano – Campus Bovisa La Masa
Organizzatori: Politecnico di Milano
Le principali società di sharing mobility saranno presenti con i propri mezzi e dei desk informativi per far conoscere il proprio servizio e la propria flotta alla cittadinanza. Inoltre, ciascuna azienda presenterà le agevolazioni riservate agli utenti del Politecnico nell’ambito delle convenzioni stipulate con l’Ateneo.
donne-in-bici

20.09 Strade scolastiche: le strade ai bambini!

Orario: 16:15 – 18:00
Luogo: Scuola primaria via Colletta, IC Grossi
Organizzatori: Genitori Antismog, Massa Marmocchi
La strada davanti all’ingresso della scuola verrà chiusa dalle 16.15 circa fino alle 18 circa. La carreggiata verrà sfruttata organizzando attività e giochi per bambini.
Info qui

21.09 La coperta scucita

Orari: 09:00 – 12:00
Luogo: Milano Piazzale Cadorna
Organizzatori: Fiab Milano Ciclobby
Visita a interventi sia urbani e che extraurbani in vari comuni a nord di Milano accompagnati dai progettisti e incontrando gli amministratori.
Info qui

22.09 Milano pedala con PON metro

Orario: raduno 09:30. Partenza 10:00 – Arrivo 12:00
Luogo: Viale Legioni Romane 54
Organizzatori: Comune di Milano – Pon Metro e Direzione Mobilità e Trasporti
“Milano Pedala con PON Metro” prevede la visita in bicicletta alle nuove stazioni BikeMi finanziate da fondi europei PON Metro, attraversando e scoprendo alcuni quartieri chiave della trasformazione urbana e sostenibile di Milano. L’evento celebra la messa in strada delle nuove 630 biciclette finanziate PON Metro e il raggiungimento della 300esima stazione BikeMi. Il percorso in bicicletta parte dalla sede del Municipio 6 in viale Legioni Romane 54 e con alcune tappe intermedie percorre alcuni dei principali interventi di riqualificazione fino ad arrivare a Porta Genova.

milano-fancy-women-bike-ride

22.09 Milano Fancy Women Bike Ride

Orario: 16:00-18:00
Luogo: ritrovo in Piazza Duomo
Organizzatori: Fancy Women Bike Ride
Fancy Women Bike Ride è una manifestazione pubblica di sole donne in bicicletta che si tiene una volta all’anno in contemporanea in 120 città in tutto il mondo dal 2013. Dress code: essere fancy, ovvero colorate, esagerate, decorate, fantasiose. Decorare la propria bicicletta. Posare davanti ai fotografi. Salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata. Portare un’amica.
Info qui

22.09 BikeMi gratuito

Orario: tutto il giorno
Luogo: Milano
Organizzatori: Clear Channel Italia
In occasione della Mobility Week, BikeMi invita tutti ad utilizzare le biciclette dello storico Bike Sharing milanese. Per incentivare la mobilità green, domenica 22 settembre le tariffe d’uso per tutti gli abbonati – sia annuali che settimanali o giornalieri – sono offerte da BikeMi.

Inoltre, durante tutta la Settimana Europea della Mobilità sarà possibile visitare la mostra fotograficaCON I MIEI OCCHI. Paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour 2018” organizzata dal Politecnico di Milano presso lo Spazio Cubo di Via Ampère 2

Per tutti gli altri appuntamenti della Settimana Europea della Mobilità 2019 basta consultare il sito mobility week.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *