News

Great North Trail: 1.300 km di percorso ciclabile collegano l’Inghilterra alla Scozia

Si chiama Great North Trail il nuovo tracciato che connette l’ Inghilterra con la Scozia e che promette di aprire al turismo, in particolare al cicloturismo, l’entroterra della Gran Bretagna.

Queste due nazioni costitutive del Regno Unito sono da poco collegati da un nuovo percorso ciclabile di circa 1.300 km che attraversa tutta l’isola.
Il tracciato infatti collega il Peak District, ovvero l’area montuosa di circa 1.400 km² dell’Inghilterra centro-settentrionale con John o’ Groats, una località nell’estremo nord-est della Scozia, nella contea di Caithness. Un percorso che si snoda su strade bianche e di campagna, con salite e discese tra panorami tipicamente britannici immersi in verdi foreste e immensi prati destinati al pascolo.

Great North Trail

Il Great North Trail permette di pedalare su strade e percorsi già esistenti, passando attraverso le Yorkshire Dales, una zona collinare sita nel nord dell’Inghilterra, nella contea storica dello Yorkshire; nella foresta di Kielder, una grande area boscata nel Northumberland che rappresenta il più grande bosco artificiale d’Inghilterra, il Loch Lomond nel parco nazionale del Trossachs fino a Loch Ness in Scozia. Insomma, un’occasione per visitare alcuni dei luoghi più famosi e particolari del Regno Unito.

L’idea di collegare Inghilterra e Scozia in bicicletta era nata circa vent’anni fa, senza però arrivare a un vero progetto fino a quest’anno, quando grazie al lavoro di We Are Cycling UK sono iniziate le prime trattative per aprire e connettere percorsi già esistenti, valorizzarli e mettendoli a sistema tra loro.

La maggior parte del tracciato del Great North Trail è ricavata su strade secondarie, spesso si tratta di percorsi a uso agricolo aperti al passaggio delle biciclette. Proprio perché si tratta prevalentemente di percorsi off road è consigliabile effettuare in viaggio in MTB o con una bici gravel.

Secondo le previsioni, l’apertura di questo nuovo percorso sarà l’occasione per rilanciare l’economia del territorio e avvicinare più persone alla bicicletta e al cicloturismo.

Commenti

  1. Avatar Marco rossetti ha detto:

    quanto dislivello è tutto il trailer?

  2. Avatar Carlo ha detto:

    sapete quale periodo migliore

  3. Avatar Carlo ha detto:

    credo il prox di andarlo a fare con gravel deve essere epico

  4. Avatar Alessandro ha detto:

    Nel sito dice sempre che ci vuole una mtb, sapete se potrebbe essere fattibile anche con una gravel?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *