Fancy Women Bike Ride, 20 Settembre 2020
Il 20 settembre 2020 Istanbul, Milano, Berlino, Cambrils, Montpellier, Washington e molte altre città metteranno di nuovo in scena Fancy Women Bike Ride, il movimento ciclistico più colorato, fantastico e potente del mondo.
“Il 2020 ci ha portato una nuova realtà. Siamo nel mezzo di una pandemia e non possiamo mettere a rischio la salute delle persone, per questo quest’anno non promuoveremo ufficialmente pedalate pubbliche. Durante il lockdown e con il distanziamento fisico, la gioia e la praticità del pedalare sono stati riscoperti dalle persone in giro per il mondo. Noi vogliamo valorizzare questo impulso e rivendicare il nostro diritto ad avere uno spazio in questa nuova normalità“, dichiara Pinar Pinzuti, Coordinatrice della Fancy Women Bike Ride.
La Fancy Women Bike Ride è nata nel 2013 ad Izmir in Turchia per chiedere al Sindaco di celebrare il Car-Free Day, la giornata mondiale senza auto e per chiedere alle città di creare uno spazio accogliente per le donne che vogliono pedalare e vivere la città in un modo completamente sicuro. Tutte le persone – senza distinzione di genere, razza/etnia e reddito – meritano di pedalare in sicurezza.
L’edizione di quest’anno deve fare i conti anche con l’emergenza in atto, come ricorda Pinar Pinzuti: “Se ora non possiamo incontrarci e abbracciarci per il Covid-19, dobbiamo comunque trasmettere le nostre richieste attraverso i social media. Questo è un appello a tutte le donne che vogliono solo essere visibili nelle strade e nella società”.
Domenica 20 settembre;
- organizza un giro in bici nel tuo quartiere e invita un paio di amiche (sopratutto quelle timide che non vanno in bici)
- indossa qualcosa di “fancy” e di divertente, per te e per la bici (ci vuole un po’ di fantasia oppure guarda l’instagram della FWBR
- pedala, ridi e cattura i tuoi momenti con fotografie! (ultima volta che ti sei fatta una selfie sulla bici? non sarebbe male, no?)
E poi condividi con il resto del mondo. Potresti ispirare qualcuno!
Vuoi fare di più? Per attirare l’attenzione della tua amministrazione locale, sentiti libera di utilizzare questo testo:
“Sono una delle migliaia di donne della #fancywomenbikeride che sta pedalando nel proprio territorio per chiedere le domeniche senz’auto, infrastrutture ciclabili per pedalare in sicurezza, visibilità nelle strade e nella società ed essere coinvolta nei processi decisionali”.
Tagga l’account ufficiale del tuo comune, l’account ufficiale del sindaco e l’account @FancyWomenBikeRide
E non dimenticare di usare gli hashtag: #FWBR2020 #FancyWomenBikeRide #CarFreeSunday
Facebook/ Instagram: Fancy Women Bike Ride
Commenti
Nessun commento