Mobilità

Progettare ciclabilità sicura: la guida al DL 76/2020 è online

Con il DL 76/2020 sono state introdotte importanti novità relative alla progettazione di interventi a favore dalla ciclabilità.

Si tratta di strumenti da sempre presenti nella normativa di tutti i Paesi ciclisticamente avanzati ma fino a ieri assenti in Italia.

Si è assistito sin dai primi momenti a un ampio tentativo di ridimensionare la portata di queste innovazioni – che è bene sottolineare sono innovazioni solo nel nostro Paese – sino a sostenerne la non applicabilità.

Per questo un gruppo di tecnici esperti di settore ha ritenuto necessario redigere un documento che da un lato coprisse un’ oggettiva carenza interpretativa e applicativa delle nuove norme e, dall’altro, ne evidenziasse il significato innovativo per le più generali politiche di sicurezza stradale.

Il documento “Progettare ciclabilità sicura” è uno strumento pratico dunque ma anche di visione che consente di inquadrare correttamente i nuovi strumenti nelle più generali strategie di sicurezza stradale e di riqualificazione delle nostre città.

La “Guida alla applicazione del DL 76/2020” può essere scaricata gratuitamente cliccando sulla copertina sottostante.

clicca qui per scaricare

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *