Con il DL 76/2020 sono state introdotte importanti novità relative alla progettazione di interventi a favore dalla ciclabilità.
Si tratta di strumenti da sempre presenti nella normativa di tutti i Paesi ciclisticamente avanzati ma fino a ieri assenti in Italia.
Si è assistito sin dai primi momenti a un ampio tentativo di ridimensionare la portata di queste innovazioni – che è bene sottolineare sono innovazioni solo nel nostro Paese – sino a sostenerne la non applicabilità.
Per questo un gruppo di tecnici esperti di settore ha ritenuto necessario redigere un documento che da un lato coprisse un’ oggettiva carenza interpretativa e applicativa delle nuove norme e, dall’altro, ne evidenziasse il significato innovativo per le più generali politiche di sicurezza stradale.
Il documento “Progettare ciclabilità sicura” è uno strumento pratico dunque ma anche di visione che consente di inquadrare correttamente i nuovi strumenti nelle più generali strategie di sicurezza stradale e di riqualificazione delle nostre città.
La “Guida alla applicazione del DL 76/2020” può essere scaricata gratuitamente cliccando sulla copertina sottostante.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati