Mobilità

Helsinki: iniziano i lavori del tunnel per biciclette più grande al mondo

Il nuovo tunnel ciclabile e pedonale di Helsinki sarà lungo 220 metri e largo 8, un’infrastruttura importante e tanto attesa dalla popolazione che consentirà a chi si muove in bicicletta di superare la stazione ferroviaria con facilità.

Helnsinki tunnel ciclabile
Come sarà il tunnel

Il progetto, approvato dal governo nazionale finlandese e da quello locale della città, è supportato da un finanziamento di 23 milioni di euro. Questo permetterà di realizzare il viadotto ciclopedonale sotterraneo e un parcheggio bici da almeno 1.500 posti.

L’opera sarà di fondamentale importanza per chi si muove in bicicletta, consentendo di evitare strade trafficate e la commistione con gli hub del trasporto pubblico, come bus, tram e taxi che hanno come tappa principale la stazione ferroviaria centrale di Helsinki, un’opera monumentale e di dimensioni non indifferenti, che ogni giorno è attraversata da 200.000 passeggeri.

Helsinki in bicicletta

Le biciclette potranno viaggiare su una corsia dedicata di 2 metri per ogni senso di marcia, a cui poi si aggiungono circa 3 metri e mezzo destinati ai pedoni.

Il progetto fu approvato 2 anni fa, ma solo oggi – all’inizio del 2021 – sono cominciati i lavori per la sua realizzazione, un’infrastruttura tanto attesa dai ciclisti che potranno utilizzarla a partire da Marzo 2023, quando i lavori dovrebbero essere conclusi. Una data non scontata visto che i lavori saranno particolarmente complessi a causa del fatto che la città sorge praticamente sulla roccia.

Helsinki in bicicletta

Il nuovo tunnel ciclabile e pedonale della città darà una forte spinta ai progetti dell’amministrazione che ormai da anni sta spingendo per una Helsinki più sostenibile dove muoversi in modo attivo e sostenibile sia alla portata di tutti, come dimostrano anche gli importanti risultati raggiunti sul fronte della sicurezza stradale degli utenti più fragili della strada.

Leggi anche Scoprire Helsinki in Bicicletta

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *