Mobilità

Pedalate in Faccia | Attraversamento ciclabile, questo sconosciuto…

Molti progettisti, di fronte al problema dell’attraversamento di una strada da parte di un percorso ciclabile, si fanno cogliere dal panico e pensano di far cosa buona interrompendo la pista e trasformando l’attraversamento in solo pedonale. Spesso ci aggiungono pure uno STOP che non si sa mai. Così almeno, pensano, il ciclista diventa prudente e attraversa a piedi.

Attraversamento ciclabile Roma Viale dei Monfortani quartiere Torrevecchia
Attraversamento “ciclabile” in Viale dei Monfortani a Roma (quartiere Torrevecchia)

A parte ricordar loro che la metà dei pedoni muore sulle strisce, e che nessun ciclista passa a occhi chiusi per il fatto di avere un attraversamento a lui dedicato, vorrei sottolineare che l’unico – e sottolineo l’unico – effetto così ottenuto è poter addossare la responsabilità al ciclista dell’investimento subito.

Complimenti.

Commenti

  1. Avatar Alessandro ha detto:

    Che poi il regolamento attuativo del CdS all’articolo 146 riferito all’Art. 40, del CdS, prescrive:
    “1. Gli attraversamenti ciclabili devono essere previsti solo per garantire la continuità delle piste ciclabili nelle aree di intersezione.”
    Quindi DEVONO essere previsti ma a quanto pare nei comuni cane non morde cane e la legge può o meno venire rispettata a convenienza. Da parte mia ho fatto alcuni esposti nel mio comune nel 2016 e sono stati bellamente ignorati, aspettiamo (il morto).

  2. Avatar gianluca ha detto:

    a me i vigili urbani, da me interpellati perché ero in bici sulle strisce pedonali e un camioncino mi stava x investire perché non ero a piedi, a sentire il guidatore, volevano fare la multa: assurdo

  3. Avatar Alexandre Barchiesi ha detto:

    Si, si può pedalare sulle strisce pedonali ( e ci mancherebbe, si possono anche attraversare con le automobili!), ma pedalando sulle strisce pedonali non si ha la precedenza, o sbaglio!? E pertanto come sopra, si addossa la responsabilità al ciclista in caso di incidente. L’unica sarebbe indicare al ciclista di scendere dalla bici e diventare un pedone mentre attraversa. cioè: la pista ciclabile è interrotta sulle strisce, il che come propro minimo minimo dovrebbe essere ben segnalato.

  4. Avatar Gianmaria ha detto:

    E comunque da codice della strada sulle strisce pedonali si può pedalare tranquillamente tranne in caso ci siano molto pedoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *