Bici

Festival di Sanremo: pattuglie in bici per la sicurezza sulle strade

Come ogni anno il Festival di Sanremo monopolizza l’attenzione dell’opinione pubblica: la kermesse musicale è giunta alla sua 73esima edizione. L’anno scorso la bicicletta era presente nel testo della canzone vincitrice “Brividi” di Mahmood e Blanco. Una melodia molto orecchiabile da cui poi il duo torinese PanPers aveva tratto la godibile parodia “Delivery“.

Quest’anno la bicicletta sarà uno dei mezzi utilizzati dalle pattuglie dei Carabinieri nel centro della città e nelle aree pedonali per garantire la sicurezza intorno al Teatro Ariston, vista anche la folla di appassionati e curiosi che si riverserà nella zona.

Sanremo 2023: i Carabinieri in bicicletta

I Carabinieri dal 7 all’11 febbraio pattuglieranno in bicicletta le zone pedonali e il centro storico di Sanremo in bicicletta e saranno presenti anche tramite l’allestimento di uno stand con l’esposizione in cui saranno esposte le bici a pedalata assistita dell’Arma “Italwin-Traver Adventure”.

Festival di Sanremo pattuglie in bici dei Carabinieri
Pattuglie in bici dei Carabinieri al Festival di Sanremo

Focus: Accademia Italiana Pattuglia in Bicicletta

La bicicletta al Festival di Sanremo

Le ruote della bicicletta si sono incrociate diverse volte con le vicende del Festival di Sanremo: nel 2012 alla vincitrice Emma Marrone gliene fu regalata una. Nel 2014 il rapper italiano Frankie Hi-NRG Mc portò la canzone “Pedala” in cui raccontava la storia della bicicletta e di un ciclismo d’altri tempi (qui l’intervista di Bikeitalia e qui il video ufficiale della canzone). E nel 2022 la “bici di diamanti” di Blanco e Mahmood vinse il Festival.

Itinerario in bici a Sanremo: La Pista Ciclabile della Riviera dei Fiori

Leggi anche: Tutte le canzoni italiane sulla bicicletta

FIERA DEL CICLOTURISMO 5 – 7 aprile

bologna

INGRESSO GRATUITO

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *