Si chiudono questa settimana i lavori della Commissione Trasporti del Senato, che ha esaminato il DDL ‘Salvini’ sul nuovo Codice della Strada, ribattezzato dalle Associazioni per la sicurezza stradale come ‘Codice della Strage’ prima dell’ultimo passaggio di approvazione in assemblea.
Se non passeranno emendamenti al testo il DDL sarà legge, altrimenti dovrà tornare alla Camera.
Tecnici della mobilità contro Salvini
Cosa ci aspetta? Un nuovo documento redatto a cura di Andrea Colombo (esperto legale in materia di sicurezza stradale e mobilità sostenibile) e Alfredo Drufuca (responsabile tecnico di Polinomia srl) analizza dettagliatamente tutti i punti rilevanti del DDL e li legge assieme ad altri due dispositivi nel frattempo emessi e operativi: la Direttiva sulla disciplina dei limiti di velocità nell’ambito urbano, emessa per contrastare Bologna Città 30, e il Decreto Autovelox, atto che regolamenta le modalità di collocazione e uso dei dispositivi per il rilevamento a distanza del superamento dei limiti di velocità.

Dalla lettura del documento emerge un quadro tanto chiaro quanto desolante: in Italia si continuerà a morire per non negare a chiunque la libertà di usare come gli pare e dove gli pare la propria automobile.
Il documento analizza il Disegno di Legge presentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, riguardante la modifica del Codice della Strada in Italia. Secondo esperti legali e tecnici della mobilità promotori del documento, il nuovo Codice della Strada proposto solleva preoccupazioni significative in merito alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile nel Paese.
Una delle principali critiche riguarda la delega al Governo per riscrivere l’intero Codice attraverso decreti legislativi e atti regolamentari. Questo potrebbe limitare l’autonomia dei Comuni nell’implementare infrastrutture ciclabili e misure per la sicurezza stradale a livello locale. Inoltre, le disposizioni proposte potrebbero indebolire gli sforzi per contrastare l’incidentalità, aumentare l’inquinamento e ostacolare la promozione di una mobilità sostenibile.
Gli esperti sottolineano che il nuovo Codice della Strada potrebbe andare in contrasto con gli obiettivi della ‘Vision Zero’ – cioè l’obiettivo di zero morti sulle strade – e della costruzione di una mobilità civile, mettendo a rischio la sicurezza stradale e l’ambiente urbano.
Perché il nuovo Codice della Strada non va approvato
Per avere una visione più dettagliata delle criticità e delle proposte avanzate dagli esperti per emendare il testo legislativo e su tutti i motivi per cui sostengono che non vada approvato così com’è, invitiamo a scaricare il documento completo in pdf 👇👇👇
commenti sconfortanti che rivelano quanto la cultura dell’ auto come unico mezzo di spostamento sia radicata, la convivenza con ciclisti e pedoni passa obbligatoriamente da una limitazione del suo utilizzo.
Non sarà un ministro con le sue leggi retrograde che potrà fermare l’ evoluzione della mobilità urbana.
Un bravo alle 3 persone che hanno scritto sopra: Frank, Filippo e Mario, non scrivo nulla di mio, ma mi associo a quello che hanno scritto loro, poi ci metto anche un
bravo Salvini.
Togliere la patente per 3 anni a chi fuma marijuana anche una settimana prima del test salivare è una roba da medioevo. Un puro attacco sociale a chi fa uso di marijuana. Anche perché con l’alcool invece possiamo bere tutti i giorni e anche guidare con alcool in corpo se abbiamo bevuto sotto una certa soglia. Un’ipocrisia immensa di un ministro pagliaccio che vuole solo fare proseliti. Che schifo.
Questo codice della strada è pericolosissimo e fatto davvero male. speriamo per l’incolumità degli automobilisti che non passi perché non è con leggi come queste che si limitano i morti e si rendono le strade sicure. Questa legge è fatta solo per fare cassa allo stato e penalizzare le persone.
come al solito gli esperti faziosi sono sempre all’opera, si può girare in città anche ai 20 all’ora, ma quando ciclisti e pedoni indisciplinati cercano di “suicidarsi” non puoi fare nulla….meglio che anche loro capiscano cosa vuol dire girare per le strade trafficate e attraversare le strade, il resto è pura utopia, altrimenti occorre vietare la vendita di ogni mezzo di locomozione e girare tutti a piedi, anche i mezzi pubblici sono pericolosi, torniamo ai carretti spinti a mano, anche i cavalli sono pericolosi…ed emettono pericolose deiezioni che inquinano l’aria…se volete capire…..
io guido pullman il mese scorso ho preso una multa a 71 all’ora ,facevo 76 . dopo quell’ autovelox sembra un via a chi corre di più , mi chiedo è sicurezza o è un voler fare cassa ?
L’articolo, a mio parere, è fazioso come pochi altri. Le persone devono poter usare. il proprio cervello, salvo poi affrontare le conseguenze dei guai eventualmente combinati. chi non combina guai, va lasciato vivere. Divieti su divieti, controlli su controlli: voi, teste di ferro, dovete andare a farvi fondere.
Chi non rispetta i 50 km all’ora men che meno rispetterà i 30. Il problema si risolve con l’educazione ed il rispetto per gli altri, che scuola è soprattutto famiglia dovrebbero insegnare. Gli autovelox…, solo strumenti per far soldi da sindaci bugiardi che della sicurezza non gliene frega niente!!
vivere in città ha i suoi problemi, la sicurezza non è solo per la viabilità ma anche tema di inquinamento. So che è un utopia, ma se ci fosse la volontà di non toccare l’auto di giorno e lasciare una circolazione solo ai mezzi pubblici potremmo dire di avere raggiunto un traguardino. Chi deve lasciare la città con il proprio mezzo lo può fare al mattino molto presto, evitando pefdoni e ciclisti indisciplinati dediti al dito medio. È un sogno? proviamo a sognare.
Buongiorno,
la sicurezza stradale è sicuramente una priorità. Non è una priorità posizionare autovelox nei centri abitati con un limite dei 30 km orari, la prevenzione e la formazione culturale dovrebbero essere i principi cardini della civiltà. Più polizia locale che faccia da deterrente, non quei dispositivi che producono solo denaro per le casse comunali e che ai fini di sicurezza servono a ben poco.
aggiustare strade, il 20% degli incidenti è causato dal dissesto stradale, i 30 km. ora sono irrealizzabili, zero morti in strada è una trovata pubblicitaria quando hai a che fare con i grandi numeri, per la sicurezza dei ciclisti occorre fare piste ciclabili. il resto è demagogia
si parla tanto ma di far tirare fuori i soldi ai comuni per rifare la pavimentazione stradale come andrebbe fatta non se me parla , i sindaci con i soldi delle multe dovrebbero,dico dovrebbero ma non lo fanno,.utilizzarli per sistemare la viabilità non fare puttanate come a.milano in c.so.buenos aires
chi gira per strada in auto ha delle regole ben precise, quello che mi chiedo io perché le dabba rispettare solo l.auromobilista, vedo monopattini con conducenti con cuffie per musica pedoni idem con l aggravante che quando attraversano non guardano, si buttano proprio in strada, biciclette contromano pure nei sensi unici ,e non parliamo degli scuter che superano a sinistra, fanno semafori rossi , le regole sono dovrebbero essere per tutti,
sono ampiamente d’accordo con il signor PASQUALE,ANCHE A GROSSETO IN REGIONE TOSCANA ABBIAMO LO STESSO PROBLEMA..VI PREGO SINDACI ,,,,,RIPARATE STRADE E MARCIAPIEDI
nessun commento
Ho 86 anni la politica la seguo tutti i giorni.Posso sbagliare ,forse perché sono un meridionale, l,onorevole Salvini come ministro degli interni prima e ora alle infrastrutture ha fatto solo danni .Al signor ministro faccio presente che non ho mai fatto incidenti perche l,attuale codice è perfetto .Abbia poi rispetto per Quelli della mia generazione Abbiamo ricostruita l,Italia lavorando anche il sabato e per 50 ore settimanali .
parlano di sicurezza stradale solo x fare cassa . se vogliamo parlare di sicurezza stradale aggiustate le strade che dobbiamo camminare a zig zag a metterci soldi non se parla x i comuni
Come al solito questo politico pet acquisire credibilità, fa proposte inutili ed inique. Ora vuole modificare il CdS. Mi chiedo, ha già aggiornato ed inasprito varie e vecchie norne del vecchio CdS n. 285. Mi chiedo, se nelle città, nel vie di grande comunicazione, ed autostrade, non si vede mai alcuna pattuglia delle Forze dell’ordine, per farle rispettare queste benedette norne, a cosa serve continuare a modificare questo Codice della Strada…???
Salvini,senza alcuno scrupolo, sta’ cercando di accapparrarsi i voti dei pirati della strada…che sono tanti!
Datti una regolata perché gli italiani hanno bisogno di gente seria non ciarlatani..e non hanno bisogno di un autovelox ogni 200 mt!!! così non ti voteremo mai piu’
[Questo commento è stato moderato prima della pubblicazione – Bikeitalia.it]
alla faccia dell’ autonomia… ogni giunta comunale,eletta dai cittadini, dovrebbe poter decidere sulla viabilità nel proprio territorio,conoscendone le criticità…ma forse è un concetto troppo difficile per Salvini…..
Secondo me è tutto x fare cassa ai comuni e alla polizia stradale. Va tutto rivisto
Dettare legge e portare la velocità a 50 km in ogni città e/o paesino , con strade principali rettilinee e larghe , ed unificarle a tutte le vie e viuzze più o meno strette e tortuose di ciascuna città e/o paesino …a me pare come diceva quello : ” una grossa strunzata !!!”
ma quali esperti? Mai sentiti nominare. Due gattini che dicono la loro a titolo assolutamente personale. Altri ” esperti” la pensano in modo opposto
In Italia sul nuovo codice della strada siamo rimasti fermi da secoli e gli esperti sono stati in silenzio. Però appena qualcuno smuove le acque ecco i cosiddetti esperti che non hanno fatto nulla per anni alzano la testolina.
secondo me di leggi articoli e scappatoie varie in Italia ne abbiamo pure troppi. basterebbe applicare quelli che già ci sono. un esembiio per il rinnovo della patente ne certificati e ne commissione medica a qualsiasi età prova pratica di guida con un medico e un ingegnere della motorizzazione . solo questo risolverebbe da solo il50% dei casi per il rinnovo.poi un altro accertamento analisi con una ciocca di capelli per la droga .poi per alcol e telefono alla guida ritiro della patente per sembre.Per quelli non assicurati controllare tutte le macchine in circolazione, ed incrociare i dati con le compagnie delle assicurazioni che dovrebbero fare capo ad unico interlocutore,di cui ogni compagnia di assicurazione dovrà al momento della stipula del contratto comunicare tutti i dati del veicolo assicurato.e per chi parla al telefono senza auricolari montare un dispositivo che fa firmare l,auto. Come vede io sono nessuno e credo di avere proposto un paio di cose efficaci e facili, è chiaro che vanno approfondite. Le cose facili portano ad un risultato rapido e migliore.
primi 2 gg dopo limite 30 all’ora a Bologna: multe qua e là per mostrare il vigore del sindaco nella sua crociata.
Giorni subito successivi : mappa delle pattuglie su tutti i siti e quotidiani per far vedere il.rinnovato vigore ma non fare multe in vista delle ……..europee.
Da allora in poi pattuglie scomparse ma apposti Velox nuovi per i 50 che potevano essere messi anche anni prima dal momento che pare salvino centinaia di vite.
Nel frattempo continua accesso indiscriminato al centro di tutti I falsi ibridi che rendono ormai impossibile ai residenti.parcheggiare.
Grazie sindaco
Bene modifica cds, segnaleremo prima possibile le variazioni.
finché fanno la segnaletica nuova e lasciano la cartellonistica in essere sarà sempre causa per i limiti era controllare prima non portare a 30 che nessuno rispetta
Non faccio commenti sulla proposta di legge, dico solo che molti italiani dovrebbero andare all’estero, intendo, Spagna, Francia, Portogallo e anche paesi ex cortina per vedere come si rispetta il codice strada. I limiti sono limiti, le rotonde sono precedenze, le strisce pedoni sono muri invalicabili. Guidare in Italia di ritorno dall’estero all’inizio viene la paura.
la proposta per il Nuovo Codice della strada del ministro Salvini, e’ un esempio di come si vuole emergere, e non quello che serve,come altro esempio il Ponte sullo Stretto, ma forse ai Siciliani più che il Ponte, servirebbero Aquedotti e tubature da ripristinare.
Ho letto le modifiche al Codice della strada e le deduzioni dei tecnici della mobilità.Queste ultime nelle parti più significative delle modifiche proposte mi sembrano più positive che negative. Le contestazioni mi sembrano proprio risibili esagerate e in alcune parti anche fuori luogo. Senza parlare del limite generalizzato dei trenta allora che comporta un raddoppio dell’inquinamento dell’auto, dato che bisogna andare in seconda marcia con consumi raddoppiati. Non so se chi lo ha proposto ha mai guidato un auto
Scusa Roberto, ma il codice voluto da Salvini disencentiva la mobilità sostenibile (es. bici) e non quella con le auto….
chi sia il proponente non ha importanza, penso che limitare le trappole spillasoldi dei limiti di velocità IMPOSSIBILI e autovelox ben NASCOSTI sia cosa da fare! La normativa del codice della strada si fonda sul principio della deterrenza e non della repressione e minaccie
Invece penso che dare una bella stretta ad autovelox vessatori e fatti solo per fare cassa sia una cosa sensata e che ci voleva da tanto anni. Ci sono tanti strumenti per regolare la velocità ed evitare incidenti stradali, controviali, dissuasori, dossi, rotonde.
Tutti che però casualmente non portano soldi ai comuni.
Questi strumenti sono anche previsti e consigliati dalle norme per la sicurezza stradale.
Che i comuni usino questi sistemi e lascino perdere autovelox vessatori e strategici solo per fare multe a chi non è della zona.
Non esistono solo gli autovelox per la sicurezza stradale, forse questa cosa viene spesso dimenticata.
Siamo la nazione con più autovelox in Europa eppure gli incidenti non sono meno che in altri paese dice c’è ne sono meno. Ci sarà un motivo.
questo paese non vi è disciplina ognuno fa come cavolo vuole a partire da sto cazzo di politici sono leggi giuste e le rinviano leverebbero dalla strada persone pericolose purtroppo ne vedo tante ogni giorno essendo autista continuerò a farmi il segno della croce per tornare a casa la sera dalla mia family
in Italia ci vorrebbero milioni di Salvini per sconfiggere i nemici giurati dell’ auto che poi sono coloro che hanno spalancato le frontiere agli abitanti di Paesi come India Africa e ed est Europa dove guidano come pazzi . se si vogliono strade più sicure bisogna allargare e non stringere le carreggiate sono stati anche all’estero e posso assicurare che i limiti di velocità vengono violati regolarmente ovunque
finché facciamo fare le leggi a gente che non ha mai né studiato né tantomeno lavorato andrà sempre peggio. la sola idea che Salvini debba decidere qualcosa per me mi fa’ rabbrividire…
I soldi delle multe vanno anche per chiudere le buche. Questo nuovo codice prevede cose utili se venissero fatti davvero i controlli, ma anche tante fesserie. Io vado spesso a Bologna per lavoro e viaggiare a più di 30 km/h in tantissime strade e in certi orari era già un’utopia. Poi i risultati ottenuti nei primi mesi parlano chiaro. Percorro circa 40.000 Km all’anno e vedo tanta gente che non rispetta le regole, effettua sorpassi assurdi rischiando un frontale…
possono fare tutte le leggi che vogliono la gente continuerà a morire come mosche perché se ne frega delle regole dei limiti di velocità e di tutti i divieti basta prendere l’autostrada e vedere che le auto sfrecciano a 180 all’ora e anche di più per non parlare dei cellulari tutti li usano e se ne fregano del ritiro della patente tanto come abbiamo ben visto guidano anche senza e anche senza assicurazione ..
un nuovo codice con l obbiettivo di disincentivare l auto dettato dall Europa , Salvini è solo il braccio proponente
l agenda 2030 dà indicazioni precise ,…
non avrai niente e sarai felice.Questo è il fine.
all apice della piramide ci sono dei pazzoidi che fanno di tutto per controllarci e i più hanno il paraocchi che gli impedisce di vivere liberi . ribellatevi individualmente come nella pandemia.Chi lo fa vince.
C’e’ gente accecata che insulta Salvini e pensa di risolvere la questione.E’insopportabile lo stato delle strade e su quelle pericolose strade, sia per auto che per moto, c’e’ sempre un autovelox.I soldi per gli autovelox ci sono sempre e per le buche????A questi esperti “sic”,imporrei un bel giro d’Italia senza autista e senza autostrada cosi capiranno che cosa e’il 30 all’ora
una cosa veramente insensata questo codice delle belinate … come possono dare macchine più potenti ai neo patentati e non fare velere le multe dopo il primo autovelox che ti pesca ad andare veloce .. … in teoria dovevano per i neo patentati diminuire le cilindrate da poter usare e aumentare gli autovelox dalle scuole dagli asili controllare i camion che vanno come pazzi e le loro emissioni .. .. lasciando perdere le follie sulle medicine ..sulle biciclette sui monopattini .. follia pura una presa in giro totale
Quanta ipocrisia. Ora sono tutti diventati paladini della sicurezza. Autovelox da tutte le parti. Velocità dei 30km/h. Se avete tutti questi problemi, fate costruite le macchine che vanno ai 50 km/h e non 250km/h così risolvete tutti i problemi. E il progresso dirà qualcuno??? Strade non idonee al traffico e piene di buche. Ciclabili?? Segnaletica stradale che fa acqua. Tutta la gente pericolosa che gira sulle strade (ubriachi etc) , tutti con i telefonini mentre si guida o si fa la barba. Mah. E i 1600 morti per smogh solo a Milano? Lo smogh degli aereoplani? Da qualsiasi parete che ci si gira non c’è niente che va bene. Dove sono le forze dell’ordine per fare rispettare le leggi? Sicuramente non sulla strada. Ok la sicurezza ma anche tanto buon senso che purtroppo manca.
bravo Mario Baroni!
da come scrivi, meglio che la lasci a casa l’auto…
Sono una persona con invalidità 65% non percepisco pensione. Mi è arrivata una multa che io non so che ho combinato di 2800 euro con pignoramento del conto corrente… ho dovuto ritirare e togliere le medicine per un po’ di mesi. Vorrei vedere Salvini se può vivere come tanti come noi.. con 12.000 euro all’anno.
toglietegli la delega AL MATTEO VERDINI
[Questo commento è stato moderato prima della pubblicazione – Bikeitalia.it]
Bologna città 30 in realtà è solo demagogia. Dopo pochi giorni di controlli a tappeto tutto è tornato alla normalità. Ora neppure i trasporti pubblici rispettano il limite tanto sbandierato . Se davvero vi fosse stata una riduzione degli incidenti, il limite presunto ma non rispettato non può essere la causa.
Il fatto è che c’è troppa gente che guida malissimo, pur andando piano creano pericoli e incidenti sia con utilitarie che con macchinoni….per non parlare poi degli ubriachi e drogati.
Metti limiti decenti, autovelox solo dove servono davvero e fai rispettare il tutto almeno ci sarà un po’ di giustizia,tanto gli incapaci ci saranno sempre anche con 20km/h !!
i quiz per conseguire la patente, vanno tutti rivisti e corretti. infatti ad esempio confonde la massa con il peso ed altre imprecisazioni. Ad esempio a cosa serve conoscere le varie tipologie di RCA. Chi predispone i quesiti deve ritornare a scuola e studiare l’italiano.
A cosa servono i vigili urbani sulle strade statali o superstrade, quando invece nelle città ci sono problemi di furti in casa e buche sulle strade dei paesi e città che dovrebbero controllare, invece si mettono sulle strade statali e superstrade fermi con autovelox per fare cassa, perché si chiamano vigili urbani, non o parole.
Obbligo per i comuni di installare il contasecondi ai semafori soggetti a controllo. Diversamente è solo far cassa sugli automobilisti.
Penso che ottuso sia chi non vede la smania di molti comuni di voler fare cassa con i vari dispositivi di controllo. Un esempio sono i Tred, ovvero il controllo semaforico. Un giallo che dura solo 4 secondi mettendo a rischio l’automobilista di una severa sanzione. Il problema potrebbe essere facilmente risolto con un contasecondi e a quel punto si che una infrazione sarebbe giustissima da sanzionare, ma ai comuni non conviene. Ma le nostre strade sono piene di trappoloni che poco hanno a che fare con la sicurezza e molto con il fare cassa, quindi ben venga chi vuole dare una regolata a questo mal costume. Al Ministro dico: obbligo contadecondi ai semafori, un neo patentato oltre alla sanzione perde 12 puntiiiii.
Le regole ci sono, basta farle rispettare con più controlli. Vogliono fare le case avanzate per i ciclisti……chissà quante stragi! E dei seggiolini per i bambini? Ne vogliamo parlare? Anche qui esistono le regole, spesso dentro l’abitacolo si vedono bambini che viaggiano liberi o il papà che lo fa guidare. Salvini metti più controlli con personale qualificato.
Il codice della strada dovrebbe essere esteso da tecnici del settore, che conoscono la materia e hanno accolto informazioni da chi in strada ci sta tutto il giorno e vede le problematiche. Farlo fare a salvini e come, farlo fare a Pierino. Cambiamo tanto per ridere. Che ne capisce?
penso che il nuovo codice di Salvini non sia poi così male , Penso che prima di insultare e condannare apriori bisognerebbe provare poi decidere cosa dire trovo che i pochi articoli che ho sentito annunciare siano validi ad esempio i 30 Km all’ora in città sono una cosa indecente producono più smog e intralciano chi va a lavorare ecc.ecc.
povero Salvini lo ho anche votato 🤦
Dato che si è accennato alla città 30 lascio la mia opinione.. abito a Bologna e lavoro nei trasporti, non sono contrario ai 30 ma credo che debbano essere imposti solo dove veramente necessario non su quasi la totalità del territorio sarei molto più severo sull’uso dei telefoni alla guida e alla corretta guida specie su come ci si comporta per strada, come si affrontano le rotonde e soprattutto tutti, anche bici, moto, monopattini ed anche pesoni devono rispettare le regole
io ho una pensione di
950,00 euro.
l’estate scorsa, per mia mancanza, Ho avuto due contravvenzioni di circa €200 l’una in un mese.
se la mia pensione fosse di €3000 come quella di molti conoscenti, sarei semplicemente molto dispiaciuto. nel mio caso invece mi sono trovato in serie difficoltà.
ritengo che sarebbe molto più giusto proporzionare l’importo della multa a seconda del la della pensione dell’automobilista !!
non ho letto il codice dells strsda umo che usa l auto tutti i giotni come me.
trova ingiisto. aumentare le multe insasprire i l rigore. gia si hanno costi elevari per l auto che adesso si punisca
on modo cosi brutale e sbagliato
piettosto la rete stradale fa schifo.
salvini nom fa certo il rappresentante.
cosa direbbe il ministro Salvini se uno dei suoi figli venisse falciato e morto su un passaggio pedonale da una Mercedes guidata da un neo patentato
di 18 anni? M’inchino al suo genio eccelso
Non so a che luogo della Germania si riferisca il Sig. Fasolo. Dove sto io se ce il limite dei trenta si va a trenta con o senza autovelox. Ci si ferma sulle strisce e addirittura si usano le frecce. E pochi tirano fuori la storia del fare cassa con gli autovelox. Ideona: perche’ in Italia non proviamo a rispettare le leggi?
A me il nuovo codice sembra fatto abbastanza bene, poi se si critica a prescindere perché il ministro in carica sta antipatico lo trovo un approccio infantile. Come se davvero lo scrivesse lui poi, credo che in gran parte sia opera di tecnici del settore
Salvini e meglio che vada a casa lavora stando in ufficio e quando si muove a l autista con la scorta non capisco lo scopo della scorta ai parlamentari un operaio va a lavorare col proprio mezzo e deve fare conto a tutti quei autovelox nascosti x fare cassa o il pullman pagando il biglietto e se e in ritardo rischia il lavoro e i treni sempre col caos e si che il biglietto non te lo regala deve provare a fare un mese come un operaio e poi vedremo però lui l aereo e partito e i vacanzieri a terra grazie
Riccardo a tutti che i mezzi che non hanno un numero di matricola ione non possono essere targati riguarda il monopattino ma questa gente apre bocca ma non sa cosa dice
bisogna inoltre vedere le liste di attesa si fa ma senza portafoglio ma gli eroi di qualche hanno fa sono ora collini
Salvini ha ragione, bisogna andare attorno al portafoglio di certa gente per fargli capire il codice corretto della strada.
salvini si commenra da solo. si preoccupa di 3000 motti e sotto sotto ne fa 90000 vendendo le sigarette come esponente del governo. N O V A N T A M I L A OGNI ANNO!
Morti sul lavoro 1300 ogni anno e, a parte il presidente che a ogni morto dice “basta” (…..dice….!) nessuno fa nulla. Salvini logirroico su tutto: zitto, Nordio dice che istituire l’omicidio sul lavoro non servirebbe……….cose da pazzi: MANDIAMOLI TUTTI A LAVIRARE IN MINIERA!
Il documento non è preciso dato che critica la potenza maggiore per i neopatentati non sapendo però che nel ddl aumenta si la potenza rispetto al peso ma il tetto massimo dei cavalli c’è eccome. Ovvero 143cv, quindi il ragionamento della macchina da 153cv non sussiste. Questo documento non è affidabile
Vogliono solo fare soldi sulle spalle della gente!! vergogna!! non se ne può più renderanno l Italia invivibile più di quanto lo e già!
[Questo commento è stato moderato prima della pubblicazione – Bikeitalia.it]
In risposta a chi ha parlato di Germania.
La polizia stradale tedesca ha a disposizione dei carrelli del tutto anonimi che contengono dispositivi per il rilevamento della velocità che a loro volta sono piazzati anonimamente dove capita. Non ci sono segnalazioni di alcun genere contrariamente a quanto avviene da noi. Li ho anche visti piazzati nei quartieri a 30 all’ora in giardini privati. Io ho preso una multa perché andavo a 36 km orari, mi è arrivata a casa la contravvenzione con tanto di foto e non della targa ma del mio viso intento alla guida. In Germania, dove la ciclabile non c’è le autovetture aspettano con pazienza per sorpassarti anche se questo crea una piccola coda. Come avviene da noi che se non stai attento ti mettono sotto ad ogni incrocio o passaggio pedonale o come capita spesso ti fanno il pelo. È vero che l’erba del vicino è sempre più verde ma in questo caso è molto più verde. A dimenticavo, se un ciclista è sorpreso dalla polizia a commettere un’informazione al codice della strada si becca una multa.
ce poco da dire probabilmente l’onorevole a l’autista e per ciò guida poco se guidasse un po’ di più si accorgerebbe che sta dicendo tante cose sbagliate più o meno come il ponte. sullo stretto.
CONDIVIDO PIENAMENTE.
SALVINI È UN PERSONAGGIO CHE VUOLE METTERSI IN MOSTRA ,MA PYRTROPPO È LIMITATO COME INTELLIGENZA .
IL SUO CODICE DELLA STRADA FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI .
I LIMITI CHE HA SEMPRE CONTESTATO PARLO DEI 3O KM/H NELLE CITTA’ , DEVE ESSERE UN OBBLIGO OVUNCUE IN PIÙ BISOGNA CAMBIARE LA LEGGE DELLA GUIDA IN STATO DI EBREZZA .
INTANTO TOLLERANZA ZERO PER CHI GUIDA E RITIRO PATENTE DAI TRE ANNI A DIECI
OLTREA MULTE ELEVATE
Salvini,sei la Yoghi dell’Italia, perfino quando ridi gli assomigli, peccato che lui è un personaggio di fantasia e tu sei reale
posso capire il grande problema degli incidenti, ma lo spauracchio degli autovelox così numerosi e in posti non pericolosi servono solo a fare cassa. Provate a guardare cosa fa la Germania e come si comporta com gli automobilisti e con i sstemi di sicurezza. gli italiani hanno a disposizione strade statali fatiscenti le uniche sono le autostrade messe bene. Un aiuto la dà anche la TV tedesca per il comportamento. non soffocate gli automobilisti con rigori fatti da persone che non siedono in macchina da soli 2- 3 volte il resto con l’autista.dovrebbero chiedere a chi fa il rappresentante o il fornitore che cosa serve nelle strade.
salvini ovvero un ottuso che immagina di risolvere la mobilità inasprendo le sanzioni per fare colpo invece di armonizzare percorsi/mezzi/criticità. un imbecille al potere accecato dalla smania di stare al passo con i commenti da bar
Ha ragione salvini i comuni vogliono solo fare cassa non si può andare hai 50 x tutta Italia e pagare multe e solo bisnes