Ma avreste mai pensato che Genova potesse diventare il terreno di gara del Red Bull Cerro Abajo, la gara di Downhill urbano probabilmente più spettacolare al mondo?
E guarda un po’, la città di marinai, poeti e cantautori – Capitale Europea dello Sport 2024 – lo scorso weekend si è completamente trasformata ed è diventata un palcoscenico d’eccezione per i rider più estremi, con il suo intreccio di creuze e caruggi a creare un inedito percorso.
Il tracciato di 2,2 km, con un dislivello di 279 metri e velocità che hanno toccato gli 80 km/h, ha offerto uno scenario unico, dall’inizio a Monte Peralto fino al traguardo in Largo della Zecca. Questa inedita combinazione di salti, curve e scalinate, tra alcuni dei luoghi più suggestivi di Genova, ha messo a dura prova le abilità tecniche degli atleti, rendendo la gara una delle più impegnative e spettacolari di sempre.
Il ceco Tomáš Slavík ha vinto la gara, completando il percorso in 2:42.505 – VIDEO
Genova per il Downhill. Genova per le bici
La scelta di Genova come sede dell’esordio europeo ha aggiunto un significato storico all’evento. L’antica città portuale, con i suoi stretti vicoli e discese vertiginose, si è rivelata il luogo ideale per ospitare una gara di urban downhill, regalando agli spettatori un’esperienza diversa dal solito. Ma non è così strano, se si pensa che Valparaíso, una delle tappe storiche del Cerro Abajo, sia spesso definita la “Genova del Sud America”, a testimonianza delle somiglianze urbane e tecniche tra le due città.
Genova diventerà quindi una città di e per le bici? Speriamo. Certamente il percorso degli atleti Red Bull non è esattamente alla portata di tutti, ma le salite e le discese tra i carrugi e soprattutto le creuze (così definite le mulattiere, le scalinate o le piccole discese che dalle alture collinari scendono ripidamente a valle) possono diventare un buon percorso di allenamento per chi ama sfiancare le gambe.
E per chi desidera pedalare in tranquillità? La città promette di aumentare le piste ciclabili raddoppiando i 70 km esistenti a cui si aggiungeranno nuove velostazioni e cicloparcheggi. Non vediamo l’ora di vedere i risultati, il prossimo anno, quando si terrà anche la seconda edizione di questa gara.
Cos’è il Red Bull Cerro Abajo
Red Bull Cerro Abajo è una serie di gare di downhill urbano, in cui i migliori mountain biker del mondo affrontano spettacolari discese all’interno di città. Queste competizioni si svolgono su percorsi estremamente tecnici, spesso caratterizzati da strade strette, scale, salti e curve strette all’interno di aree urbane storiche o in quartieri collinari. Cerro Abajo è particolarmente nota per la sua location principale a Valparaíso, in Cile, famosa per le sue discese ripide e tortuose.
L’evento è riconosciuto per il suo alto livello di adrenalina e difficoltà tecnica, oltre che per l’atmosfera coinvolgente, dove gli spettatori possono assistere da vicino a manovre mozzafiato. Ogni anno, attira alcuni dei ciclisti più talentuosi del mondo, che competono contro il tempo per stabilire i migliori risultati su percorsi urbani unici.
Foto di apertura: Red Bull Cerro Abajo Genova. Crediti Red Bull Content Pool
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati