La terza video guida su come montare una bici da zero riguarda il montaggio del manubrio (in questo caso una piega da corsa) e di come regolarne la posizione.
I componenti
• Piega da corsa Pro Vibe ø31.8 x 42 in alluminio;
I ferri del mestiere
• Grasso bianco antigrippaggio Shimano workshop;
• Chiavi a brugola da 5/4mm;
• Chiave dinamometrica 3-15Nm;
Tempistiche e difficoltà: sostituire o montare un manubrio impegna per una decina di minuti con un grado di difficoltà basso.
Non dimenticatevi di iscrivervi al canale You Tube di Bikeitalia.it!
Ciao, il frenafiletti medio non va bene? bisogna usare il grasso?
Grazie
Ciao Emanuele,
il frenafiletti è utile per mantenere serrate le viti nelle parti in movimento (come la trasmissione) o che devono sopportare una tensione elevata (i nippli dei raggi). Sulle parti fisse il frenafiletti è inutile e dannoso, perché non offre protezione alla corrosione e non aiuta in caso di smontaggio per manutenzione. Per cui è sempre meglio usare il grasso bianco antigripaggio per evitare che le viti si ossidino. Se serri le viti con chiave dinamometrica rispettando le coppie indicate, non ci sono pericoli di allentamento.
Buone pedalate!
Omar