Attrezzatura per lavorare sui freni a disco

Attrezzatura per lavorare sui freni a disco

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Sia che vogliate effettuare delle semplici revisioni o che desideriate cimentarvi in manutenzioni più spinte, come lo spurgo, per mettere mano ai freni a disco serve dell’attrezzatura specifica. In questo articolo vedremo quale sia la strumentazione necessaria per creare il proprio banco da lavoro per i freni a disco.

Attrezzatura per i freni a disco

Per la manutenzione dei freni a disco, la lista dell’attrezzatura necessaria è la seguente:

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Pinza: per piegare la copiglia di fermo delle pastiglie nei freni Shimano;

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Chiave a brugola da 2-2.5-3mm: per rimuovere la vite di fermo nei freni Formula e Avid;

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Cacciavite a intaglio: per rimuovere la vite di fermo sui freni Shimano per bici da corsa;

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Chiave per reset pistoni: si tratta di una chiave apposita che consente di mandare in battuta i pistoni all’interno del corpo freno. In alternativa si possono usare dei cacciagomme. Non usate assolutamente pinze o cacciaviti in acciaio;

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Chiave a brugola da 5mm: per agire sulle viti che fissano la pinza freno sul telaio;

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Chiave per raccordi idraulici: una speciale chiave esagonale chiusa da 8-10mm che consente di agire sui raccordi che collegano il tubo idraulico alle pinze e alle leve, senza pericolo di spanare l’esagono anche facendo molta forza;

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Chiave per cassette Shimano: per montare i rotori con sistema Centerlock fino a 180mm di diametro;

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Chiave per movimenti centrali Hollowtech II Shimano: per montare i rotori con sistema Centerlock con diametro superiore ai 180mm;

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Chiave Torx T25: Per fissare le viti dei rotori con sistema 6H;

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Chiave Torx T10: Per aprire le valvole di spurgo dei freni Avid/Formula;

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Chiave per raddrizzare i dischi: si tratta di una chiave apposita che permette di raddizzare i rotori piegati senza danneggiarli;

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Staffa per spurgo: per effettuare lo spurgo dei freni Avid e Formula (e di tutti i freni che usano olio DOT) è bene dotarsi di una staffa apposita, che consenta di effettuare lo spurgo fuori dal telaio (per evitare di corrodere accidentalmente la vernice) e di mantenere in verticale la siringa superiore;

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Kit di spurgo per freni DOT: si compone di numero due siringhe, dotate di un tuo Rilsan con una clip che permette di chiudere il tubo e così evitare la fuoriuscita accidentale dell’olio ma anche l’ingresso dell’aria. L’estremità del tubo Rilsan è dotata di un raccordo con oring per essere avvitato alla pinza e alla leva del freno;

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Kit di spurgo Shimano: kit specifico per freni a disco Shimano, è composto da un bicchiere per lo spurgo delle leve, una siringa per lo spurgo della pinza e di una bottiglia per raccogliere l’olio durante lo spurgo per gravità del tubo;

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Separatori per pistoni: sono dei separatori in plastica che s’inseriscono all’interno della pinza ed evitano la fuoriuscita accidentale dei pistoni durante le fasi di manutenzione;

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Distanziali per pastiglie: si inseriscono tra le pastiglie quando viene rimossa la ruota per evitare che vadano a contatto nel caso in cui si prema accidentalmente la leva del freno;
Cutter: per il taglio dei tubi idraulici;

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Chiave dinamometrica: per il corretto serraggio di tutti i componenti;
Carta abrasiva grana 1000: per la pulizia delle pastiglie e dei pistoni freno;

Olii e lubrificanti

Oltre a tutta l’attrezzatura meccanica sopra descritta, è necessario dotarsi di una serie di prodotti di consumo per espletare tutte le manutenzioni. In particolare:

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Olio minerale Shimano: per lo spurgo e il rabbocco dei freni della casa giapponese;
Olio DOT 5.1: per il rabbocco dei freni Avid;

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Olio DOT 4: per il rabbocco e lo spurgo dei freni Formula;
Grasso per freni: grasso apposito per la lubrificazione dei pistoni freno;
Grasso bianco antigrippaggio: per il montaggio di viti e componenti filettati, evita l’ossidazione dei filetti;
Sgrassatore per freni a disco: sgrassatore appositamente studiato per rimuovere lo sporco dai freni a disco (rotori e pinze) senza contaminare le pastiglie;
Spray al silicone: per lubrificare i pistoni;

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Sgrassatore per bicicletta: per pulire i freni e il telaio in caso di fuoriuscita di olio;

Concludendo

Abbiamo visto quale sia l’attrezzatura necessaria per lavorare in modo professionale sui freni a disco per bicicletta, siano essi per mtb che per bici da corsa. Oltre all’attrezzatura è essenziale possedere delle competenze tecniche dedicate, per poter operare con cognizione di causa ed evitare di fare errori. Per questo potete leggere i nostri tutorial oppure partecipare ai nostri corsi di formazione!

Commenti

  1. lorenzo ha detto:

    ottimo articolo, non riesco a trovare online i separatori per pistoni che hai elencato, puoi mica mettermi un link per acquistarli?

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