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Come montare un pignone fisso e/o pignone libero

Bikelife, Meccanica, Mozzi • di

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Una delle domande che sorgono quando si vuole montare una bicicletta a scatto fisso, sia partendo da una vecchia bici da strada o con un più appropriato telaio da pista, è come montare il pignone fisso e/o libero nella ruota posteriore.

Per montare il pignone fisso, è necessario assicurarsi che il mozzo della ruota sia compatibile. Per saperlo dobbiamo guardare che abbia due filettature di diverso diametro su almeno uno dei lati. Una sarà per il pignone e l’altra per la ghiera di chiusura. In commercio esistono anche dei mozzi flip/flop, come quello che trovate nella foto sottostante, in cui da un lato è presente il pignone fisso e dall’altro il pignone libero.

Come si potrà notare dalla foto, il lato trasmissione del mozzo è dotato di una doppia filettatura: quella più interna serve ad avvitare il pignone fisso in senso orario, mentre nella filettatura più esterna del mozzo  va avvitata la ghiera di chiusura in senso antiorario.

Poiché le due filettature sono di dimensioni e senso differenti, sbagliarsi o confondersi è impossibile.

Ruota scatto fisso

Capito come funziona il mozzo, passiamo al pignone: come si può notare dalla foto, questo non è simmetrico. Un lato è completamente piatto, mentre nell’altro questo ha una protuberanza che deve essere montata sulla parte interna del mozzo.

pignone fisso

La ghiera di chiusura, è un anello che fa in modo che il pignone fisso rimanga al suo posto sul mozzo e deve essere avvitata in senso contrario al pignone.

ghiera

Per fare entrambe le cose, è necessario una chiave a frusta che consente di stringere. Dovete stringere il pignone  in senso orario (la filettatura è destrorsa) facendo molta forza, fino a quando non potete più. La ghiera di chiusura invece ha una filettatura sinistrorsa, per cui si avvita in senso antiorario. Il nostro consiglio è di sporcare leggermente le filettature con del grasso bianco antigrippaggio, che evita l’ossidazione del metallo.

chiave a frusta


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La catena servirà per stringere il pignone, incastrandola nei denti, l’altra parte a mezzaluna serve a stringere la ghiera di chiusura.

Se non stringiamo bene il pignone, è possibile che si allenti, se si allenta, potresti cadere dalla bici, ma quello che succede più spesso è che il pignone rovini la filettatura del mozzo, rendendolo inservibile. La maggior parte dei produttori non cambiano i mozzi se vedono si è rovinato a causa si una cattiva installazione o manutenzione.

Invece il pignone libero è molto facile da montare. Bisogna assicurarsi che si avvita nel senso giusto e sul lato giusto. Anche se il pignone libero può essere montato su entrambi i lati di un mozzo flip/flop, ad esempio quello della foto nel suo diametro più largo, meglio lasciare libero il lato con due filettature per se vogliamo montare entrambi i pignoni.

pignone libero
Osservate la foto successiva, si vede che ha delle fessure accanto alle lettere. Queste fessure serviranno in futuro per estrarre il pignone, quindi dovrete avvitarlo con le fessure verso l’esterno. Per avvitare il pignone libero non ce bisogno di un attrezzo specifico, perché si può stringere con le mani il massimo che possiamo. Lo stesso movimento della pedalata finirà di fissarlo. Il nostro meccanico consiglia di non sporcare le filettature né con grasso o con frenafiletti, bensì di avvitarle a secco.

Se avete domande sul mondo dello scatto fisso, lasciatele nei commenti e vi dedicheremo futuri approfondimenti.







5 Risposte a Come montare un pignone fisso e/o pignone libero

  1. enrico ha detto:

    Ciao! Ho trovato l’articolo ben fatto e mi chiedevo però se esistesse in commercio una ruota a razze dotata di sgancio rapido.. per motivi di maneggevolezza necessito dello sgancio rapido, ma non volevo rinunciare alla razza per la ruota anteriore. Non sono riuscito a trovare una ruota con questa caratteristiche se non quelle altamente professionali. Esiste una ruota di fascia media con lo sgancio rapido?

  2. Elena ha detto:

    Ciao Enrico,
    Non esiste una ruota di fascia media con lo sgancio rapido per un problema di sicurezza, perché per telai fixie/pista è super importante che la ruota posteriore rimanere estremamente fisso e con il uso dil pignone fissi, cami di ritmo e di frenata, lo sgancio rapido non è abbastanza constante per questo e quindi la ruota posteriore può staccarsi e causare un incidente.
    D’altro parte sulla ruota anteriore, la forcella può essere la stessa della strada e ci se potevano mettere sgancio rapido

  3. Nicola ha detto:

    Per prima cosa complimenti per gli articoli che scrivete. La domanda è questa: se monto la ruota libera su un mozzo pista per pignone fisso non c’è “meno filettatura”? Potrebbero esserci dei problemi? Ho una scatto fisso e non compro ruote con mozzi fisso/fisso per paura di non poter montare la ruota libera.
    Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Nicola,
      purtroppo non ho risposta alla tua domanda

      Buone pedalate!

      Omar Gatti

    • Carlos ha detto:

      Ciao Nicola,

      In principio non dovrebbero esserci problemi. Con un mozzo fisso/fisso hai i due livell, uno per il pignone e un’altro per il lockring. Si può istallare un pignone fisso e non metterci un lockring.

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