Selle Italia, azienda leader nella produzione di selle per bici, annuncia l’acquisizione del marchio Vittoria Cycling Shoes che produce calzature da ciclismo destinate ai professionisti. Questo storico brand, fondato negli anni Settanta da Celestino Vercelli, ha vestito i piedi di campioni leggendari come Marco Pantani e Stephen Roche, conquistando il cuore degli appassionati grazie alla tecnologia e al design Made in Italy.
Una scelta strategica e di cuore
Un’azienda di selle per bici che ne acquisisce un’altra di calzature per ciclisti è una notizia un po’ insolita: quali sono le ragioni che hanno portato a questa scelta? «Allarghiamo il nostro raggio d’azione, come già fatto nel 2016 con Selle San Marco, con un’azienda che ha sempre creduto nello sviluppo tecnologico, nello stile e nel Made in Italy. Proprio come noi», dichiara in una nota Giuseppe Bigolin, Presidente di Selle Italia.
Con questa mossa, Selle Italia si prepara dunque a integrare nuove competenze e a sviluppare sinergie tra i suoi marchi, puntando a rispondere alle sfide del mercato con un approccio innovativo ma radicato nella tradizione italiana.
La storia di Vittoria Cycling Shoes
Vittoria Cycling Shoes è nata dall’intuizione di un ex ciclista professionista – Vercelli, scomparso nel 2020 – e ha costruito il suo successo grazie alla fiducia degli atleti d’élite. Le sue scarpe hanno calcato i podi delle competizioni più prestigiose, dal Tour de France al Campionato del Mondo, e sono diventate un simbolo di eccellenza italiana.
Commentando l’acquisizione Riccardo Bigolin, rappresentante della seconda generazione di Selle Italia, sottolinea: «Abbiamo voluto cogliere non solo un’opportunità di mercato, ma ci siamo lasciati guidare anche dal cuore, perché crediamo che lo sviluppo di nuove tecnologie nel solco della nostra tradizione italiana possa essere la strategia vincente».

Perché un’azienda di selle investe in scarpe?
La domanda che resta aperta è perché un’azienda di selle decida di entrare nel mondo delle calzature uscendo, in questo modo, dalla propria “zona di comfort”. Le scarpe da bici, infatti, sono un mondo molto difficile per quanto riguarda la vendita, sia nei punti vendita (che non sono spesso attrezzati per gestire questa categoria merceologica) che online. Selle Italia, d’altronde, non è la prima azienda ad avventurarsi in questa scelta strategica: già il marchio Fizik commercializza da anni, oltre alle selle, scarpe per bici.
A noi appassionati di ciclismo non resta che brindare a questa acquisizione perché permetterà di dare nuovo spolvero a un grande brand come Vittoria che aveva perso un po’ di mordente dopo la morte di Vercelli e certificare che, anche in condizioni di mercato difficili come quelle presenti, Selle Italia ha la solidità economica e finanziaria per affrontare un’acquisizione di questo tipo.
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